"Ieri gli ambulanti di San Lorenzo e le associazioni di categoria si sono presentate da Renzi con le migliori intenzioni. Dopo lo spostamento del 24 gennaio sono rimasti tutti calmi senza mai alzare i toni ma cercando il dialogo". Così spiega il capogruppo di Forza Italia Marco Stella che aggiunge: " Anche se in piazza del mercato centrale dove sono state spostate le 80 attività e tutte non c' entrano, gli ambulanti hanno sempre cercato di trovare una soluzione in attesa dell'incontro con il sindaco e delle aperture positive degli ultimi giorni.
Ieri hanno portato al Sindaco una proposta seria, ragionevole e di buon senso che metteva insieme le esigenze dell'amministrazione di far passare il trasporto pubblico e liberare la basilica di San Lorenzo e quelle degli ambulanti di continuare a svolgere la propria attività. Ma difronte a questo buon senso abbiamo trovato l'irragionevole durezza di Renzi che ha detto no. Per il sindaco il progetto non va bene. La controproposta di Renzi é una presa in giro. É inaccettabile che il sindaco non tenga in considerazione la sopravvivenza delle attività; ad oggi ci sono 41 licenziamenti e soltanto con la proposta degli ambulanti si potrebbe salvare i posti di lavoro.
Quello che é successo ieri é la dimostrazione di come, nei confronti degli ambulanti ci sia un vero e proprio accanimento ideologico da parte di Renzi." "Siamo a un passo dal risultato, basta con le strumentalizzazione elettorali". Lo afferma la consigliera Pd Cecilia Pezza in merito alle vicende relative al riordino del mercato di San Lorenzo. "Vedo che taluni consiglieri di opposizione - dice ancora la consigliera Pezza - attaccano l'esito dell'incontro tra rappresentanti degli ambulanti e sindaco che si è tenuto ieri in Palazzo Vecchio.
Onestamente mi cadono le braccia. Siccome sto seguendo da tempo la questione della riorganizzazione del mercato di San Lorenzo e so come stanno le cose, mi sento di dire che la vera presa di giro sono questi tentativi di strumentalizzare una delicatissima trattativa a scopi puramente elettorali. Ieri c'è stata la conferma che l'amministrazione comunale è disponibile a trovare una soluzione condivisa: siamo quasi alla fine di questo confronto, siamo ad un passo dal risultato. Chi fomenta polemiche non fa il bene né di San Lorenzo né dei suoi operatori, che si stanno dimostrando responsabili e corretti". “L’interesse di Stella è ormai senza pudore”.
Lo dice il capogruppo del Pd Francesco Bonifazi replicando alla nota del capogruppo di FI Marco Stella. “ Capisco la smania del capogruppo di trovare argomenti che gli diano visibilità- dice Bonifazi- , ma ormai sta rasentando il ridicolo. Ripete come un mantra le solite cose e non fa nessuna proposta realmente utile. Un vuoto impressionante di contenuti, di argomentazioni. Posso capire l’amarezza e la frustrazione di ritrovarsi a guidare un fu PdL ormai spaccato in tanti gruppuscoli, ma sceglie una strada sbagliata, un modo di fare che sembra quasi risponda più ad interessi che non al bene della città”.