Nuova vita per il Galluzzo che, entro marzo, vedrà partire i lavori per la riqualificazione di piazza Acciaiuoli e il nuovo assetto di via Senese. Del dettaglio degli interventi , effettuati da Esselunga a titolo di onere compensativo per la realizzazione del centro commerciale in via Senese, se ne discuterà con la cittadinanza martedì 28 gennaio alle 21 presso la Casa del Popolo del Galluzzo. All'assemblea saranno presenti il presidente del Quartiere 3 Andrea Ceccarelli, il presidente della commissione Politiche del territorio del Q.3 Stefano Rigutini, i progettisti, l'architetto Patrizia Contini della direzione urbanistica del Comune e i tecnici della direzione nuove infrastrutture e mobilità. Le opere più rilevanti riguardano Piazza Acciaiuoli e via Senese Piazza Acciaiuoli sarà completamente restaurata con una nuova pavimentazione, la realizzazione dei cassonetti interrati (lato via Gherardo Silvani), l’abbattimento di alcune piante ammalate, il reimpianto delle alberature nella loro configurazione originaria, l’inserimento dell’impianto di irrigazione e una nuova illuminazione.
Il lavoro sarà svolto in due macro fasi per dar modo a tutte le attività commerciali, fisse e ambulanti, di non interrompere mai il lavoro. In via Senese è prevista la costruzione di un giardino attrezzato per i bambini e di un’area a verde pubblico adiacente al nuovo supermercato Esselunga; la creazione di una rotatoria di fronte all’uscita del parcheggio del supermercato, per evitare l’ingresso/uscita delle auto e dei mezzi pesanti in mezzo al traffico circolante e nello stesso tempo per rallentare la velocità dei veicoli sia in ingresso che in uscita dal paese, a maggior tutela della sicurezza degli abitanti; la costruzione di un nuovo marciapiede che collega l’area del supermercato e i giardini al semaforo di via San Francesco.
E’ inoltre imminente l’attivazione della galleria “Le Romite” che consentirà di pedonalizzare l’ultimo tratto di via delle Bagnese che attualmente immette sulla via Senese, realizzando di fatto un altro fondamentale tassello in vista del completamento del ‘By-pass’ del Galluzzo. (lb)