All'interno di Pitti Uomo, Il Padiglione Centrale ha da sempre rivestito il ruolo fondamentale di incubatore di tendenze lifestyle contemporanee. Cuore pulsante del salone, il Padiglione Centrale vive all’insegna della continua evoluzione del menswear e delle sue contaminazioni design. E come a ogni edizione, anche per Pitti Uomo 85 si reinventano le regole del gioco espositivo. E' così potenziata la trasversalità dell’offerta, anche attraverso i Pop Up Stores, close up su specifici prodotti design.
Il percorso si sviluppa al Piano Inferiore con collezioni – come Bagutta, Car Shoe, Church’s, Felisi, Isaia, Lardini - che esprimono una raffinata ricerca sartoriale, riletta in chiave contemporary classic. Ma sta calamitando una nuova attenzione da parte dei buyer delle boutique più sofisticate anche il Piano Attico, con i suoi importanti esponenti del nuovo classico - come Altea, Finamore, Herno, PT01, Stefano Ricci – e l’altissima qualità del loro prodotto, prezioso e fatto di tessuti e lavorazioni esclusive.
E poi il Piano Terra, che si esprime attraverso le collezioni di brand come Cantarelli, Seventy, Paciotti e Jeckerson in un dialogo aperto e trasversale con gli altri mondi di Pitti Uomo. Sarà Guè Pequeno della formazione rap milanese Club Dogo, protagonista del party organizzato mercoledì 8 gennaio allo Uoll di via Fantoni per presentare la sua nuova linea d’abbigliamento Z€N. Disco di platino sia con Noi Siamo Il Club, sia con il suo secondo lavoro solista Bravo Ragazzo, Guè Pequeno non si ferma alla musica e parte alla conquista della moda.
Già a inizio 2013 aveva annunciato la nascita del marchio Z€N, che dalle t-shirt agli snapback (cappellini con visiera tipici della cultura hip hop) sia sta ampliando al total look con pantaloni, felpe e giacche. Z€N Milano, questo il nome per esteso del brand, nasce dalla passione per la moda, la cultura street e l'esaltazione del Made in Italy. Il progetto Z€N condiviso con il designer Giorgio di Salvo, già collaboratore di marchi prestigiosi come Diesel, Iuter, Stussy e Marcelo Burlon, è prodotto e distribuito dall’azienda Minimarket, nuova realtà del panorama della moda giovane.
Minimarket presente all’interno della kermesse mondiale della moda Pitti Immagine Uomo dal 7 al 10 gennaio, presenterà in esclusiva la collezione Z€N per la prossima stagione. Lo spirito dei testi e delle rime di Guè si trasmette anche nei capi che portano la sua firma: cultura di strada, spirito del successo e quel lifestyle che spesso ricorre nelle sue canzoni e nei suoi videoclip. L’evento a numero chiuso sarà accompagnato dalla selecta del dj di fama internazionale Jay K.