Pitti Uomo e Firenze sono il punto di riferimento scelto dalle migliori aziende internazionali per la presentazione di progetti speciali e nuove collezioni e per il lancio di strategie globali all’apertura della stagione. E aumentano anche le richieste di presentare progetti studiati in modo specifico per il salone, attraverso cui intercettare i top buyer e la stampa internazionale. Ecco alcune delle principali novità e anteprime di Pitti Uomo 85:
_ Brunello Cucinelli amplia il suo quartier generale al piano inferiore del Padiglione Centrale per presentare la completa collezione di abiti maschili; _ Scotch & Soda sceglie Pitti Uomo e una location d’effetto come la Sala dell’Orologio per presentare, con un progetto speciale e in anteprima assoluta, Atelier Scotch, eclettica tailoring collection; _ WP Lavori in Corso presenta a Pitti Uomo la premiere mondiale della nuova Baracuta Blue Label collection disegnata, a partire dalla FW 14, dallo stilista britannico Jeff Griffin; _ il denim brand olandese G-Star presenta la sua collezione denim selvedge e RAW Denim AI 2014 al Teatrino Lorenese e lancia un nuovo retail concept; _ Spiewak 1904, storico marchio outdoor statunitense annuncia il rilancio globale per la stagione A/I 2014, e presenta ufficialmente Golden Fleece Spiewak, la capsule collection interamente Made in US; _ l’anteprima europea della capsule collection realizzata da Todd Snyder, nome del design statunitense, in collaborazione con il colosso dello sportswear Champion; _ la partecipazione di Geospirit con un nuovo spazio in Fortezza, e l'evento speciale in città - nei giorni di Pitti Uomo - con cui il brand Peuterey celebra il suo mondo e presenta la nuova collezione; _ Tonello presenta la nuova collezione maschile per il prossimo autunno inverno con i capispalla che hanno reso il brand famoso nel mondo e lancia per l’occasione l’esclusiva capsule T-Jacket, innovativa nelle forme e nelle colorazioni; _ Roy Roger’s presenta il suo mondo e il suo stile scegliendo un nuovo spazio all’interno del Padiglione Centrale; _ la nuova iniziativa speciale di Caruso, dedicata a svelare l’essenza della “Manufacturing Renaissance” con un prodotto unico, pensato su misura per l’uomo italiano: a Pitti Uomo si apre il sipario della nuova “Fabbrica Sartoriale Italiana”. _ PRPS, luxury denim brand statunitense dall’anima artigianale, entra in Fortezza per la prima volta, e lancia il suo lifestyle e le sue tre linee - PRPS Japan, Goods e Noir - a livello globale; _ il rientro di Aquascutum, storica azienda britannica che porterà a Pitti Uomo il suo stile luxury heritage e la qualità del suo prodotto, con un focus speciale sui suoi iconici capi outerwear; _ il lancio in anteprima assoluta della speciale capsule Pony X ACF, che suggella la collaborazione tra il brand newyorkese di sneakers con il collettivo artistico e creativo Art Comes First.Pitti Uomo è un hub creativo ricco di eventi e progetti speciali.
Tra questi segnaliamo Alternative Set, il programma di temporary events e installazioni in spazi particolari all’interno della Fortezza da Basso, realizzati da un numero selezionato di designer. Si tratta di eventi che non si svolgono all’interno degli stand ma in spazi comuni e speciali della Fortezza e che sperimentano diverse modalità di comunicazione e promozione di sé. Sono performance inaspettate, veloci e incisive, e capaci di sorprendere. Tra i brand che parteciperanno a questa edizione: Camo, L'F Shoes, Lvchino, Serdar Uzuntas e Tigran Avetisyan.
Mentre a Pitti W, andranno in scena le performance di No Ka' Oi e del brand See Me. Alla prossima edizione di Pitti Uomo, L’Uomo Vogue e GQ Italia in collaborazione con la Fondazione Pitti Discovery presentano THE LATEST FASHION BUZZ: un progetto che renderà protagonisti alcuni tra i più talentuosi e promettenti fashion designer internazionali di moda maschile, che lavorano su un nuovo concetto di modernità, nell’ambito sia del formale che dell’informale di ricerca. Le collezioni - basate su una mirata selezione di pezzi forti – andranno in scena alla Sala Ottagonale, location strategica all’interno della Fortezza Da Basso, con un layout innovativo e d’impatto che rifletterà la doppia anima del progetto: nuovo formale e informale di ricerca. Situato nel centro storico della città, in Piazza Antinori 3/B, il punto vendita fiorentino ha aperto le porte nel novembre 2006.
Oggi, grazie ad un importante intervento architettonico, lo store dalla veste completamente rinnovata ospita le collezioni Tommy Hilfiger Uomo, Donna, Bambino e Accessori, unitamente alla linea sartoriale maschile Tommy Hilfiger Tailored, su una superficie complessiva di 528 mq con 5 vetrine distribuite su due lati. Il prossimo 8 gennaio, in occasione di Pitti Immagine Uomo 85, il monomarca Tommy Hilfiger festeggerà il suo restyling con un cocktail su invito accompagnato dalla selezione musicale curata da Graziano Della Nebbia. Carrera racconta la sua “racing attitude” portando a Firenze, in occasione di Pitti Uomo, una squadra di city biker che, indossando l’originale Carrera Foldable Helmet e gli occhiali da sole più iconici del brand, attraverseranno la città toccando gli hot spot della manifestazione.
I Carrera Bike Messenger regaleranno “Carrera Cyclotown Firenze”, una guida (prossimamente disponibile anche attraverso una speciale APP) dedicata a chi vuole vivere la realtà urbana in modo diverso. La città vista attraverso l’uso della bicicletta, scoprendo una serie di location raggruppate in “Ruote&Co.” (negozi di bici e ciclofficine), “Ritrovi” (ristoranti, club, bar) e “Stile” (arte e shopping), un modo unico e innovativo per scoprire itinerari inesplorati all’interno della cintura urbana.
Infine, chi acquisterà caschetto e occhiali presso lo store di Gerard Loft (via de’ pecori 34/36) riceverà un gadget in omaggio. In occasione di Pitti Uomo 85, Peuterey - marchio dall’anima sportswear contemporanea, nato nel 2002 - realizzerà uno speciale evento per Firenze. Mercoledì 8 gennaio 2014, a partire dalle ore 22, nell'esclusiva location de Le Pagliere, organizzerà un cocktail party dedicato alla stampa e top buyer. L'evento sarà ispirato, come il tema di gennaio di Pitti, alla musica, con performance live di Saturnino e Nicola Guiducci, dal Plastic di Milano.
Negli spazi de Le Pagliere saranno esposti alcuni tra i look più importanti e iconici della collezione uomo FW 2014/2015. Peuterey si è distinto negli anni per la grande ricerca materica e lo stile innovativo dei suoi capi. Partendo dalla giacca, elemento primario del guardaroba Peuterey, attraverso le diverse stagioni, il team creativo ha sviluppato un total look caratterizzato da capi tecnicamente all’avanguardia, con una forte identità e riconoscibilità, in cui i valori del design, dei materiali e della performance cromatica sono interpretati con uno spirito stilistico divenuto iconico. Lo storico marchio londinese di luxury outerwear, Aquascutum, ha scelto Pitti Uomo come piattaforma d’elezione per lanciare a livello internazionale, a stampa e top buyer, la sua collezione uomo Autunno-Inverno 2014-15.
Qualità, artigianalità e innovazione nei materiali, questa la filosofia della maison inglese, alla quale si aggiunge una grande e rinomata attenzione al dettaglio e alla vestibilità dei capi. Un’attitudine, quella al bello e performante, che il brand non applica solo al suo core business, il trench coat, ma che declina anche attraverso un completo guardaroba maschile. A Pitti sarà presentato un total look con elementi chiave come capispalla, completi sartoriali, maglieria e accessori, di pregiata manifattura italiana.
E, all’interno dello stand sarà ricreata l’atmosfera del grande store monomarca Aquascutum a Londra, recentemente inaugurato in Great Marlbourgh Street. Dall’incontro di ispirazioni decisamente vintage e nuovissime tendenze street style, nasce la speciale collezione di PONY - Product Of New York e Art Comes First. I due celebri marchi debuttano assieme a Pitti Uomo, con una capsule incentrata su due scelte stilistiche precise per quanto riguarda le calzature, che sicuramente non sorprenderanno se si pensa alle origini anglosassoni e creative di Sam & Shaka, il duo di Art Comes First.
Il progetto nasce dall'iconico Linebacker - la scarpa indossata dai giocatori di football americano - vera e propria leggenda fashion degli anni ’80. Una rivisitazione firmata A.C.F. del modello classico di sneaker, destrutturandone la forma e ricostruendola con una rete traspirante e un tessuto in pelle dello stesso colore. Alcuni elementi del design classico, come la suola e la linguetta, sono stati accuratamente mantenuti, ma, allo stesso tempo, perfettamente ridisegnati. L’intera collezione capsule - che include anche due Slam Dunk sneakers d'ispirazione vintage e due modelli di maglie, tutte ispirate al basket - conserva il tema dell'eclettico accostamento di elementi diversi, perfettamente complementari nel risultato finale.
Il binomio bianco e nero si unisce alla celebre grafica-signature di Art comes first: una mano con il tatuaggio di un paio di forbici.