1030 marchi (il 38% provenienti dall’estero) cui si affiancano 70 collezioni donna protagoniste a Pitti W n.13. Al nastro di partenza Pitti Uomo n.85, dal 7 al 10 gennaio alla Fortezza da Basso. Attesi oltre 30.000 visitatori. Dall’eccellenza delle aziende made in Italy alla ricerca fashion più aggiornata, dai progetti speciali dei designer di punta internazionali al nuovo artigianato, fino al supporto ai giovani talenti. La moda trova a Firenze la sua dimensione più completa, innovativa e market oriented. Musica e moda: un incontro ad alto tasso creativo ed emozionale.
ROCK ME PITTI sarà infatti il tema dominante di questa edizione con performance e installazioni, immagini e oggetti di culto che al mondo della musica si riferiscono distribuiti nei vari padiglioni e nel Piazzale centrale. Ospite speciale sarà DIESEL BLACK GOLD, disegnata da Andreas Melbostad che alla Stazione Leopolda presenterà in anteprima assoluta, con un fashion show, la collezione uomo dall’anima rock-chic con cui ha interpretato il DNA del brand contemporaneo.Guest Nation l’Ucraina, in collaborazione con Mercedes-Benz Kiev Fashion Days.
Focus su una delle realtà più interessanti della ricerca fashion contemporanea, uno dei paesi in grado di abbinare ad una struttura industriale forte e qualificata, una diffusa cultura di design contemporaneo. All’Arena Strozzi occhi puntati su Pitti W.n.13. “Il nuovo Pitti W - spiega Agostino Poletto, vice-direttore generale di Pitti Immagine - sempre più internazionale, vedrà in primo piano ricerca, scouting e un focus attentissimo sul prodotto, per un’offerta che si completa anche grazie alle collezioni donna già presenti in altre sezioni del salone”.