BTO 2013: martedì 3 dicembre inaugurazione alla Fortezza da Basso

Attesi tra gli altri, Philip Wolf, fondatore di PhoCusWright©, Neal Gorenflo, guru della sharing economy e Daniel Edward Craig, fondatore di Reknow

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 dicembre 2013 23:15
BTO 2013: martedì 3 dicembre inaugurazione alla Fortezza da Basso

FIRENZE– Martedì prossimo 3 dicembre si apre la BTO- Buy Tourism Online, sesta edizione della rassegna dedicata al turismo online che porta a Firenze, il 3 e 4 dicembre alla Fortezza da Basso, i maggiori esperti del mondo del travel 2.0 e noti operatori del settore. L'evento è promosso da Regione Toscana, Toscana Promozione e Camera di Commercio di Firenze, organizzato da Fondazione Sistema Toscana e Metropoli - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze, la quale ha anche coinvolto il sistema camerale toscano e nazionale.

Programma scientifico e concept creativo BTO Educational. Il 3 dicembre dalle ore 11.10 si terrà l'incontro 'Turismo in Toscana, nel 2020', al quale, tra gli altri, parteciperanno anche l'assessore al turismo Cristina Scaletti ed il sottosegretario al Turismo Simonetta Giordani. Da segnalare anche gli interventi di Alberto Peruzzini, dirigente responsabile turismo di Toscana Promozione e di Francesco Tapinassi, Fondazione Sistema Toscana, che illustrerà la nuova piattaforma di booking online di intoscana.it. Cresce l'attesa per ascoltare dal vivo gli interventi degli ospiti internazionali.

Autorevoli studiosi del mondo del travel 2.0 e noti operatori del settore – tra cui John Alborante, Sales & Marketing Manager Italia, Croazia e Grecia di Ryanair; Daniel Edward Craig, fondatore di Reknow; Heither Leisman, Managing Director Europe di Hotel Tonight; Richard Wiegmann, ceo di Trust International – saranno presenti alla manifestazione fiorentina che, ancora una volta, si propone come appuntamento clou nell'agenda degli eventi internazionali dedicati al turismo online. Sharing economy, web reputation e scenari futuri della travel industry sono i temi al centro delle relazioni dei due big più attesi: Philip Wolf, fondatore di PhoCusWright©, massimo ente di ricerca mondiale sul turismo 2.0, e Neal Gorenflo, co-fondatore ed editore di Shereable Magazine. Il futuro del mercato dei viaggi? “Io consiglio ai miei clienti di non concentrarsi troppo sulle macro statistiche - dichiara Philip Wolf – abbiamo bisogno di far crescere le nostre imprese individualmente.

E questo può voler dire concentrarsi sulle quote di mercato locale piuttosto che puntare a un pezzo della 'torta' globale. Quindi – prosegue Wolf – è opportuno continuare a investire sulle persone e sulla tecnologia, in particolare sull'innovazione, in modo da assicurare un futuro alle nostre imprese”. Qual è la nazione che è stata in grado di cavalcare meglio i cambiamenti avvenuti in questo settore? “Sicuramente la Cina. Il paese è ora numero uno al mondo in termini di visitatori internazionali”, sottolinea Wolf. In tema di sharing economy Neal Gorenflo ha le idee chiare: “Le persone non vogliono essere solo dei turisti, non vogliono esperienze di viaggio preconfezionate.

Vogliono costruire un'esperienza insieme alle persone e ai luoghi che visitano. Vogliono contribuire alla vita reale delle comunità, invece di limitarsi a osservarle dall'esterno”. Un cambiamento che nasce da una motivazione ambientale? “Non per la maggior parte delle persone - confessa Neal Gorenflo – Ed è per questo che noi di Shereable sottolineiamo sempre quanto sia divertente e pratico condividere. Se vogliamo cambiare in modo positivo, dobbiamo unire il bene individuale con il bene comune e la condivisione fa proprio questo.

Tuttavia, non dimentichiamo che i benefici per l'ambiente sono grandissimi. Per esempio il carsharing, un'auto condivisa sostituisce fino a 13 auto private”. ".it is you", è questo il pay off scelto per BTO2013. L'organizzazione della manifestazione ha voluto sottolineare come nel settore del turismo la differenza può essere fatta anche dal singolo operatore, dal suo sorriso, dal suo buon lavoro quotidiano, dalla sua professionalità. Questo vuole essere un messaggio di speranza in questi anni di crisi economica, un incentivo a reagire in quanto il turismo può essere uno dei modi per raggiungere il successo.

Qual è l’opinione di Daniel Craig? “Penso che il tema sia perfetto – conferma Craig - Le Recensioni e i commenti sui social media sono un riflesso diretto di ciò che sta accadendo nella struttura. Ogni dipendente deve capire il ruolo importante che svolge nel plasmare la reputazione della propria azienda. Ed il management deve avere chiare aspettative e obiettivi. Se i dipendenti non sanno dove si vuole andare, non possono aiutare a raggiungere la meta. Il servizio influenza le impressioni degli ospiti più di ogni altra cosa.

Gli utenti non si aspettano la perfezione, ma si aspettano che i dipendenti facciano con passione il proprio lavoro. È possibile superare molte carenze con un servizio eccezionale, ma è difficile superare le mancanze del servizio”. Due giorni di eventi, incontri e workshop – 95 gli eventi in programma – dove si parlerà anche di start up turistiche, compagnie aeree low cost e top class, hospitality distribution, del legame tra musica e turismo e tra enogastronomia e viaggi. Un programma ricco di suggestioni e messo a punto sia per il pubblico degli operatori del settore turistico sia per i brand presenti alla manifestazione fiorentina: Ryanair, Emirates Airlines, Google, Trivago, Tripadvisor, Airbnb, Future Brand, Airplus, Instagramers, Amadeus, Simple Booking, Bookassist. Martedì 3 alle ore 16:00, presso la Focus Hall 2, PaesiOnLine, in collaborazione con CISET - Centro Internazionale di Studi sull'Economia Turistica, terrà il convegno "Indice di popolarità di una destinazione", un incontro sulla web reputation delle località turistiche e sulla costruzione dell'indice di popolarità.

In un contesto altamente competitivo quale quello attuale, poter valutare il proprio posizionamento online e la propria brand reputation diventa di cruciale importanza per le destinazioni turistiche. Per dare una risposta a queste esigenze nasce la collaborazione tra CISET e PaesiOnLine, che offre informazioni e servizi turistici a più di 30 milioni di viaggiatori ogni anno tramite il portale www.paesionline.it e altri 4 portali internazionali gestiti in altrettante lingue. La base di partenza è costituita da PlacesRank, messo a punto da PaesiOnLine: uno strumento innovativo e social, creato dal portale turistico con il contributo di migliaia di utenti che, ogni giorno, votano le destinazioni di tutto il mondo e raccontano le proprie esperienze di viaggio e soggiorno.

Le due aziende hanno unito le loro competenze per sviluppare ulteriormente questo strumento e consentire alle destinazioni turistiche di misurare la loro popolarità, sia in base ai voti e alle recensioni postati dai turisti su vari aspetti della loro offerta (alloggio, ristorazione, trasporti locali, livelli di accessibilità, attività culturali e ricreative, ecc.), sia sulla base della viralità e del livello di engagement generati da tali giudizi. E i primi risultati di questa collaborazione verranno presentati a Firenze, il 3 dicembre prossimo, durante BTO - Buy Tourism Online, la fiera italiana del turismo 2.0.

"Alla community partecipativa costruita da PaesiOnLine si affianca il supporto scientifico del Ciset al fine di offrire una crescente attendibilità dei giudizi risultanti, attendibilità del giudizio che non è sempre scontata quando si parla di recensioni prodotte online e coperte da una sorta di anonimato. Recentemente, infatti, si è letto di strutture recettive inesistenti che, però, risultavano essere più che apprezzate da numerosi utenti. Al contrario, un post con connotazioni decisamente negative, anche se non corrispondente al vero, può danneggiare irrimediabilmente l'immagine e la reputazione di un luogo o una struttura.

Noi di PaesiOnLine vogliamo evitare tutto questo e fornire solo informazioni corrette che possano aiutare chi le legge." Ha commentato Emiliano D'Andrea, amministratore e responsabile dell'area Business to business di PaesiOnLine.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza