BTC, l’unica fiera degli eventi in Italia

Si inaugura domani a Firenze la 29° edizione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 novembre 2013 15:51
BTC, l’unica fiera degli eventi in Italia

Focus sul valore del turismo congressuale per il rilancio dell’economia del nostro Paese. Fortezza da Basso, 12 e 13 novembre Apre i battenti domani a Firenze e proseguirà fino a mercoledì 13 novembre, la 29° edizione di BTC, l’unica fiera in Italia per il mercato degli eventi. Un comparto produttivo che produce valore economico, di conoscenza, di business e di brand per i territori, ma che nel nostro Paese non riesce ad esprimere pienamente le sue potenzialità. Con questa edizione di BTC, la fiera si connota ancora di più come momento ideale per sensibilizzare le istituzioni sul valore del turismo congressuale, il luogo dove trovare nuovi stimoli e nuove risposte.

Il mercato ha risposto molto positivamente alle novità di quest’anno: il fronte espositivo è cresciuto del 22%, con un centinaio di new entry, e sono circa 300 gli hosted buyer provenienti prevalentemente dai mercati esteri, che a BTC avvieranno nuovi contatti con l’offerta italiana, per portare convention ed eventi aziendali nel nostro Paese. Federalberghi Toscana sarà presente in fiera con uno spazio in cui saranno effettuati seminari specifici dedicati agli operatori del turismo, tra cui quelli su public speaking, disintermediazione, social media, Mice.

Previste inoltre dieci postazioni a rotazione dove si svolgeranno gli incontri tra le imprese alberghiere della Toscana e i buyers italiani e stranieri, presso le quali sono già attesi circa 150 buyers. Infine ci saranno cinque spazi espositivi riservati agli operatori turistici toscani. Le Terre di Siena e le sue strutture ricettive e congressuali saranno fra i protagonisti della BTC 2013, fiera internazionale dedicata ad eventi, meeting, congressi e convention in programma a Firenze martedì 12 e mercoledì 13 novembre.

Nello spazio Terre di Siena Meeting, il territorio senese e le sue offerte nel settore ricettivo e congressuale saranno presentate ai buyer internazionali che operano nel M.I.C.E. - Meeting incentives conferences exhibitions - dal Convention Bureau Chianciano Terme e dal Tour Operator delle Terre di Siena. Da mercoledì 13 a venerdì 15 novembre, inoltre, è prevista una fase successiva, il cosiddetto “post BTC”, che sarà ospitata a Chianciano Terme e in Valdichiana, località scelte grazie alla collaborazione fra Toscana Promozione, Provincia di Siena, Comune e TTG Italia, promotore della BTC.

I buyer internazionali saranno accolti nella cittadina termale e avranno la possibilità di conoscere meglio il territorio senese e la sua offerta di strutture e servizi, oltre alle eccellenze e alle potenzialità per il segmento del business travel. “La provincia di Siena - afferma l’assessore al turismo, Anna Maria Betti - è impegnata da tempo nella valorizzazione e nella promozione del prodotto Terre di Siena Meeting e, in particolare, delle due destinazioni congressuali per eccellenza della provincia, che sono Siena e Chianciano Terme.

La presenza alla BTC è molto importante, visto che si tratta di una manifestazione internazionale dove organizzatori di eventi, meeting, congressi, convention e viaggi incentive incontrano tutte le tipologie di fornitori della filiera, oltre a essere un’opportunità di networking e di aggiornamento per gli operatori e i professionisti che operano nel settore. Inoltre - aggiunge Betti - siamo molto lieti di ospitare a Chianciano la seconda fase della BTC, dopo la due giorni di Firenze. Il turismo congressuale è importante per questa località ed ha grandi potenzialità di sviluppo: l’integrazione con altri segmenti, in primis l’offerta termale, consente, infatti, una forte qualificazione dell’offerta complessiva di Chianciano, oltre ad una preziosa destagionalizzazione dei flussi.

La presenza di buyer internazionali sarà una grande opportunità sia per la promozione del territorio che per gli operatori locali”. Ecco i principali appuntamenti: Alle ore 11.30 taglio del nastro e conferenza stampa di inaugurazione in Sala Scherma alla presenza di Cristina Scaletti, assessore alla Cultura, Turismo, Commercio Regione Toscana. Seguirà, alle ore 12 sempre in Sala Scherma, il Comitato di Coordinamento per lo sviluppo del congressuale italiano: unità di intenti tra istituzioni pubbliche e associazioni di categoria.

Parteciperanno: Enit, Regioni, Federcongressi&eventi, Federturismo Confindustria, Assoturismo, Confcommercio. La fiera punterà l’attenzione sul valore del comparto per le destinazioni e per il Sistema Paese. Proprio da qui muoverà il primo Italian Politicians Forum – tra gli appuntamenti più attesi a BTC, con la partnership organizzativa di Triumph Group – che ha l’obiettivo di illustrare a politici e amministratori locali dinamiche, caratteristiche e problematiche salienti di questo mercato, con una forte focalizzazione sul ruolo della politica e uno sguardo attento a case history di successo internazionali.

L’appuntamento è il 12 novembre alle ore 14.00 in Sala Scherma. Come cambia il mercato degli eventi e quali sono i nuovi strumenti e strategie di comunicazione delle aziende? Se ne parlerà mercoledì 13 novembre alle ore 9.30 in sala Arco, nel corso della Tavola Rotonda, organizzata da MPI Italia in collaborazione con Cisalpina Tours. Verrà presentata la ricerca Il mondo corporate: sfide, tendenze, linguaggi, aspettative nella gestione degli eventi e dei congressi, appunto condotta ad hoc da Cisalpina Research su un campione di professionisti che nelle aziende italiane si occupano di eventi. Tra gli altri appuntamenti in programma ti segnaliamo, inoltre, il Corporate Programme curato nei contenuti da Alessandro Rosso Group: si parlerà di concorsi a premi sui social network, una delle strategie di marketing al consumer e al trade più gettonate degli ultimi tempi e che è dedicato, su invito, alle aziende committenti di eventi.

A tenere il workshop sarà Guido Re, consulente esperto di manifestazioni a premio. Appuntamento il 13 novembre alle ore 11.30 in Sala Arco. Puoi consultare il programma completo a questo link: http://btc.it/it/btc/programma-btc.

Notizie correlate
In evidenza