Primarie: domani il nuovo segretario nazionale del Pd

Si vota dalle 8.00 alle 20.00, stavolta anche i minorenni. Tutte le informazioni su seggi, volontari, candidati all’assemblea nazionale. Diretta streaming del Pd senese

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 dicembre 2013 20:12
Primarie: domani il nuovo segretario nazionale del Pd

Mancano poche ore dall'apertura dei seggi e dei gazebo allestiti in tutta Italia dai volontari. Domani domenica 8 dicembre si svolgeranno le primarie per l’elezione del segretario nazionale e dell’assemblea nazionale del Partito democratico. Tre le mozioni tra cui scegliere il futuro leader del partito: Giuseppe “Pippo” Civati, Gianni Cuperlo e Matteo Renzi, sindaco di Firenze. Quest'ultimo è il favorito, dopo aver nettamente vinto tra gli iscritti, suscitando già lo scorso anno entusiasmo anche fuori dai circoli, in persone che non hanno mai partecipato attivamente alla politica e che trovano il modo ora di dire la loro. “Le primarie sono aperte: partecipare è semplice.

Il Pd– spiega il segretario del Pd Empolese Valdelsa Enrico Sostegni- è l'unico partito dove poter far sentire la propria voce e dove partecipare vuol dire avere la possibilità di cambiare le cose. Una prova di democrazia reso possibili dall'impegno dei 400 volontari che organizzeranno 61 seggi in tutto il Circondario. E' una straordinaria occasione per il Pd di aprirsi a una nuova stagione di partecipazione democratica: ci sono tante persone che si sono innamorate della politica con le primarie.

C'è chi decide nelle segrete stanze e chi invece sceglie di aprire le porte della politica agli elettori permettendo loro di scegliere i propri rappresentanti. abbiamo dodici candidati all’assemblea nazionale per l’Empolese Valdelsa, che eleggerà quattro delegati, ripartiti proporzionalmente ai voti presi dalla lista nel collegio (in questo caso Empolese Valdelsa). Comunque vada sarà un congresso di cambiamento”. La Federazione Pd Empolese Valdelsa ha allestito sessantuno seggi in tutto il territorio dell’Unione dei Comuni e le forze messe in campo sono importanti: quasi quattrocento volontari fra presidenti di seggio, scrutatori e rappresentanti di lista.

Alcuni dati: si sono iscritti per il voto novantuno minorenni, di cui ventidue a Empoli e quindici a Montespertoli, per dare alcuni riferimenti sui comuni e segnalando l’ottima performance di Montespertoli. Cinquecentonovantasei persone si sono registrate on line per votare. Questo vuol dire evitare eventuali file al seggio e avere una corsia preferenziale per il voto. Chi si è registrato online e ha già effettuato il versamento del contributo online (2,50 euro) non dovrà pagare nuovamente.

Altrimenti pagherà al seggio al momento del voto (2 euro). Novantasette i fuori sede “in”, ovvero residenti al di fuori dell’Empolese Valdelsa che hanno chiesto di votare qui e ottantaquattro fuori sede “out”, ovvero residenti nell’Empolese Valdelsa che hanno chiesto di votare in un’altra provincia. Sono dodici i candidati all’assemblea nazionale per l’Empolese Valdelsa, che eleggerà quattro delegati, ripartiti proporzionalmente ai voti presi dalla lista nel collegio (in questo caso Empolese Valdelsa).

Tre le liste legate ognuna a un rispettivo candidato: per la lista "Cuperlo segretario" sono candidati Denise Latini (36 anni, avvocato, presidente Consiglio comunale di Certaldo), Tommaso Cuviello (22 anni, studente di matematica), Silvia Vannelli (26 anni, laureata in Giurisprudenza), Marino Lupi (55 anni, medico, presidente del Consiglio comunale di Fucecchio e presidente associazione Autismo Toscana). per la lista "Con Matteo Renzi l'Italia cambia verso" sono candidati Anna Gloria Giani, (63 anni, ex insegnate, pensionata), Fabrizio Biuzzi (35 anni, commercialista, Consigliere comunale Empoli), Silvia Tarabugi (35 anni, si occupa di energie rinnnovabili), Alessio Mugnaini (27 anni, studente di Informatica, consigliere comunale Montespertoli, allenatore di calcio).

Per la lista "Civati segretario. Il Pd che la pensa come te" sono candidati Laura Rimi (40 anni, insegnante, consigliere comunale Castelfiorentino, membro dell'Assemblea nazionale dal 2010 al 2013), Alessandro Ramerini (42 anni, avvocato), Arianna Poggi (38 anni, avvocato, assessore Comune di Empoli), Marco Padovani (30 anni, studente universitario, segretario Pd circolo Talini di Fucecchio). Ricordiamo i dati delle primarie del 2009, per l’elezione del segretario nazionale, votarono 16.175 persone e per quelle del 2012, in cui si decideva il candidato premier, votarono 28.072 persone. "Mi auguro che ci sia una grandissima partecipazione -afferma Niccolò Guicciardini, Segretario provinciale Pd Siena- In provincia di Siena, abbiamo scelto di fare ogni sforzo per agevolare il voto, attraverso la costituzione di ben 128 seggi disseminati nelle nostre frazioni e nei nostri quartieri.

Voglio ringraziare le centinaia di volontari che rendono possibile questo importante appuntamento: tante donne e tanti uomini che impegneranno interamente la propria domenica con passione, entusiasmo ed in modo volontario. É straordinario che il Pd riesca a mobilitare così tante energie in una fase così difficile per il nostro Paese. Si potrà votare dalle 8 alle 20 ed é possibile conoscere l'ubicazione del proprio seggio o avere altre informazioni chiamando il numero 0577229256". Come si vota Si vota tracciando un unico segno sul nome del candidato segretario o sulla denominazione della lista collegata.

Non è ammesso voto disgiunto: votando il segretario si vota automaticamente anche la lista collegata e viceversa. Non è possibile esprimere voto di preferenza per i candidati. Ci si deve recare al seggio a cui afferisce la propria sezione elettorale di residenza con un documento di identità (tessera elettorale non necessaria) e versare un contributo di almeno 2 euro a copertura delle spese organizzative. Gli iscritti al Pd, in regola con il tesseramento 2013, possono non versare il contributo. Chi si è registrato online e ha già effettuato il versamento del contributo online (2,50 euro) non dovrà pagare nuovamente.

Altrimenti pagherà al seggio al momento del voto. · Fuori sede e minorenni Gli elettori che studiano o lavorano oppure prevedono di trovarsi temporaneamente in una provincia diversa da quella di residenza, e i minorenni potevano fare richiesta di voto fuori sede registrandosi al sito entro venerdì 6 novembre alle ore 12.00. Chi non avesse provveduto non potrà votare. · Voto per gli stranieri I cittadini comunitari potranno votare al seggio dove votano alle amministrative e alle europee.

I cittadini extracomunitari potranno votare al seggio speciale per stranieri e fuori sede, allestito in ogni comune, senza obbligo di registrazione preventiva. · Voto domiciliare Gli elettori che si trovano impossibilitati a lasciare la propria abitazione per motivi di salute possono votare presso il proprio domicilio, facendo richiesta scritta per e mail all'indirizzo info@pdempoli.it, via fax al numero 0571.700029 o con una lettera consegnata alla sede del Pd Empolese Valdelsa, via Mario Fabiani 64.

La richiesta, che deve contenere i dati anagrafici, l'indirizzo e un contatto telefonico dell'interessato, deve pervenire entro oggi venerdì 6 dicembre alle ore 20.00 Sul sito www.sienapartitodemocratico.it sarà possibile seguire l’andamento dello scrutinio provinciale delle primarie. Il Pd senese organizza una diretta streaming per seguire “minuto per minuto” i risultati delle primarie. Una diretta video streaming per seguire in tempo reale l’esito delle primarie del Partito democratico di domenica 8 dicembre.

E’ quella organizzata dal Pd senese, in collaborazione con www.tivedo.tv, sul sito, in attesa di conoscere chi, tra Giuseppe Civati, Matteo Renzi e Gianni Cuperlo, sarà il nuovo segretario nazionale dei democratici. A partire dalle ore 20 circa sarà possibile seguire e commentare le operazioni di voto e i dati che arriveranno dai seggi di tutta la provincia. Saranno presenti alla diretta i rappresentanti delle tre mozioni ed esponenti del Pd senese che commenteranno l’esito del voto, ma anche il percorso congressuale del Pd che si avvia alla conclusione.

Tutti i risultati saranno visibili on-line, sullo stesso sito web, all’interno di una tabella che consentirà di conoscere i risultati, le percentuali di voto per ogni singolo comune della provincia di Siena. Per tutte le informazioni relative al voto di domenica, è possibile visitare il sito.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza