Primarie del PD: tutto quel che occorre sapere

Alle primarie per la segreteria PD di domenica 8 dicembre potranno votare anche i cosiddetti “fuori sede”, ovvero coloro che, per motivi di studio o di lavoro, hanno la necessità di votare in un seggio fuori dalla loro residenza

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 dicembre 2013 16:10
Primarie del PD: tutto quel che occorre sapere

Alle primarie di domenica 8 dicembre si vota per l’elezione del segretario nazionale e dell’assemblea nazionale. I seggi saranno aperti dalle 8.00 alle 20.00. Possono votare anche i minorenni ma, anche se iscritti al Pd devono obbligatoriamente registrarsi online al sito, entro e non oltre, domani, venerdì 6 dicembre, alle ore 20.00, indicando il proprio indirizzo di residenza. Voteranno al seggio a cui afferisce la via dove risiedono. Ricordiamo anche che per evitare la fila al seggio, è possibile, ma non obbligatorio, registrarsi online al sito entro con la stessa scadenza dei minorenni (venerdì 6 dicembre entrale 20.00).

Chi si registra online può decidere di effettuare il versamento del contributo online (2,50 euro) oppure decidere di effettuarlo al seggio al momento del voto. Matteo Renzi a Empoli. Il sindaco di Firenze chiuderà la campagna elettorale per le primarie di domenica 8 nelle quali si voterà per il segretario e per l’assemblea nazionale. L’appuntamento è per sabato 7 dicembre alle 16.30 in piazza Farinata degli Uberti (piazza dei Leoni). Oggi, ospite di Alfonso Signorini, Matteo Renzi ha detto di non poter cantare 'Bandiera Rossa' perché conosceva solo le prime parole.

Secondo Gianni Cuperlo è vero? “Io la conosco, l'ho cantata tante volte: avanti popolo, alla riscossa, bandiera rossa bandiera rossa, avanti popolo alla riscossa, bandiera rossa trionferà”, ha detto Cuperlo a 'Un Giorno da Pecora', il programma di Rai Radio2 condotto da Sabelli Fioretti e Lauro. Renzi non conosceva tutta questa prima parte. “Si, la sapeva, Renzi la sapeva, ma non voleva dirla, quella è una delle strofe che si conosce a memoria”, ha spiegato Cuperlo ai conduttori. Si vota domenica 8 dicembre dalle 8 alle 20 nei seggi organizzati dal PD in ogni comune, per sapere in quale seggio votare clicca qui.

Possono votare tutti, anche chi non è iscritto al partito, e che chi ha più di 16 anni. Al seggio bisogna portare un documento d’identità, la tessera elettorale e due euro, il contributo necessario per garantire le operazioni di voto. Per esprimere la propria preferenza è necessario barrare sulla scheda con una croce il nome del candidato, non è ammesso il voto disgiunto (guarda tutte le informazioni).

E’ prevista anche la registrazione online entro il 6 dicembre alle ore 12 (qui l’indirizzo web per registrarsi) obbligatoria per i giovani dai 16 ai 18 anni, per gli studenti e i lavoratori fuori sede e per i residenti momentaneamente all’estero, in questo caso bisogna cliccare qui. Alle primarie per la segreteria PD di domenica 8 dicembre potranno votare anche i cosiddetti “fuori sede”, ovvero coloro che, per motivi di studio o di lavoro, hanno la necessità di votare in un seggio fuori dalla loro residenza.

A Siena sarà possibile farlo presso il circolo Arci di Colonna San Marco, in Strada Massetana 48. In occasione delle primarie 2012 tra Bersani e Renzi invece i fuori sede votarono in centro, nel circolo Arci di via di Città 101. In quell'occasione ci fu una buona affluenza, molto superiore (in termini percentuali e assoluti) a quella riscontrata invece nelle primarie del 2009 in cui i fuori sede votarono a Colonna San Marco. "Come coordinamento provinciale della mozione Civati abbiamo chiesto che anche in questa occasione si potesse votare lì.

La richiesta non è stata accolta e allora, ormai esperti in autostop dopo un congresso fatto senza pullman e senza camper, abbiamo istituito le “navette civatiane della partecipazione”. Sì, insomma, ragazzi, un'automobile che sarà riconoscibile in quanto allestita con materiale “alla Civati”, ma che sarà ovviamente a disposizioni di tutti coloro che ne vorranno usufruire, a prescindere dalla loro scelta congressuale, per arrivare al seggio per i fuori sede. Un servizio al partito in nome della partecipazione. Chiunque ne avesse bisogno può farsi riconoscere con qualcosa di rosso: un cappello, una sciarpa, un cartellino, quel che si vuole.

Oppure chiamare il numero 348 958 075 2 o scrivere su www.facebook.com/sienapercivati. Tra le 11 e le 20 le navette faranno la spola tra questi punti di raccolta e il seggio: - CENTRO: viale Tozzi (scalette per piazza Matteotti) - STAZIONE: stazione ferroviaria (piazzale Rosselli) - SAN MINIATO: supermercato coop San Miniato (piazza Togliatti) Un’incombenza da non dimenticare però è quella di registrarsi sul sito www.primariepd2013.it per il voto fuori sede, entro le ore 12 di venerdì 6, un passaggio imprescindibile per i fuori sede per poter partecipare alle primarie". Seggi dove si vota: Acquacalda, presso il circolo Arci di Fontebecci; Petriccio Uncinello, nella sede del Pd in via Savina Petrilli, 2; La Lizza, in via del Paradiso 44; Palazzo Diavoli - Amendola, viale Avignone 14; presso i circoli Arci di Ravacciano; di Sant’Andrea, in via Grossetana 55 e di Sant’Agostino, in via di Città 101; Logge del Papa, nella sede del Pd in via dei Pispini; Due Ponti, presso il circolo Arci; Isola d’Arbia al Centro civico in via della Mercanzia; Taverne, in via principale 76; Valli, nella sede del Pd in via Madonna del Buonconsiglio 9 e San Miniato – Vico Alto al Centro civico di via Pietro Nenni.

Per qualsiasi altra informazione sulle primarie è possibile visitare il sito www.pdsiena.it o mandare un’email all’indirizzo di posta elettronica info@pdsiena.it. VADEMECUM

Si vota tracciando un unico segno sul nome del candidato segretario o sulla denominazione della lista collegata. Non è ammesso voto disgiunto: votando il segretario si vota automaticamente anche la lista collegata e viceversa. Non è possibile esprimere voto di preferenza per i candidati. Ci si deve recare al seggio a cui afferisce la propria sezione elettorale di residenza con un documento di identità (tessera elettorale non necessaria) e versare un contributo di almeno 2 euro a copertura delle spese organizzative.

Gli iscritti al Pd, in regola con il tesseramento 2013, possono non versare il contributo. Gli elettori che studiano o lavorano oppure prevedono di trovarsi temporaneamente in una provincia diversa da quella di residenza, possono fare richiesta di voto fuori sede registrandosi al sito www.primariepd2013.it entro e non oltre venerdì 6 novembre alle ore 20.00, specificando il comune dove si troveranno. Potranno votare al seggio speciale per stranieri e fuori sede, allestito in ogni comune. I cittadini comunitari potranno votare al seggio dove votano alle amministrative e alle europee.

I cittadini extracomunitari potranno votare al seggio speciale per stranieri e fuori sede, allestito in ogni comune, senza obbligo di registrazione preventiva. Gli elettori che si trovano impossibilitati a lasciare la propria abitazione per motivi di salute possono votare presso il proprio domicilio, facendo richiesta scritta per e mail all'indirizzo info@pdempoli.it, via fax al numero 0571.700029 o con una lettera consegnata alla sede del Pd Empolese Valdelsa, via Mario Fabiani 64. La richiesta, che deve contenere i dati anagrafici, l'indirizzo e un contatto telefonico dell'interessato, deve pervenire entro venerdì 6 dicembre alle ore 20.00

.

Notizie correlate
In evidenza