Bientina e Pontedera (PI) – Il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, è partito da due aziende di eccellenza, la Genesis Yachtline 1618 di Bientina e la Novicrom di Pontedera nella quarta tappa del suo "Viaggio in Toscana", il tour che ha iniziato il 21 ottobre scorso sull'Amiata e che lo porterà a visitare tutte le 34 zone che compongono la regione. Praticamente senza concorrenti in Italia e capace di produrre interni multimateriali per barche dai 40 ai 120 metri di lunghezza, la Yachtline 1618, si è da tre mesi trasferita nel nuovissimo stabilimento da 14.000 metri quadrati a Bientina.
Hanno accompagnato il presidente Rossi i due soci, Fiorenzo Bandecchi e Enrico Cecchini, insieme al viareggino Roberto Lottini, che vive a Miami dove si occupa del commerciale verso il mercato Usa, presenti anche le figlie di Bandecchi, Cecilia e Lisa, mentre Margherita vive a Miami e Martina, figlia di Cecchini. Si tratta insomma di un'azienda quasi "a conduzione familiare" che impiega 50 dipendenti e che ne conta circa 150 nell'indotto. Capace di fornire arredamenti in legno e altri materiali per gli interni degli yacht, vanta ormai più di cento arredi realizzati per le imbarcazioni a marchio Benetti e Perini, due armatori viareggini, ma capace di fornire finiture di pregio anche direttamente in Grecia per uno sceicco arabo.
Sono tutti pezzi unici che hanno costi medi nell'ordine di 5 milioni di euro, realizzati in un anno e mezzo ciascuno da un'azienda che ne fattura circa 20 l'anno. I due fondatori hanno brevettato il sistema fit-lock (simile ai bottoni a scatto degli indumenti) che consente di avere la completa smontabilità degli arredi. Nel caso della Novicrom di Pontedera si è di fronte ad un'azienda meccanica di alta precisione che è stata fondata nel 1947 da Iliano Parrini e che adesso è condotta dalle figlie Iliana e Gabriella.
Il presidente è stato accompagnato dal direttore dello stabilimento, Francesco Gentile, e dal responsabile dell'area tecnica, Stefano Puccinelli. Sono stati loro a presentare macchinari capaci di rispettare le misure con un margine di errori di soli 2 micron, cioè meno di un capello e ambienti in cui si lavora a temperatura costante per evitare deformazioni dei metalli. E' grazie a questa capacità e livello tecnologico che Novicrom è fornitrice unica della Augusta Westland, produttrice di elicotteri e della Ferrari per ciò che riguarda le testate dei motori.
Novicrom ne realizza i prototipi e le cosiddette pre serie, ovvero quei 60-80 pezzi suscettibili di sperimentazioni e quindi di modifiche, prima di passare alla produzione di serie. L'azienda dispone di un'ottantina di dipendenti altamente qualificati e si occupa della formazione dei nuovi addetti con un tirocinio che richiede anche 2 o 3 anni di impegno. Certificata EN9100, ovvero la severissima certificazione aeronautica, è una delle pochissime realtà italiane a poterla vantare. "In tutti e due i casi – ha commentato il presidente Enrico Rossi - siamo di fronte a una sorta di capitalismo familiare che giudico straordinario per le sue capacità di innovare e di riuscire ad espandere l'attività nonostante la crisi.
Siamo di fronte ad il segno che la Toscana è un marchio famoso nel mondo come lo è la nostra storia e la nostra capacità produttiva e di innovazione. Il vantaggio rappresentato dalla creatività funziona e queste due aziende ne sono un esempio tangibile". Ad entrambe il presidente Rossi ha promesso il suo personale interessamento per favorire in un caso la creazione di un settore di formazione del personale, nell'altro di facilitare la penetrazione sui mercati esteri.