Pur in periodo di austerity gli italiani anche per questo Natale non rinunceranno alle vacanze. Parcheggi gratis per tutto il periodo natalizio. L’amministrazione comunale di Volterra ha deciso di destinare a parcheggio libero per la sosta l’area antistante l’ex macello comunale, in Viale dei Filosofi e nell’area posta sotto il distributore Esso dal 9 dicembre al 6 gennaio. «Come amministrazione abbiamo voluto agevolare le famiglie e incentivare gli acquisti, soprattutto nel periodo natalizio, togliendo nelle due aree individuate la sosta a pagamento.
Un segnale di vicinanza ai nostri concittadini e ai turisti che vorranno trascorrere le festività nella nostra città» La Pro Loco di San Piero a Sieve promuove Sabato 7 Dicembre a San Piero a Sieve ”Mercanzie di Natale. Mostra mercato di prodotti natalizi”, con il Patrocinio del Comune e dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello e la collaborazione delle Associazioni: Misericordia, SMS Campomigliaio, Polisportiva San Piero a Sieve, Ciclistica Il Regolo, AVIS San Piero a Sieve, Circolo ARCI 4 Maggio, AUSER, Circolo Insieme, Consulta dei genitori delle scuole, Parrocchia di San Piero a Sieve. Lo spirito del Natale tornerà ad illuminare Piazza Colonna per tutto il pomeriggio di Sabato 7 Dicembre, dalle ore 15.00 alle ore 19.00 con ingresso gratuito. Un grande mercato dell’artigianato artistico si snoderà per le vie centrali del paese e sarà possibile rifocillarsi con ciambelline, ficattole, polenta al sugo, lampredotto e vin brulè presso lo stand gastronomico. Nel corso della giornata si terranno spettacoli ed intrattenimento per i più piccini, con Babbo Natale e i suoi Elfi! Inoltre dalle ore 19.00 aperitivo presso il Circolo Arci 4 Maggio in Piazza Colonna. Una giornata molto, molto speciale, aspettando il Natale! In caso di maltempo la manifestazione sarà rimandata a Sabato 14 Dicembre. E le iniziative legate alle festività non finiscono qui.
Lunedì 6 Gennaio 2014 presso l’Auditorium delle scuole di San Piero a Sieve a partire dalle ore 15.00 si terrà la consueta “Tombolata”. LUCA BIANCHINI sarà Giovedì 28 novembre alle ore 18.00 da Ibs a Firenze con il suo nuovo libro La cena di Natale sarà presente Fulvio Paloscia di La Repubblica Chi si è divertito con Io che amo solo te e vuole sapere che fine hanno fatto i suoi indimenticabili protagonisti, li ritroverà qui con le loro nuove avventure.
Chi non l’ha letto, avrà modo di scoprirli direttamente a questa cena di Natale dove saranno più in forma che mai. È la vigilia di Natale e sono tutti più romantici, più buoni e più isterici. Polignano a Mare si sveglia magicamente sotto la neve che stravolge la vita del paese, dividendolo tra chi ha le gomme termiche e chi no. Ma la più stravolta è Matilde, che riceve quella mattina un anello con smeraldo da don Mimì, suo marito, “colpevole” di averla troppo trascurata negli ultimi tempi.
Lei si esalta a tal punto da improvvisare un cenone per quella stessa sera nella loro grande casa, soprannominata il “Petruzzelli”, in cui troneggia un albero di Natale alto quattro metri e risplendono le luminarie sul tetto. L’obiettivo di Matilde è sfidare davanti a tutti Ninella, la consuocera, il grande amore di gioventù di suo marito. Ma Ninella, che a 50 anni è ancora una grande guerriera, accetta la sfida. Sbaglia però a farsi la tinta “biondo champagne”, che la renderà meno sicura, ma non per questo meno bella.
Quella sera, alla stessa tavola imbandita si siederanno, tra gli altri: una diciassettenne ancora vergine (Nancy); una zia con tendenze leghiste (Dora); una coppia il cui marito forse ha messo incinte due donne (Chiara e Damiano) e un ragazzo gay (Orlando) che ha dovuto scrivere a mano undici menù, su cui spicca il “supplì con la cozza tarantina” preparato con il Bimby. Tra cocktail di gamberi, regali riciclati, frecciate e risate, sparirà l’anello di Matilde, e tutti saranno indiziati.
Ma ai due consuoceri, Ninella e don Mimì, importerà solo essere seduti uno accanto all’altra. Luca Bianchini è nato nel 1970 a Torino, dove torna appena può. Per Mondadori ha pubblicato i romanzi Instant Love (2003), Ti seguo ogni notte (2004), Se domani farà bel tempo (2007), Siamo solo amici (2011) e le nozze pugliesi di Io che amo solo te (2013), che gli hanno fatto scoprire e amare una terra meravigliosa. Nel 2005 ha scritto la biografia di Eros Ramazzotti Eros - Lo giuro. Collabora con "la Repubblica" e "Vanity Fair", per cui tiene il blog "Pop up".
Dal 2007 conduce "Colazione da Tiffany" su Radio2. Sogna di avere un trullo con ulivo secolare e amaca per scrivere e ospitare gli amici. Per chi non ama la montagna ma non può permettersi destinazioni esotiche, il giusto compromesso è rappresentato dal mare d’inverno di casa nostra, che al contrario di quel che cantava Loredana Berté nella celebre canzone di Enrico Ruggeri è un concetto modernissimo. Tra le mete più desiderate al primo posto la Versilia, che nella stagione fredda regala paesaggi carichi di suggestione e romanticismo. Viareggio, perla della Versilia, è la destinazione perfetta per un weekend di relax e buon cibo. L'Hotel Plaza E De Russie, il quattro stelle più antico della città, situato sul lungomare principale di Viareggio, a soli 50 metri dalla spiaggia, è un capolavoro dello stile liberty, dove è possibile respirare ancora l’atmosfera di quell’epoca sognante: i grandi saloni con lampadari in vetro di murano, i mobili in stile antico e i parquet di grande valore permettono di fare un viaggio indimenticabile nella sontuosità di quel periodo. Costruito nel 1871, quando Viareggio iniziava a diventare una vetrina internazionale dove i fasti della mondanità si univano al fervore artistico e letterario, l'Hotel Plaza E De Russie è un autentico gioiello di ospitalità italiana e oltre ad essere ampiamente apprezzato in patria da vip quali Eros Ramazzotti, Flavio Briatore e molti calciatori come Gianluigi Buffon, raccoglie riconoscimenti anche da parte di celebrities internazionali di fama planetaria. Per Capodanno l'Hotel Plaza E De Russie propone il pacchetto speciale “San Silvestro Sotto le stelle”, che comprende: Omaggio di benvenuto Aperitivo di benvenuto servito presso l’American Bar Cena 4 portate, bevande escluse Quotidiano desiderato al mattino Servizio in camera per la piccola colazione Parcheggio pubblico Welcome Pet incluso per chi viaggia con il proprio amico a 4 zampe Cenone di San Silvestro (bevande escluse) Il soggiorno di due notti, con arrivo il 30.12 e partenza il 02.01.14, in camera matrimoniale “Superior” costa € 351 a persona.
Disponibile anche il pacchetto di tre notti al prezzo speciale di € 476 Il Cenone di San Silvestro sarà reso indimenticabile dalla romantica location: La Terrazza, il magnifico ristorante situato sull’attico del Plaza e de Russie, da dove è possibile ammirare un panorama mozzafiato che da Viareggio si spinge fino al golfo di La Spezia.