ABETONE (PISTOIA) – Come da previsioni e anche in misura maggiore di quanto ci si aspettasse, la neve è arrivata sulle montagne toscane. Già nel primo pomeriggio di ieri si contavano 20 cm. di neve sulla montagna pistoiese a quota piste, molta neve è poi caduta nel corso della notte scorsa; oggi (venerdì 22 novembre) la neve va dai 50 agli 80 cm. all’Abetone, dai 50 ai 70 cm. alla Doganaccia. Domani 23 novembre dunque prima occasione per mettere gli sci ai piedi: sarà infatti aperta la seggiovia campo scuola all’Abetone, dove è probabile anche l’apertura di impianti in zona Ovovia; aperto anche lo skilift della Doganaccia. Da segnalare che in entrambe le località per tutta la stagione (esclusi Natale, Pasqua e Finale del Pinocchio sugli sci) sarà attiva la promozione Baby Free: gli under 12 (nati dopo il 30.11.2001) scieranno con 1 solo euro al giorno se accompagnati da un adulto pagante.
La promozione è realizzata con il contributo della Camera di Commercio di Pistoia. Spazio ai freestylers alla Doganaccia, con il nuovo snowpark Doga park, che avrà linee per principianti ed esperti e si svilupperà in due zone, una dedicata al jibbing ed una ai salti. Le previsioni annunciano ancora neve per domani e un successivo periodo freddo. La prima neve è arrivata in anticipo, ma l’Abetone non si è fatto cogliere impreparato. Nella notte scorsa sono caduti circa 80 centimetri di neve, che danno così il via alla stagione invernale nel comprensorio. Domenica 24 novembre saranno aperti gli impianti Selletta, Riva e Campo scuola Abetone nella zona Abetone; le seggiovie del Monte Gomito, del Passo d’Annibale e Sprella, in Val di Luce.
Se le nevicate dovessero proseguire, sono possibili ulteriori aperture. Gli orari degli impianti, per chi questa domenica vorrà approfittare della prima neve della stagione, saranno dalle 8 alle 16.