Il film, alle ore 20.30, chiude l’omaggio all’attrice Shabana Azmi. Nell’ultima giornata di festival (ore 19.00) saranno proiettati cinque corti di animazione selezionati dall’Anifest - festival di cinema di animazione di Mumbai Domani, giovedì 28 novembre, alle ore 20.30, il 13/o River to River Florence Indian Film Festival saluta il pubblico (cinema Odeon, Piazza Strozzi, 1) con La città della gioia (1992) del regista inglese Roland Joffè, film di culto ambientato in uno slum di Calcutta.
Tratto dal bestseller omonimo di Dominique Lapierre, con un giovane Patrick Swayze nei panni di un chirurgo americano fuggito in India dopo la morte di un suo paziente, il film è musicato dal Maestro Ennio Morricone e chiude l’omaggio all’attrice Shabana Azmi. L’ultimo giorno di festival inizia alle ore 18.00 con la proiezione di quattro cortometraggi di altrettanti studenti provenienti dal Film and Tv Institute of India di Pune e la Whistling Woods International di Mumbai, le due scuole di cinema più importanti del Paese: Firdous - Paradise di Tushar More, su due giovani soldati alle prese con la guerra civile e le sue conseguenze; The Photograph di Sarthak Bhasin, su una misteriosa fotografia ritrovata in un baule nascosto in soffitta; Endever - After di Kunal Madan, sulle vicende di una ragazza drogata e violenta dopo essere stata contattata via chat e Goodbye di Agnimitra Sharma, la storia d’amore di una coppia di anziani e i loro ricordi. A seguire, ore 19.00, saranno proiettati cinque cortometraggi di animazione, in anteprima europea, selezionati dall’Anifest - festival di cinema di animazione di Mumbai: Fulwanti di Vaibhav Piwlatkar, su un elefante e un coccodrillo impegnati in una gara di ballo; Season’s greetings di Aloke Shetty e Rajiv Eipe, che ritrae i vizi della società umana, attraverso il ritratto di alcuni invitati ad una festa; Trans Mission di Vasanth Kumar, il corto di animazione dove il protagonista vive in un mondo perennemente collegato alla rete e ai dispositivi elettronici; Le dhanadhan de dhanadhan di Dipan Gajjar, su un uomo che si dimentica di festeggiare il compleanno della sua mucca facendola così offendere e Three boons of a politician di Abhilash Jose, ritratto ironico del tipico uomo politico. Alle ore 20.00, saranno premiati il miglior lungometraggio, documentario e cortometraggio vincitori del River to River Bitebay Audience Award 2013 e, a seguire, saranno proiettati i corti dei tre vincitori della sesta edizione di Advantage India, concorso di cortometraggi organizzato dal Pocket Films di Mumbai. Alle ore 20.30, sarà proiettato La città della gioia (1992) del regista inglese Roland Joffè, sulle vicende di Max Lowe (Patrick Swayze), medico americano trasferitosi in India per ricominciare da zero dopo la morte di un suo paziente.
Dopo essere stato attaccato da un gruppo di teppisti che lo lasciano senza soldi né passaporto, Max viene soccorso e portato in una clinica nella ‘Città della Gioia’ - quartiere più povero della città di Calcutta - gestita da una suora irlandese. La suora aiuterà il protagonista ad usare le sue abilità di chirurgo per aiutare i più poveri, dando un nuovo senso alla vita del giovane medico. Il film chiude l’omaggio all’attrice Shabana Azmi. Il River to River Florence Indian Film Festival, parte della 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze, è realizzato con il contributo di Regione Toscana e Fondazione Sistema Toscana Mediateca, Ente Cassa di Risparmio di Firenze e OAC Osservatorio per le Arti Contemporanee, l’Ufficio Nazionale del Turismo Indiano di Milano e LUISAVIAROMA; in collaborazione con il NFAI - National Film Archive of India, Istituto Luce, Palazzo Tornabuoni, l'Azienda Salvatore Ferragamo, Coco-Mat, Instyle, Klopman, Hotel Roma, Pensione Canada, Obika Mozzarella Bar e Vini Mazzei.
Media partner Tafter e Firenze Spettacolo. Tutti i film sono in lingua originale sottotitolati in italiano e inglese. Biglietto unico: intero 5 euro, ridotto 4 euro (studenti, soci Coop, soci Arci, possessori biglietto Museo Ferragamo); Biglietto giornaliero: intero 8 euro, ridotto 7 euro (studenti, soci Coop, soci Arci, possessori biglietto Museo Ferragamo).