Bollywood è protagonista domani, mercoledì 27 novembre, al 13° River to River Florence Indian Film Festival, con la prima italiana del film Heroine di Madhur Bhandarkar, sull’ascesa e il declino della star Mahi Arora, interpretata dalla famosa attrice bollywoodiana Kareena Kapoor (ore 20.30, cinema Odeon, piazza Strozzi 1). Al centro del film i meccanismi di quella fabbrica di sogni chiamata Bollywood, la più estesa industria cinematografica al mondo, grande il doppio di Hollywood e il suo star system pronto a tutto pur di restare al centro dell’attenzione.
Il film è un’audace e scandalosa indagine della realtà nascosta dietro le quinte dello sfarzoso e luccicante mondo delle superstar, le “eroine” protagoniste dei film. Il quinto giorno di festival inizia alle ore 17.00 con le proiezioni di quattro cortometraggi, in prima italiana e europea: Tamaash - The Puppet di Satyanshu Singh, sulle avventure del piccolo Kashmiro Anzar, Sonyacha Amba - Golden Mango di Govinda Raju, la storia di Kitu e della voglia di mangiare un mango che non può permettersi, il corto in bianco e nero Scenes from Suburbia di Sowrik Datta, tre storie ambientate nella periferia di Mumbai e Skin Deep di Hardik Mehta, su una giovane coppia e il loro desiderio di sposarsi. Alle ore 18.30 sarà proiettato, in prima europea, Horn Please (2013) - letteralmente “suonate il claxon!” dei registi Istling Mirche e Shantanu Suman, documentario sulla ‘truck art’, antica arte popolare indiana di dipingere i camion con colori vivaci e l’aggiunta di accessori sgargianti e vistosi, una forma di arte visiva che viaggia per le autostrade polverose dell’India in un caleidoscopio di colori, forme, caratteri tipografici e poesie. In prima serata, alle ore 20.30, si terrà la prima italiana di Heroine di Madhur Bhandarkar (2012), sulla vita e le vicende dell’attrice Mahi Arora, interpretata dalla star di Bollywood Kareena Kapoor.
In un paese ossessionato dai film e dai loro eroi, Heroine conduce il pubblico in un viaggio voyeuristico alla scoperta di ciò che si nasconde dietro le porte dei camerini e al di là degli splendidi sorrisi e delle dichiarazioni politicamente corrette, nella vita reale degli uomini e delle donne più amati dell’India. Al centro gli intrighi politici, i segreti e le bugie, le vertiginose altezze della fama e gli abissi solitari del fallimento. Il River to River Florence Indian Film Festival, parte della 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze, è realizzato con il contributo di Regione Toscana e Fondazione Sistema Toscana Mediateca, Ente Cassa di Risparmio di Firenze e OAC Osservatorio per le Arti Contemporanee, l’Ufficio Nazionale del Turismo Indiano di Milano e LUISAVIAROMA; in collaborazione con il NFAI - National Film Archive of India, Istituto Luce, Palazzo Tornabuoni, l'Azienda Salvatore Ferragamo, Coco-Mat, Instyle, Klopman, Hotel Roma, Pensione Canada, Obika Mozzarella Bar e Vini Mazzei.
Media partner Tafter e Firenze Spettacolo. Tutti i film sono in lingua originale sottotitolati in italiano e inglese. Biglietto unico: intero 5 euro, ridotto 4 euro (studenti, soci Coop, soci Arci, possessori biglietto Museo Ferragamo); Biglietto giornaliero: intero 8 euro, ridotto 7 euro (studenti, soci Coop, soci Arci, possessori biglietto Museo Ferragamo).