Sarà la condizione della donna nell’India contemporanea il fil rouge della terza giornata del 13° River to River Florence Indian Film Festival, domani 25 novembre presso il Cinema Odeon (Piazza Strozzi 1), in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Saranno presentati tre film in prima visione, tra cui l’anteprima europea di Lessons in Forgetting (India, 2012) del regista Unni Vijayan, ispirato al libro omonimo di Anita Nair, e vincitore del 60th National Film Award del cinema indiano come Miglior film in lingua inglese (2012).
Il film, storia di redenzione e perdono sulla discriminazione e la violenza maschile sulle donne, sarà presentato dal regista. La terza giornata di festival inizia alle ore 17.00 con il documentario in prima europea Scattered Windows, Connected Doors dei registi Ziba Bhagwagar e Roohi Dixit, un ritratto emozionante dell’India contemporanea, attraverso le storie di otto donne: una direttrice aziendale, una cantante Sufi, una graphic artist viaggiatrice, una fotografa, un’autrice di bestseller, una pubblicitaria professionista, un’attivista per i diritti e una parrucchiera.
Il film celebra e avvalora domande che le nuove donne dell’India urbana a volte hanno paura di porsi. Seguirà, alle ore 18.30, il documentario Fearless: the Hunterwaly Story (1993) di Riyad Vinci Wadia, la storia dell’attrice australiana Mary Evans che dagli anni '30 recitò in numerosi film indiani, diventando la prima donna a ricoprire ruoli di stunt sotto il nome di ‘Fearless Nadia - Nadia la temeraria’. L’evento sarà proiettato per la prima volta in Italia in occasione dei 20 anni dalla realizzazione del documentario, alla presenza di Roy Wadia, fratello del regista.
Alle ore 20.30 sarà infine proiettato Lessons in Forgetting di Unni Vijayan, storia sulla discriminazione e la violenza maschile sulle donne: Jack, padre determinato a capire cosa si celi dietro al fatale incidente che ha quasi ucciso sua figlia, e Meera, donna abbandonata dal marito, entreranno l’uno nella vita dell’altra in due momenti dolorosi della loro esistenza; insieme dovranno trovare il coraggio di dimenticare il passato per ricominciare da capo. Tra gli eventi collaterali del festival, alle ore 10.00, presso il Salone dei Cinquecento (Palazzo Vecchio) si svolgerà il convegno dal titolo Tra i mille volti della violenza, organizzato da NICE - New Italian Cinema Events - Assessorato per le Pari Opportunità, Robert F.
Kennedy Center for Justice and Human Rights Europe, River to River, COSPE e Soroptimist International Club Firenze. L’incontro cerca di riflettere sul tema, insieme a politici ed esperti, per cercare soluzioni e vagliare proposte contro il femminocidio e la violenza. Il River to River Florence Indian Film Festival, parte della 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze, è realizzato con il contributo di Regione Toscana e Fondazione Sistema Toscana Mediateca, Ente Cassa di Risparmio di Firenze e OAC Osservatorio per le Arti Contemporanee, l’Ufficio Nazionale del Turismo Indiano di Milano e LUISAVIAROMA; in collaborazione con il NFAI - National Film Archive of India, Istituto Luce, Palazzo Tornabuoni, l'Azienda Salvatore Ferragamo, Coco-Mat, Instyle, Klopman, Hotel Roma, Pensione Canada, Obika Mozzarella Bar e Vini Mazzei.
Media partner Tafter e Firenze Spettacolo. Tutti i film sono in lingua originale sottotitolati in italiano e inglese. Biglietto unico: intero 5 euro, ridotto 4 euro (studenti, soci Coop, soci Arci, possessori biglietto Museo Ferragamo); Biglietto giornaliero: intero 8 euro, ridotto 7 euro (studenti, soci Coop, soci Arci, possessori biglietto Museo Ferragamo).