L’Associazione “Nova”, presieduta da Federico Gelli sui temi riguardanti l’innovazione e la sanità, si è costituita ieri sera a Firenze in Piazza Indipendenza presso la sede ACLI Toscana. L’Associazione sarà presentata mercoledì 18 dicembre a Roma. L’associazione Nova vuole operare per contribuire a rimuovere i freni alle capacità di ideazione, progettazione del futuro, espresse da un tessuto vivo di imprenditori, di amministratori, di professionisti, di operatori del mondo delle imprese, della pubblica amministrazione, delle università, dei centri di ricerca e della società civile.
Voci, pensieri, proposte, che non trovano negli attuali assetti organizzativi e politici del nostro paese, adeguato ascolto ed elaborazione. "L’esigenza del nostro paese è una grande rivoluzione di idee, azioni positive e non di una rivoluzione nelle strade -spiega a Nove da Firenze l'onorevole Federico Gelli- Via i freni, largo alle idee con particolare riferimento alle sempre nuove tecnologie, favorendo e forzando processi di innovazione nella pubblica amministrazione, nelle imprese, nella società.
Via i freni della burocrazia, dei ritardi, della inefficienza del sistema pubblico nei confronti del mondo delle imprese e delle professioni, largo a procedure amministrative nelle, alla riduzione dei tempi, alla semplificazione anche attraverso l’innovazione tecnologica quale fattore di cambiamento radicale e non di automazione dell’esistente. Non abbiamo bisogno di una burocrazia digitale. Questo il ruolo dell’associazione partendo dalle persone, dai loro saperi, dalle loro conoscenze e dalle loro esperienze".