La celebrazione del 47° Anniversario dell’Alluvione del 4 novembre 1966 al centro del Consiglio comunale di lunedì (ore 14,30 Salone dei Duecento). La seduta si aprirà con l’illustrazione dell’iniziativa del Comitato “Progetto Firenze 2016” sul ruolo del volontariato come risorsa della protezione civile; opere e interventi per la messa in sicurezza del fiume. Interverranno il presidente del Comitato Mario Primicerio, il sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti Erasmo d’Angelis e il segretario generale dell’Autorità di Bacino Gaia Checcucci. “Firenze 2016: l’alluvione, le alluvioni” È questo il nome del progetto che si pone l’obiettivo di realizzare, per il 50esimo dell’alluvione del 1966, un’ampia produzione scientifica, museale e di comunicazione che prevede la collaborazione con università ed enti di ricerca nazionali e internazionali.
Una manifestazione che vuole contribuire allo sviluppo di attività concrete di protezione delle persone e dei beni, gestita da un Comitato di Coordinamento al quale aderiscono numerose istituzioni, enti e organizzazioni, ma che è aperto anche alla collaborazione dei cittadini. In programma per il 2013, fra le varie iniziative, la progettazione e realizzazione del Museo dell’Alluvione all’interno del Complesso di Santa Croce, l’avviamento del Centro di Documentazione dell’Università degli Studi di Firenze sulle alluvioni nelle città d’arte.
Il 4 novembre 2013 si terrà inoltre un convegno annuale (nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Firenze e Cenacolo di Santa Croce) durante il quale saranno illustrate le attività svolte nel 2013 e il programma di iniziative 2014-2016. Come tutti gli anni, alle ore 10.30 di lunedì 4 novembre 2013, una delegazione della Lega Nord - Toscana guidata dal capogruppo in Provincia di Firenze Marco Cordone, ricorderà sul Ponte Vecchio a Firenze , il 47° anniversario dell'Alluvione di Firenze.
"Quel tragico giorno - ricorda Cordone - Radio Londra diede la notizia: 'Il mondo sta per perdere Firenze'". Lunedì, alle 10.30: ricordo del 47° anniversario dell'Alluvione di Firenze e delle vittime. Alle 10,45 una delegazione della Lega Nord - Toscana guidata da Marco Cordone getterà nel fiume Arno, dalla spalletta a monte del Ponte Vecchio, una corona di fiori per ricordare le vittime dell'Alluvione.