Fiorentina-Pandurii viene trasmessa in radiocronaca streaming su www.violachannel.tv e in tv su Sky Calcio e Premium Calcio. Tutta l'ACF Fiorentina esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Lorenzo Righetti, Presidente della Fiorentina dal 1986 al 1990. Per commemorare la figura di Righetti, che negli anni 60' era stato arbitro di Serie A prima di intraprendere la carriera dirigenziale fino a diventare presidente della Lega Calcio tra il '78 e l'81, i viola osserveranno oggi un minuto di silenzio prima del calcio d'inizio di Fiorentina - Pandurii, e giocheranno la gara di Europa League, con il lutto al braccio. La Fiorentina di Vincenzo Montella è una squadra totalmente rivisitata dopo la sfida contro la Juventus, in campo un turn over mirato a far riposare i giocatori più impiegati anche in vista delle sfide ravvicinate con Chievo e Napoli.
Davanti Yakovenko, Matos e Joaquin. I tifosi ringraziano i giocatori ed i primi 15 minuti sono interamente dedicati alla vittoria di domenica in campionato. I gigliati devono prendersi le misure e sistemarsi in campo, mentre il Pandurii inizia con piglio deciso e colpisce subito una traversa. I viola non appaiono impensieriti e Neto risponde bene ad un tiro molto angolato. A dettare i tempi a centrocampo è l'immancabile Borja Valero. Splendida incursione gigliata al 25' da parte di Joaquin che serpeggia tra i difensori, supera il portiere e deposita la sfera in rete. La Fiorentina va vicina al raddoppio dopo pochi minuti di gioco. Yakovenko e Matos esitano di più al tiro e Borja Valero, forse per spronarli prova dalla distanza. Al 34' arriva il raddoppio con Matos che cerca di superare il portiere Stanca, non ci riesce alla prima, recupera la sfera e davanti ad una impresa che appare ancor più audace, supera portiere e difensore insieme. Secondo tempo che inizia con il Pandurii che si getta in avanti.
Al 3' l'ammonizione a Mati Fernandez per fallo a centrocampo. Al termine di una azione tutta di prima, Matos si trova tra i piedi la sfera del 3 a 0 ma spara alto. Ci riprovano i padroni di casa con Alonso che di sinistro però manda abbondantemente fuori. Al 15' l'ingresso di Cuadrado. Il Pandurii ha due occasioni per accorciare le distanze, ma spreca con tiri piuttosto deboli. Fuori anche Gonzalo Rodriguez per Roncaglia. Rete di Cuadrado al 24' per il 3 a 0, bel tiro teso che beffa il portiere del Pandurii incapace di trattenere la sfera.
Ammonito Cuadrado al 27' perché l'arbitro ravvisa una irregolarità. Entra anche Aquilani per Borja Valero. Proprio il nuovo entrato offre un pallone d'oro per Matos che di testa mette sulla traversa. Cuadrado getta il panico nel Pandurii e ruba la sfera al terzino mettendo poi nel mezzo per Aquilani che non aggancia, ci riprovano i gigliati liberando Mati Fernandez che tira sui difensori. Altre occasioni viola anche con Aquilani che preferisce far giocare gli altri e pecca di sufficienza.
Incredibile discesa di Cuadrado imbeccato da Joaquin, l'esterno tenta il pallonetto, la sfera sembra entrare tranquillamente ed invece colpisce l'interno del palo all'incrocio e ritorna in campo. Applausi del Franchi per la prodezza balistica, non riuscita. Fischio finale. Tre vittorie su tre partite per i gigliati. Domenica al Bentegodi sarà il Sig. Banti di Livorno a dirigere la sfida tra Chievo e Fiorentina. Antonio Lenoci