“La stessa severità viene applicata per tutte le grandi manifestazioni?” chiede Roselli (PdL-FI). Presentata un’interrogazione: “Molti cittadini, in particolare dalla zona di viale Mazzini, ci hanno segnalato di aver trovato una multa sul parabrezza della propria auto alla fine della partita di domenica Fiorentina-Juventus. Posto che si tratta di sanzioni pienamente legittime dal punto di vista del codice della strada, ci chiediamo quali siano i criteri e le direttive della Polizia Municipale in occasione di questo tipo di eventi”.
Questo il commento del consigliere PdL-FI Emanuele Roselli che ha effettuato su questo argomento una comunicazione nel consiglio comunale odierno. “A mio personale parere, l’applicazione rigida della norma senza usare il buon senso porta a situazioni poco chiare nei rapporti tra l’amministrazione e i cittadini. È ovvio che una partita di calcio o un concerto di grande richiamo, o anche manifestazioni a carattere politico, possano richiamare la partecipazione di migliaia e migliaia di cittadini creando un’oggettiva difficoltà per trovare un parcheggio negli spazi consentiti – ha aggiunto il consigliere –.
Evidentemente, in questo caso, l’amministrazione ha scelto di applicare rigidamente la norma, ma è sempre stato così? Ci risulta che, per esempio, in occasione della Festa del PD all’Obihall, conclusasi poche settimane fa, situazioni di questo tipo (auto parcheggiate in mezzo alla carreggiata, sui marciapiedi, sulle rotonde) si siano ripetute praticamente ogni sera. Siamo sicuri che anche in quel caso la Polizia Municipale ha provveduto ad elevare centinaia di multe, applicando così lo stesso criterio di Fiorentina-Juventus? Sarebbe assurdo se non fosse così, e proprio per chiarire questo punto, volendo smentire con numeri e fatti chi potrebbe pensare il contrario, abbiamo presentato un’interrogazione per conoscere quante sanzioni siano state elevate in corrispondenza delle due manifestazioni”. “Renzi, a parole, ha sempre detto di voler combattere la politica del multificio, non vorremmo che alla fine la sua soluzione si rivelasse essere quella di aver inaugurato un nuovo multificio, ma stavolta a ‘targhe alterne’” ha concluso Roselli.