Montella senza Gomez e Rebic schiera Giuseppe Rossi unica punta supportato da Borja Valero. Conte schiera Tevez e Llorente, con Giovinco in panchina. Ambrosini esce nei primi minuti di gioco e subentra Matias Fernandez. Giuseppe Rossi si ferma per infortunio, ma prosegue la gara. Per i primi trenta minuti si gioca molto a metà campo. I viola tentano le incursioni mentre i bianconeri aspettano la palla per poter ripartire. I cori dell'Artemio Franchi sono seguiti da Antonio Conte con ironia tanto che mette in scena una direzione d'orchestra. La situazione si sblocca al 37' con Gonzalo Rodriguez che concede un fallo in area, Rizzoli indica il dischetto ed ammonisce Cuadrado per proteste.
Tevez calcia centrale ma Neto si tuffa sulla sua sinistra. E' 1 a 0 per la Juventus. Passano pochi minuti, i viola sono molli sulle gambe ed accusano il colpo. Troppa frenesia nel liberarsi del pallone e così Cuadrado interviene a liberare davanti all'area di Neto mentre il numero 1 è già in vista della sfera. La palla si impenna e finisce tra i piedi di Pogba che dal lato opposto lascia partire un bolide a porta vuota. La Juventus fa 2 a 0 al termine del primo tempo. Nella ripresa la Juventus continua a spingere.
I viola appaiono in estrema confusione e non riescono a costruire. Neto si oppone come può con il petto ad un tentativo di Marchisio dall'interno dell'area. Si ripete con una bella parata su colpo di testa di Chiellini. Fuori Aquilani e dentro Joaquin. Vola, ancora il portiere gigliato, a togliere dalla porta un calcio di punizione di Pirlo. Passati 15 minuti dall'inizio del secondo tempo i viola di Montella non sembrano avere le idee chiare e continuano ad accusare le iniziative dei bianconeri.
Le curve di Firenze incitano i propri giocatori a non mollare e a provare il tiro a rete. Incursione di Mati Fernandez, per Rizzoli il suo atterramento è rigore. Al 66' batte dal dischetto Giuseppe Rossi che non sbaglia angolando molto il tiro alla destra di Buffon che non ci arriva. 1 a 2 all'Artemio Franchi. La squadra di Montella reagisce, ma i bianconeri sono più ordinati. Giuseppe Rossi si inventa un gran goal al 30' con un tiro che scivola alla sinistra di Buffon. 2 a 2 e gara riaperta.
Dopo pochi minuti discesa viola, superiorità numerica, palla a Joaquin che a tu per tu con Buffon lo infila per il 3 a 2 che ribalta il risultato accendendo il Franchi. Giuseppe Rossi sigla il 4 a 2 con un assist incredibile di Cuadrado dopo una volata da atleta puro. Delirio a Firenze. Applausi per Rossi al suo posto Matos a 5' dalla fine. Tifo delle grandi occasioni a Firenze per la sfida tra Fiorentina e Juventus. Alberto Aquilani aveva parlato nella zona mista prima del calcio d'inizio: Il significato di questa partita? "Una gara importante.
Noi siamo pronti. Abbiamo voglia di fare bene e combattere. Ci teniamo molto. La Juventus e' una squadra difficile da affrontare, ma la nostra gente ci dara' sicuramente la giusta carica". Antonio Lenoci Le formazioni ufficiali di Fiorentina - Juventus FIORENTINA: Neto, Roncaglia, Gonzalo, Savic, Pasqual, Ambrosini, Pizarro, Aquilani, Borja Valero, Cuadrado, Rossi. A disp. Munua, Compper, Tomovic, Vecino, Bakic, Joaquin, Fernandez, Alonso, Wolski, Vargas, Matos, Iakovenko.
All. Montella JUVENTUS: Buffon, Barzagli, Chiellini, Bonucci, Padoin, Asamoah, Marchisio, Pirlo, Pogba, Tevez, Llorente. A disp: Storari, Rubinho, Caceres, Ogbonna, De Ceglie, Peluso, Motta, Bouy Ouasim, Isla, Giovinco, Vidal. All. Conte