Firenze, 3 ottobre 2013 – Sarà presentato sabato 5 ottobre alle 17.30 alla Libreria Fortuna di Pontassieve (via Garibaldi, 5) il nuovo thriller di Paolo Piani intitolato I custodi del purgatorio (pp. 240, euro 16), inserito nella collana «Giallo & Nero» dell’editore Mauro Pagliai. All’incontro interverrà Marco Brugnoli, responsabile della comunicazione di Mummuacademy Firenze, e saranno presenti l’autore e l’editore. Piani, fiorentino, è sceneggiatore e disegnatore di fumetti, diplomato presso la Scuola Internazionale di Comics.
Il suo nuovo romanzo, sequel del fortunato Un povero diavolo uscito l’anno scorso, ne riprende l’ambientazione – una Firenze di periferia, dove i luoghi hanno nomi di fantasia ma non per questo sono meno riconoscibili – e soprattutto il protagonista, Simone “Saimon” Simoncini, investigatore privato sui generis dai modi un po’ rozzi e dall’inconfondibile cadenza toscana. Dopo aver seguito le tracce di un improbabile serial killer vestito da supercattivo dei fumetti, Saimoni si troverà ancora una volta immerso in una vicenda dai tratti surreali e grotteschi.
Il suo destino si incrocia infatti con quello di Catone, un sedicente cacciatore di vampiri, determinato a debellare le sue vittime servendosi di un antico rituale. Il risultato è un’avventura originale e imprevedibile, misteriosa e a tratti paradossale, dove i confini del giallo si confondono col territorio dell’ironia e del fantastico e dove l’autore mostra tutta la sua abilità di miscelare trovate spiritose con momenti di vera suspense. intitolato I custodi del purgatorio (pp. 240, euro 16), inserito nella collana «Giallo & Nero» dell’editore Mauro Pagliai.
All’incontro interverrà Marco Brugnoli, responsabile della comunicazione di Mummuacademy Firenze, e saranno presenti l’autore e l’editore. Piani, fiorentino, è sceneggiatore e disegnatore di fumetti, diplomato presso la Scuola Internazionale di Comics. Il suo nuovo romanzo, sequel del fortunato Un povero diavolo uscito l’anno scorso, ne riprende l’ambientazione – una Firenze di periferia, dove i luoghi hanno nomi di fantasia ma non per questo sono meno riconoscibili – e soprattutto il protagonista, Simone “Saimon” Simoncini, investigatore privato sui generis dai modi un po’ rozzi e dall’inconfondibile cadenza toscana.
Dopo aver seguito le tracce di un improbabile serial killer vestito da supercattivo dei fumetti, Saimoni si troverà ancora una volta immerso in una vicenda dai tratti surreali e grotteschi. Il suo destino si incrocia infatti con quello di Catone, un sedicente cacciatore di vampiri, determinato a debellare le sue vittime servendosi di un antico rituale. Il risultato è un’avventura originale e imprevedibile, misteriosa e a tratti paradossale, dove i confini del giallo si confondono col territorio dell’ironia e del fantastico e dove l’autore mostra tutta la sua abilità di miscelare trovate spiritose con momenti di vera suspense.