DARK SHADOWS (Principe, Adriano, Fiorella, Odeon, Fulgor, Space, Uci Firenze) I Vampiri secondo Tim Burton. Dopo tanta inflazione di succhiasangue melensi, si spera che il buon Tim abbia recuperato l'humour nero che lo ha reso celebre per dire la sua versione sul “maudit” per eccellenza della letteratura orrorifica. A coaiduvarlo, il solito Depp, la moglie Helena Bonham Carter, e alcune succulente sorprese (Michelle Pfeiffer) e conferme (Eva Green, la piccola Chloe Moritz) e un paio di caratteristi niente male (Jack “Rorschach” Earle Haley e il redivivo Johnny Lee Miller).
A chi piacerà : ai fan della vita eterna, ai fan della resurrezione di Burton, ai fan di Depp. CHRONICLES (Space, Fiamma, Uci Firenze). Radiazioni e superpoteri : così tre ragazzini diventano di fatto dei supereroi, ma ad uno di essi questi nuovi doni danno alla testa e cominciano le magagne. Revisitazione supereroistica del classico romanzo di formazione (e deriva), da grossi poteri derivano grandi responsabilità e blabla. Scritto da Max Landis, figlio di John. A chi piacerà : a chi non può fare a meno di supereroi, anche senza calzamaglia. 100 METRI DAL PARADISO (Fulgor) Il Vaticano alle Olimpiadi per guadagnare proseliti alla fede.
Film sportivo e commedia all'italiana contemporaneamente, ma leggero e forse un po' ruffiano. SPECIAL FORCES – LIBERATE GLI OSTAGGI (Uci Firenze) Action movie francese con dirottatori talebani. Buoni volti francesi (Magimel, Dijmon Hounsou) insieme alla Bella Diane Kruger che diventa a poco a poco la protagonista della pellicola. Ha il pregio di mostrare militari e dirottatori come esseri umani. A chi piacerà : a chi vuole una variazione sul genere nei film sui dirottamenti. WORKERS – PRONTI A TUTTO (Uci Firenze) Commedia (ennesima) sul precariato italiano diretta dal simpatico Lorenzo Vignolo.
Nel cast la Grimaudo, Pannofino, Briguglia, persino Nino Frassica. TUTTI I NOSTRI DESIDERI (Colonna Atelier) Melò francese con Vincent Lindon dove un avvocato donna di successo decide di nascondere ai cari di avere un tumore cerebrale. Commovente. SISTER (Portico) Seconda opera di Ursula Meier, con Lea Seydoux e Gillian “X Files” Anderson. Un bambino vive di furti e espedienti insieme alla sorella alle pendici di una stazione sciistica di lusso. Storia di Borderline come già il primo film della regista, Home. Se volete vedere la programmazione completa delle sale di Firenze, cliccate qui. Marco Cei