di Antonio Lenoci Marianne Vos si conferma regina sul trono Mondiale: anche a Firenze l’atleta olandese ha conquistato la maglia iridata, a dodici mesi dall’affermazione di Valkenburg. Ha tagliato il traguardo tutta sola, grazie ad uno scatto decisivo sul “muro” di via Salviati. Seconda la svedese Emma Johansson, terza l’italiana Rossella Ratto, che invano hanno tentato di riprende la campionessa olandese nei chilometri finali. Rossella Ratto: “All’inizio dell’ultimo giro io e le altre azzurre in fuga abbiamo deciso che sarei stata a ruota di Marianne Vos fino alla fine e che le altre avrebbero attaccato prima.
Ci tenevo a fare bene perché c’erano, ovviamente, tanti tifosi italiani qui e correre un Mondiale in un contesto da favola come Firenze non accade tutti i giorni: salire sul podio è un sogno realizzato”. Quale la parte più dura? "L'ultimo chilometro di Fiesole, si faceva sempre andatura forte e si doveva prendere una posizione buona per la discesa". Tatiana Guderzo: "Oggi abbiamo dimostrato di essere una grandissima squadra, la pressione si è sentita, però abbiamo dimostrato di crederci fino alla fine. In difficoltà alla fine del percorso? Il mondiale è una gara di un giorno, ci stanno anche i crampi, quando li ho sentiti non mi sono scoraggiata ho cambiato la tattica ed ho detto alla Ratto di stare dietro la Vos ed io e la Longo abbiamo provato ugualmente sulla salita di Fiesole ed è andata bene.
Un bronzo che vale oro? Il bronzo lo abbiamo portato a casa e vale un oro perché per come abbiamo corso vale oro. complimenti alla Ratto che ha corso bene ed a Salvoldi, il nostro Ct, per la sua ennesima medaglia". 1 Marianne Vos (NED) 140 km in 3h44’00 2 Emma Johansson (SWE) +15” 3 Rossella Ratto (ITA) st 4 Anna Van Der Breggen (NED) +33” 5 Evelyn Stevens (GER) +46” 6 Linda Villumsen (NZL) +50” 7 Tatiana Guderzo (ITA) +52” 8 Elisa Longo Borghini (ITA) st 9 Tiffany Cromwell (AUS) +1’40” 10 Tatiana Antoshina (RUS) +1’12” In mattinata i ragazzi Juniores: E’ l’olandese Mathieu Van Der Poel il nuovo Campione del Mondo tra gli Uomini Junior.
Ha tagliato in solitaria il traguardo grazie ad una fuga nata nel corso dell’ultimo giro. Seconda piazza per il danese Pedersen, che ha regolato allo sprint il gruppetto inseguitore; terzo l’albanese Nika. CLASSIFICA (UFFICIOSA) 1 Mathieu Van Der Poel (NED) 140 km in 3h33’14” 2 Mads Pedersen (DEN) +3” 3 Iltjan Nika (ALB) st 4 Logan Owen (USA) st 5 Lorenzo Rota (ITA) st 6 Lucas Erikson (SWE) st 7 Scott Davies (GBR) st 8 Artem Nych (RUS) st 9 Sergey Shemyakin (KAZ) st 10 Benjamin Brkic (AUT) st La foto di Tatiana Guderzo è di Gianni Greco