L'Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia - Sezione di Firenze opera all'interno dell'evento, con funzione di protezione civile, garantendo un servizio di presidio ai varchi. Dodici volontari che si impegnano per contribuire alla vigilanza all'interno di un evento che si appresta a vivere i momenti di maggiore attesa. Sono gli uomini dell'Unuci guidati dal Vice Presidente della sezione Toscana, Generale Franco Rossi. E' proprio il generale che sottolinea l'impegno quotidiano svolto in questi giorni: "è un modo per sentirci vicini alla gente.
Siamo presenti perché crediamo che questo sia una prova importante per tutta la regione e, in particolare, per la città di Firenze". Intanto, l'occasione è propizia per parlare delle iniziative messe in campo dall'Unuci. Il 2 ottobre inizierà un ciclo di conferenze storiche sulla figura di Napoleone ospitate presso la foresteria dell'Esercito (via della Scala con ingresso ad invito). Ancora l'attività sportivo-agonistica programmata a Lucca il 17 novembre per il trofeo "Ristori" con una gara di tiro a 100 metri con fucile ex ordinanza.
Nella foto il Generale con un collaboratore e il signor Dimitris Zoz allo stand che presenta i prodotti del marchio Santorpe