A Firenze occhi puntati sul Parco di San Donato e gli esiti del post Mondiali di Ciclismo, a Capannori (LU) grande ripulitura delle scritte dai muri dei Parchi Pubblici, ad Arezzo tre week end impegnati a ripulire i parchi lungo l’Arno (Patrignone e Quarata) “Diventa protagonista! Diventa il custode del tuo territorio”: sul sito www.puliamoilmondo.it tutti possono candidarsi ad organizzare un evento nella propria città “Sostieni ciò che ami”, diventa protagonista della bellezza del nostro Paese! E' questo l'invito con cui si apre la XXI edizione di Puliamo il Mondo che, quest'anno, avrà i suoi giorni clou nel week end dal 27 al 29 settembre e che coinvolgerà migliaia di cittadini per liberare i parchi, le rive dei fiumi, i boschi, le spiagge e le città dal degrado e per riscoprire la bellezza del nostro paesaggio. Percorsi e parchi urbani, prevenzione rifiuti e mobilità dolce sono i temi principali della versione toscana di Clean up the World.
Sono oltre 100, infatti, i comuni toscani e tantissimi i volontari che si attiveranno per organizzare eventi in tutta la Regione. Il giorno 3 ottobre, tra le iniziative principali: "Puliamo il nuovo parco di Firenze". Dopo i riflettori sui mondiali di ciclismo, Firenze si ripulisce nei suoi luoghi più vissuti e popolari. Quest’anno la location è quella del modernissimo Parco di San Donato, in via di Novoli. Un luogo a forte carica evocativa dove la questione dell’acqua pubblica s’incrocia con la problematica della riduzione dei rifiuti (in questo caso del PET e del vetro).
Il successo dei fontanelli che erogano acqua refrigerata (naturale e frizzante) non è solo un fiore all’occhiello di Publiacqua, bensì soprattutto il clamoroso sintomo di una maturità collettiva più radicata di quanto spesso non si sia disposti ad ammettere in sede istituzionale. Programma: giovedì 3 ottobre "Puliamo il Mondo a Firenze" nel PARCO di SAN DONATO (via di Novoli, presso il Fontanello di Publiacqua - ore 11.00) il Presidente di Legambiente Toscana Fausto Ferruzza, col Presidente di Publiacqua Filippo Vannoni e l’assessore all’Ambiente di Firenze Caterina Biti accoglieranno la cittadinanza, le scuole del quartiere (scuole primarie Vamba e Colombo), la scuola per stranieri Lorenzo De Medici e i volontari della KPMG a ripulire il Parco di San Donato e le sue piste ciclabili.
Con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Firenze, Media Partner: RAI TgR3 Toscana. "Dopo la grande abbuffata di ciclismo, intorno alla quale c’è da augurarsi se non altro che sedimenti nei cittadini toscani una più forte inclinazione all’uso della bici come mezzo di trasporto abituale, con PIM vogliamo rafforzare la nostra mobilitazione sulla mobilità dolce, intesa come integrazione tra le reti ciclopedonali di area vasta e un trasporto pubblico locale fortemente innovato e potenziato.
Da questo punto di vista, diventano strategici gli spazi verdi pubblici. L’auspicio, in altri termini, è che l’area metropolitana fiorentina diventi un modello per la Toscana nella costruzione di una rete ecologica integrata e di un sistema di aree protette periurbane, a partire dal Parco Agricolo della Piana. - dichiara il presidente di Legambiente Toscana Fausto Ferruzza - La città di Firenze, inoltre, per raggiungere in termini di mq di verde/abitante i livelli di altre città italiane ed europee, deve rafforzare da subito il proprio sistema di conservazione della natura e di promozione della biodiversità.
Si tratta di realizzare aree di transizione tra città e campagna, molto importanti per tutelare il paesaggio agrario e la ruralità periurbana e arrestare quindi il consumo di suolo e lo sprawl urbano. Curare al meglio il verde urbano ed interconnetterlo con corridoi ecologici alle aree protette extraurbane diventa un indiscutibile interesse prioritario. Nelle città dove gli spazi verdi sono più diffusi, più fruibili e meglio gestiti anche nella tenuta del pubblico decoro, la qualità della vita è indubbiamente maggiore!" - conclude Ferruzza. Ma la tre giorni di Puliamo il Mondo, vedrà coinvolti tanti altri comuni di tutte le province toscane.
Protagonista, venerdì 27, il Parco Pubblico di Capannori (LU) con una iniziativa davvero interessante. Il comune di Capannori, con la collaborazione del circolo locale di Legambiente, del centro culturale di Tassignano, del centro accoglienza immigrati di Lunata e degli alunni del Liceo Scientifico locale ripuliranno il Parco in Via del Popolo. L'obiettivo è la cancellazione di tutte le scritte su superficie muraria con l'aiuto dell'azienda ecologica Duraluce di Vico Pisano specializzata nel settore.
Durante la giornata (dalle ore 8,30-12,30) si cercherà, con l'aiuto dei volontari, di ripristinare il biolago, di sitemare la gradinata e di pulire la piazza del parco. Sempre a Capannori, il giorno 28, verrà ripulita l'area naturalistica del Bottaccio Castelvecchio di Compito e il Parco urbano dei laghetti di Lammari: puliamo l'area giochi dei bambini. In Provincia di Arezzo, protagonista è indubbiamente l’Arno e i suoi parchi perifluviali. Appuntamento con tutti i volontari a Capolona domenica 29 settembre (presso il circolo ACLI locale) e al Parco Arno (ad Arezzo) sabato 5 ottobre, con la collaborazione dei soci Coop locali di Unicoop Firenze. In totale, sono 103 i comuni partecipanti, sui 287 comuni toscani.
Sono 25 i comuni sotto i 5.000 abitanti che aderiscono all'iniziativa. Firenze (con 22 comuni su 44, 50%) e Prato (6 comuni su 7, 86%) si confermano province capofila. Ampia la partecipazione anche nella province di Pistoia (10 comuni su 22, 45%) e Siena (44%, 16 comuni su 36). Seguono le province di Pisa (14 comuni su 39, 35%) e Livorno (30%, 6 comuni su 20). Meno cospicua, invece, la partecipazione della provincia di Grosseto (8 comuni su 28, 29%), Lucca (29%, 10 comuni su 35), di Arezzo (21%, 8 comuni su 39) e di Massa Carrara, dove solo tre comuni su 17 (18%) hanno dichiarato la loro adesione.Tra i comuni italiani che nell'ultima edizione di Comuni Ricicloni hanno meritato il titolo di "Comune Rifiuti Free" (ovvero realtà che producono meno di 75 chilogrammi per abitante di rifiuto secco indifferenziato), ve ne sono 7 comuni toscani (Castelfiorentino, Cerreto Guidi, Empoli, Fucecchio, Incisa Val D'Arno, Montelupo Fiorentino, Vinci) che aderiscono anche a Puliamo il Mondo 2013, rimarcando ulteriormente, in tal modo, il loro impegno per la riduzione dei rifiuti. Oltre alla partecipazione dei comuni che, nonostante la crisi economica, posizionano la Toscana tra le prime regioni in Italia per numero di adesioni, saranno quasi 100 le classi di ragazzi delle scuole primarie e secondarie che prenderanno parte alle attività promosse dalla campagna di Legambiente.Verranno passate al setaccio ben 300 aree disseminate in tutto il territorio regionale con la partecipazione prevista di oltre 50 mila volontari in tutta la Toscana.
Una tre giorni che comunica la necessità di riappropriarsi del proprio territorio e di sensibilizzare bambini ed adulti nella cura e nel rispetto della natura e dei luoghi pubblici. “Diventa protagonista! Diventa il custode del tuo territorio”. È l’invito originale di questa ventunesima edizione di Puliamo il mondo. Un week-end green dove ognuno di noi, nel suo piccolo, può diventare il protagonista della bellezza del Paese e il custode di un territorio meraviglioso, troppo spesso sfregiato dall’incuria, dall’abbandono e nei casi più gravi dall’ecomafia.
Il protagonista sei tu! Protagonisti green, pronti a prendersi cura del Pianeta con azioni concrete a favore dell’ambiente, proprio come i personaggi del celebre film d’animazione “Epic”, che lottano e si impegnano per salvare il mondo e il suo patrimonio verde. Per questo motivo Puliamo il Mondo 2013 ha stretto amicizia con 20th Century Fox Home Entertainment ed “Epic”, una divertentissima favola ecologista per tutta la famiglia che permette al pubblico di immergersi in un universo incantato in cui la legge suprema è la tutela della natura e delle creature che la abitano, già uscito in Blu-ray, DVD e Digital HDTM dal 5 settembre. Puliamo il Mondo, con il patrocinio di Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero della Pubblica Istruzione dell'Università e della Ricerca, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, UPI (Unione Provincie Italiane), Federparchi, Uncem (Unione Nazionale Comuni, Comunità, Enti Montani), Unep (Programma per l'Ambiente delle Nazioni Unite).
In collaborazione con Anci, Fiseassoambiente. Con il contributo di Snam Rete Gas; partner tecnici Coop, Ecodom, EcoTyre, 20th Century Fox Home Entertainment, Federambiente, Hankook, Poste Italiane. Media partner Greenews.info, La Nuova Ecologia. Webpartner Pubblico-online.it, Bioecogeo, Alternativasostenibile.it, Stilenaturale.com, E-gazette.it, Tafter.it, Babele.tafter.it Smartcityjournal.com, Zerounoweb.it, Ecodallecitta.it. Info www.puliamoilmondo.it, www.legambiente.it L’Amministrazione Comunale di Rufina comunica che venerdì prossimo 27 settembre alle 9.30 si svolgerà l’iniziativa “Puliamo il Mondo” presso il parco della Villa Poggio Reale in collaborazione con Legambiente e le Scuole di Rufina. Puliamo il Mondo è conosciuta a livello internazionale come “Clean Up the World” una delle maggiori campagne di volontariato ambientale nel mondo.
Con questa iniziativa vengono liberate dai rifiuti e dall'incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del mondo Obiettivo del progetto di Rufina e’ contribuire alla pulizia del grande parco e del bosco che circonda il complesso di Villa Poggio Reale. Il Comune di Fucecchio Venerdì 27 settembre. I ragazzi delle classi quinte delle scuole di Ponte a Cappiano, Querce e Galleno saranno impegnati a ripulire i giardini di Piazza Giani a Ponte a Cappiano. L’appuntamento per tutti i cittadini è invece in programma per domenica 29 settembre con ritrovo alle ore 9,30 nella Piazzetta del Mercato a Galleno.
Ai partecipanti sarà consegnato un kit con tutto il materiale necessario alle operazioni di pulizia. L’iniziativa, organizzata e promossa da Legambiente Empolese Valdelsa e Comune di Fucecchio, vede anche la collaborazione di Pro Loco Galleno, AUSER e Associazione Via Francigena. La partecipazione delle associazioni del territorio testimonia ancora una volta la volontà da parte dei cittadini delle piccole comunità come Galleno di ritrovarsi e di stare insieme anche impegnandosi a tutela degli spazi pubblici.
“Desidero promuovere questa importante iniziativa di sensibilizzazione – dichiara l’assessore all’ambiente Massimo Talini – consapevole già di quanto tutti i cittadini di Fucecchio abbiano a cuore l’ambiente e il proprio territorio. E’ solo grazie a questa sensibilità, infatti, che il nostro comune è riuscito a raggiungere una percentuale di raccolta differenziata di circa il 95%. Grazie a questo risultato è stato anche premiato da Legambiente come Comune Riciclone”. Ad essere protagoniste saranno le classi medie della scuola Jacopo da Volterra che per tutta la mattina puliranno la loro scuola e il giardino che la circonda.
«Un’iniziativa a cui l’amministrazione comunale aderisce sempre con grande entusiasmo – spiega l’assessore all’ambiente Roberto Costa – per sensibilizzare i giovani al rispetto del territorio e i più grandi a dare l’esempio. Attenzione all’ambiente, potenziamento della raccolta differenziata e il corretto smaltimento dei rifiuti sono passi importanti per una città più sana e sempre più vivibile e accogliente per i cittadini e per i turisti». A completare la giornata sarà la consegna in prova gratuita di un furgoncino elettrico ai dipendenti comunali dell’ufficio tecnico. Centoquaranta alunni del I Circolo didattico di Sesto Fiorentino parteciperanno quest’anno a “Puliamo il mondo”, l’iniziativa di volontariato ambientale organizzata dalla Legambiente che dal 1994 coinvolge migliaia di volontari in tutta Italia.
Venerdì 27 settembre a partire dalle 10, sei classi della scuola primaria Lombardo Radice (due seconde, due terze e due quarte) saranno impegnate nella tradizionale campagna di pulizia ed educazione alla sostenibilità nel parco della Piana, alla quale parteciperanno anche il sindaco Gianni Gianassi e i volontari del Circolo Legambiente di Sesto Fiorentino. Il ritrovo è fissato come ogni anno all’ingresso del podere “La Querciola”, dove saranno distribuiti i kit forniti dall’associazione e saranno organizzate le squadre d’intervento e rilevazione delle discariche abusive. Domenica 29 settembre 2013 torna a Cascina il tradizionale appuntamento autunnale con “Puliamo il mondo”, l’iniziativa promossa da Legambiente a cui aderisce anche il Comune di Cascina.
Quest’anno ad essere ripulia sarà la golena d’Arno dal ponte di Cascina fino a San Casciano. Questo il programma dell’iniziativa. Ore 9.30 ritrovo, formazione gruppi e partenza da Cascina, al ponte dell’Arno, e da San Casciano, nell’area di sosta della pista ciclabile, per la pulizia delle aree interessate e del giardino botanico di Cascina. Ore 11.45 arrivo a San Benedetto, area Parco Collodi. Ore 12.00, intervento degli amministratori locali ed interviste, con la partecipazione del Consiglio Comunale dei ragazzi e della Ludoteca il Girasole di San Frediano a Settimo.
Ore 12.30 pranzo offerto a tutti i partecipanti. Ore 15.30 animazione, consegna di premi e merenda. Ore 16.00 conclusione e rientro a casa. Chi vuol partecipare può presentarsi ai punti di raccolta la mattina stessa, iscriversi e ricevere il kit per la pulizia, composto da guanti, cappellino, pettorina e piccolo rastrello. In caso di pioggia il ritrovo è fissato per le ore 10.00 presso l’auditorium dell’istituto Pesenti di Cascina, per passare insieme la mattinata con animazione, consegna dei premi e pranzo finale.
Per informazioni: 050 719227-273-283-324, ambiente@comune.cascina.pi.it, www.puliamoilmondo.it. Comune di Vaglia in collaborazione con l’Associazione Vagliattiva e lo Spazio Giovani di Vaglia. La più famosa iniziativa di volontariato ambientale italiana, ha visto i ragazzi ripulire l’alveo del fiume Carza, lungo tutto il paese, poi sono saliti alla Pieve di San Pietro per raccogliere rifiuti nei prati che circondano la parrocchia. Muniti del kit da lavoro, guanti, cappellino giallo, pettorina, i ragazzi hanno scovato e raccolto di tutto: bottiglie, lattine, cartacce, bidoni di plastica, pezzi di gomma e di ferro, insomma un arsenale di rifiuti abbandonati lungo il paese.
Al termine merenda per tutti all’Art Caffè e la soddisfazione di aver contribuito a rendere più pulito e più bello il proprio paese. Si replicherà sabato 5 ottobre alle 15,00 a Bivigliano per la seconda tappa di Puliamo il mondo nel territorio vagliese. «Sostieni ciò che ami». È questo lo slogan scelto a Rapolano Terme per l’edizione 2013 di “Puliamo il mondo”, iniziativa nazionale promossa annualmente da Legambiente. Nella cittadina termale, dal 27 al 29 settembre, Piazza della Repubblica si vestirà a festa per una tre giorni di incontri e dibattiti su tematiche ambientali, mirati soprattutto alla diffusione della cultura del recupero e del riciclo, insieme a divertimento e musica dal vivo, cene a tema e il Mercatino della filiera corta, degli hobbisti e del baratto in calendario per sabato 28 settembre.
Le iniziative sono organizzate dal Comune di Rapolano Terme e dal circolo Legambiente dell’Alta Valdichiana Senese “La Foenna”, in collaborazione con l’Associazione culturale Tv Spenta, Apea (Agenzia Provinciale per Energia, Ambiente e sviluppo sostenibile), Siena Ambiente, Terme Antica Querciolaia, Misericordia di Rapolano Terme, Comitato Soci Coop Centro Italia Rapolano e con il patrocinio della Provincia di Siena. Ricchissimo il programma della tre giorni di “Puliamo il mondo”. Iniziative al via venerdì 27 settembre alle 21,30, con la presentazione della Campagna di Riduzione dei rifiuti a cura di Apea, cui seguirà, alle 22,30, il concerto della Baro Drom Orkestar, band capace di fondere tradizione e innovazione per un “lungo viaggio” (tradizione letterale di “Baro Drom”) tra musica klezmer e dei balcani, hora rumene, melodie del bacino mediterraneo e altre di stampo gipsy. Tanti gli appuntamenti in calendario per sabato 28 settembre che comincerà, alle 9, con l’apertura del “Mercato a km 0” e della fiera degli hobbisti e del baratto “Soffitte in piazza” (per info e iscrizioni circolofoenna@hotmail.it oppure e.granai@rapolanoterme.si.it).
Dalle 15 alle 18, tanti giochi e attività per bambini e ragazzi: “Facciamo il pane come nella Presitoria” sarà un vero e proprio corso per la produzione di pane secondo i metodi usati nel Neolitico a cura dell’Associazione Paleoriza. Ci sarà però anche il laboratorio della botanica curato dal Circolo “La Foenna”. Alle 17 partirà la “Grande caccia al tesoro ambientale” con iscrizioni aperte durante l’intera giornata allo stand Legambiente. Alle 18, tavola rotonda con gli assessori all’ambiente della Provincia di Siena e del Comune di Rapolano Terme, Gabriele Berni e Simone Ceccherini, che presenteranno i progetti “Siena Carbon Free 2015” e il “Patto dei Sindaci” che vede la cittadina termale delle Crete come prima firmataria del territorio senese del Piano di Azione locale per l’energia sostenibile (Paes), già approvato dall’Unione Europea.
Seguiranno, alle 19,30, l’apericena “a km 0” dell’Associazione Culturale Tv Spenta e, alle 21,30, il concerto in Piazza della Repubblica dei Miatralvia, band di fama ormai nazionale, rinomata per suonare strumenti speciali realizzati interamente con materiali riciclati. Domenica 29 settembre, alle 10,30, “Conosciamo gli asinelli”: per tutta la mattina due ciuchini saranno a disposizione di tutti i bambini per giocare e passeggiare insieme. Nel pomeriggio, “Puliamo Rapolano Terme con gli asinelli” con la giornata di pulizia per grandi e piccini in compagnia degli amici a quattro zampe che aiuteranno i volontari a trasportare i rifiuti raccolti.
Ritrovo alle 14,30 in Piazza della Repubblica; alle 18 ritorno in piazza e buffet per tutti i partecipanti. Per info: circololafoenna@hotmail.it; www.comunerapolanoterme.it; www.puliamoilmondo.it. Anche per l'Anno 2013, L'Associazione Socio-Culturale Quercus Cerri, partecipa all'iniziativa nazionale promossa da Legambiente, riguardante la pulizia del nostro territorio. L'evento, coadiuvato dla circolo Piccoli Borghi di Isernia, da Legambiente Molise e dall' Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cerro al Volturno, vedrà protagonisti nella tre giorni dell'ultimo week-end di settembre gli alunni delle scuole medie che si cimenteranno nella raccolta di rifiuti sul territorio comunale di cerro centro e rione castello insieme ai volontari della Quercus Cerri.
Non mancherà a contorno l'aspetto culturale e didattico riservato come sempre agli alunni e tutti coloro che vorranno partecipare al convegno “La bellezza dei gesti: volontariato e difesa del territorio”. Relazionerà la Dott.ssa Alessandra Bonfanti, responsabile nazionale Legambiente per le aree interne. Di seguito il programma dettagliato GIOVEDI’ 26 SETTEMBRE - Istituto Comprensivo Dante Alighieri Ore 9.00: Presentazione Puliamo il Mondo 2013 con consegna kit Legambiente agli alunni della 3^ Media ed inizio prima giornata ecologica. Ore 13.20: Fine prima giornata ecologica e rientro a scuola Ore 16.30: Giochi popolari (Piazza G.
Sedati) VENERDI’ 27 SETTEMBRE - Istituto Comprensivo - Aula Magna “G. Di Renzo” Ore 9.00: “La bellezza dei gesti: volontariato e difesa del territorio” Relaziona la dott.ssa Alessandra Bonfanti, responsabile nazionale aree interne Legambiente. A seguire consegna Kit Legambiente agli alunni della 2^ Media ed inizio seconda giornata ecologica. Ore 13.20: Fine seconda giornata ecologica e rientro a scuola. Ore 16.30: Giochi popolari (Piazza G. Sedati) SABATO 28 SETTEMBRE - Istituto Comprensivo - Aula Magna “G.
Di Renzo” Ore 9.00: consegna Kit Legambiente agli alunni della 1^ Media ed inizio terza giornata. Ore 13.20: Fine terza giornata ecologica e rientro a scuola. Ore 16.00: Giochi popolari conclusione e premiazioni (Piazza G. Sedati) Tutti coloro che volessero partecipare alla manifestazione possono presentarsi presso l’Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cerro al Volturno a partire dalle ore 08.45 nelle giornate di Giovedì 26, Venerdì 27 e Sabato 28 Settembre muniti di abbigliamento consono e tanta buona volontà.
Il Kit per la pulizia verrà fornito dall’ Associazione Quercus Cerri. Il Comune di Bagno a Ripoli, nell'àmbito della propria campagna 'Bagno a Ripoli per l'ambiente', ha aderito a 'Puliamo il mondo', manifestazione nazionale promossa da Legambiente, in svolgimento dal 27 al 29 settembre 2013, organizzando l'iniziativa Puliamo e DecoriAmo Bagno a Ripoli. Partner per l'edizione di quest’anno sono anche la Sezione Soci Coop di Bagno a Ripoli e l’Ospedale di Santa Maria Annunziata e AsF (Azienda Sanitaria Firenze).
Programma delle iniziative organizzate nel Comune di Bagno a Ripoli: Venerdì 27 settembre, ore 9: “Puliamo il Mondo” - le classi V delle scuole elementari dell'Istituto comprensivo di Bagno a Ripoli si ritroveranno assieme al Sindaco Luciano Bartolini e all’Assessore all'ambiente Francesco Casini per pulire il giardino dei Ponti di Bagno a Ripoli; seguirà una lezione di riciclo e differenziazione dei rifiuti organizzata dal Comune e da Barbara Scali di Legambiente Bagno a Ripoli.
Sabato 28 settembre, ore-9-13: “PuliAmo e DecoriAmo Bagno a Ripoli, tanti luoghi da adottare”, un gesto consapevole per rendere ancora più bello e pulito il nostro Comune e il territorio che abitiamo. In occasione di Puliamo il mondo, il Comune, insieme a gruppi di cittadini volontari, organizza interventi di decoro e pulizia di alcuni (tanti!) spazi pubblici, giardini e strade. Ecco i principali spazi pubblici che saranno puliti il 28 settembre: Evento principale di Puliamo Bagno a Ripoli 2013 è l’area verde davanti all’Ospedale S.M.
Annunziata dove i volontari dell’ambiente si ritroveranno dalle ore 9 per pulire il parcheggio e il prato antistante la struttura ospedaliera. Antella - Giardini della Resistenza. Grassina - Giardino via D. Alighieri, Pista ciclabile (Acli/Ponte della Rampa), Piazza Umberto I. Bagno a Ripoli - Giardini via delle Arti in collaborazione con la Sezione Soci Coop Bagno a Ripoli; Sorgane, largo A. De Gasperi. Ponte a Ema - Giardini ex 167, Giardini via Longo. Croce a Varliano, Area Giardini.
Capannuccia, parcheggio di scuola. Case San Romolo, dalle 15: dal centro abitato scendendo lungo via Case San Romolo. Quarate e Capannuccia (domenica 29 settembre ore 9.30), da Quarate scendendo lungo via di Tizzano, appuntamento, questo, offerto dalla Congregazione Ebraica Riformata Fiorentina (Shir Hadash). Per aderire o indicare un altro luogo da adottare basterà scrivere a ambiente@comune.bagno-a-ripoli.fi.it o telefonare a 055/6390.213 o 339/2440913. Informazioni: http://www.puliamoilmondo.it; Call Center Linea Comune, tel.
055.055, da lunedì a sabato, ore 8-20.