Più di 1.500 persone hanno festosamente invaso San Salvi sabato 14 settembre dalle ore 18 all'una! L'occasione è stata l'invito dei Chille de la balanza per Miracolo a San Salvi. Gli Artisti disturbano, un evento che si richiamava esplicitamente a "Miracolo a Milano", film di Vittorio De Sica (1951) tratto dal romanzo "Totò il buono" di Cesare Zavattini (1943). Biciclette e bus (per un sano trasporto ecologico e collettivo, in un parco oggi quotidianamente soffocato da automobili e parcheggio selvaggio), memoria viva (tutti i padiglioni hanno prima ritrovato il vecchio nome manicomiale per essere poi rinominati; e così quello che ospita i Chille, il 2° uomini, da oggi si chiama "la casa della felicità"), donne-albero itineranti nel parco, un filo rosso che ha collegato tutti gli alberi (con l'indicazione per ognuno del nome scientifico) ed un infinito segno rosso dipinto dagli spettatori sul muro che costeggia i binari del treno, pane integrale impastato da bambini ed adulti e cotto sul momento, esempi di risparmio energetico con illuminazioni a led al posto di obsolete lampade a scarica e tante emozionanti creazioni di Artisti, tutti presenti a titolo gratuito per "amore di San Salvi"; tra di loro: Paolo Lauri, Fuad, Alberto Gallingani e Aristides Urena Ramos, Massimiliano Larocca, Letizia Fuochi, Francesco Chiantese, Gaia Scuderi, Anna Maggi, Giulia Francini, Monica Fabbri e Daniela Ottanelli, Chiara Macinai, Flavio Coppola, Adanzé, Lam, Stefania Tacconi e il Laboratorio teatrale dei Chille.
Un esempio concreto di cosa potrebbe essere l'ex-città manicomio, ed un esplicito, poetico invito al Comune, alla Asl, alla Regione e alla Soprintendenza a fare, e a fare bene nella ritrovata centralità della persona, nel rapporto con la natura, e del creare comunità per...costruire finalmente un mondo dove "Buon giorno" significhi veramente "Buon giorno". E a mezzanotte centocinquanta piccole mongolfierine, con i desideri-sogni degli spettatori su San Salvi sono magicamente volate in cielo, così come i poveri di Miracolo a Milano volavano sulle scope degli spazzini in piazza del Duomo.
I Chille de la balanza ringraziano i presenti, artisti e comuni cittadini, tutti insieme artefici di questo indimenticabile Miracolo a San Salvi.