CENACOLI FIORENTINI_grande adagio popolare è un evento coreografico inedito di Virgilio Sieni ideato nel 2011 per la città di Firenze. Il progetto, giunto ora alla terza edizione, è ambientato in quattro Cenacoli fiorentini: San Salvi, Fuligno, Ognissanti e Sant’Apollonia. Spazi preziosi e ricchi di storia, luoghi della condivisione originariamente destinati al pasto dei monaci e affrescati da grandi maestri del Rinascimento: Andrea del Sarto, Perugino, Domenico Ghirlandaio e Andrea del Castagno. Dal 9 al 12 luglio (tre repliche al giorno: ore 21, 21.45 e 22.30), si presentano quattro diverse azioni coreografiche, ciascuna delle quali creata appositamente per ogni Cenacolo. Visioni uniche che si sviluppano attraverso il corpo, nello studio figurativo e umano del contatto e della tattilità in un dialogo costante e ricco di rimandi con gli straordinari affreschi che sono sfondo e allo stesso tempo espressivo interlocutore.
Un viaggio fisico ed estetico nella tenuità del movimento nel quale gli interpreti rappresentano un arcipelago di linguaggi e identità. Un viaggio nella trasmissione del gesto alla ricerca di un nuovo affresco vivente che riflette sulla vicinanza all’altro e sulla necessità di bellezza e l’urgenza dell’incontro. Gli affreschi presenti in ciascun cenacolo, uniti alla visione delle azioni coreografiche, svelando una nuova geografia della città, riportano in luce il senso della scoperta e della condivisione di quei luoghi dove sono state create e dove si trovano ancora oggi le opere dei grandi maestri: non musei ma spazi della pratica, della meditazione e del silenzio. Questa terza edizione del progetto si apre alla collaborazione, lungimirante e significativa, tra la SCUOLA DI MUSICA DI FIESOLE FONDAZIONE ONLUS e la Compagnia Virgilio Sieni/Accademia sull’arte del gesto.
Danzatori e musicisti, compositori e coreografi hanno dato vita a un articolato e innovativo progetto di creazioni, laboratori, incontri e ricerche. Questo prestigioso incontro, unitamente ai progetti intrapresi con Tempo Reale, lascia intuire un’inedita prospettiva per la nascita di un luogo di ricerca e creazione tra danza e musica. 10 luglio | ore 21 | ore 21.45 | ore 22.30 _ Visitazione CENACOLO DI FULIGNO Affresco del Perugino via Faenza 42, Firenze 11 luglio | ore 21 | ore 21.45 | ore 22.30 _ Corpus CENACOLO DI OGNISSANTI Affresco di Domenico Ghirlandaio Borgo Ognissanti 42, Firenze 12 luglio | ore 21 | ore 21.45 | ore 22.30 _ Il suono di una mano CENACOLO DI SANT’APOLLONIA Affresco di Andrea del Castagno Via XXVII Aprile 1, Firenze - Prenotazione obbligatoria.
Ingresso libero. Info e prenotazioni: Tel. 055 2280525 / progetti@sienidanza.it