Triplice appuntamento in Toscana con “La Festa Giusta”, la festa di Sinistra Ecologia e Libertà che questo fine settimana animerà Firenze, Prato e Pisa con un programma ricco di eventi ed iniziative. “Per la Firenze che vogliamo” è il tema della due giorni di iniziative (organizzata dal circolo Q5) che, da domani, si terrà nel capoluogo toscano presso la SMS di Rifredi (via Vittorio Emanuele 303). Apericena tutti i giorni dalle 20 e musica dal vivo dalle 22, ma anche tanti dibattiti per parlare della città del futuro.
Si parte alle 18 con l'incontro “Piazza Dalmazia 13/12, una memoria per esistere”, al quale prenderanno parte, tra gli altri, Pape Diaw e Matias Mesquita; coordina Luisa Simonutti. Alle 21 si parlerà di mobilità nel dibattito intitolato “Firenze Muoviti! Città e tranvia”, insieme al consigliere comunale Tommaso Grassi, l'ex assessore Giuseppe Matulli,Gianfranco Angeli, Camilla Baroncelli, Moreno Biagioni, Andrea Casucci e Luca Pettini. Sabato alle 10, in piazza Dalmazia, è fissato invece il ritrovo per la Maratona Fotografica.
Nel pomeriggio, alle 18, si discuterà di Piana e Aeroporto insieme alla senatrice Alessia Petraglia, il consigliere regionale Mauro Romanelli,esperti e cittadini. Alle 22, la musica di Antonio D'Ambrosio chiuderà la festa. A Prato, negli spazi del circolo Risaliti (piazza Gelli, 14), da venerdì a domenica, a partire dalle 18,30, si parlerà di diritti, lavoro e futuro del centrosinistra, senza dimenticare il divertimento con musica, stand libreria, spazio associazioni, spazio bimbi, cena alla brace e drink.
Si comincia domani, con la deputata Martina Nardi e il senatore Giovanni Barozzino, ex operaio FIAT a Melfi che, nel pomeriggio, si confronteranno sul tema “Il lavoro è ancora un diritto?”; sabato, alle 19, incontro con la senatrice Alessia Petraglia e Miao Miao Huang, per parlare dello jus soli e delle sue prospettive in Parlamento. Domenica, alle 18,30, sarà la scuola al centro dell'attenzione nel confronto tra Edoardo Carli, responsabile SEL Prato per i rapporti con gli studenti, Laura Emma (Federazione della Sinistra), Marco Biagioni (Giovani Democratici).
Chiudono la giornata Marco Furfaro (coordinamento nazionale SEL),Matteo Biffoni (deputato PD) e Diego Blasi (SEL Prato), con un dibattito intitolato “Barlumi di futuro. Un nuovo centrosinistra per cambiare l'Italia e Prato”. ModeraGiorgio Bernardini, giornalista del Corriere Fiorentino. A Pisa, presso il circolo Alberone (via Sant'Agostino 199), spettacoli, musica e ristorante faranno da contorno a dibattiti e incontri. “Raccolta differenziata, verso la riduzione della produzione dei rifiuti” sarà il tema su cui dibatteranno domani, alle 17,30, il consigliere regionale Mauro Romanelli, Salvatore Sanzo (assessore all’ambiente del Comune di Pisa) e Giorgio Catelani (vicesindaco del Comune di Cascina); coordina Massimiliano Casalini, capogruppo SEL in Consiglio provinciale.
Sabato sarà la volta della situazione politica in Medio Oriente e nei Paesi Arabi, nell'incontro con Ismaeel Dawood (attivista di “Un Ponte Per”), Paolo Busoni(membro Consiglio Direttivo Emergency), Rachele Gonnelli (giornalista de L’Unità),Elettra Deiana (membro coordinamento nazionale SEL); modera da Mary Ferri(membro della Commissione Cultura Comune di Pisa). Domenica, Marco Furfaro eAlessia Petraglia parteciperanno all'attivo provinciale presieduto da Dario Danti eSimonetta Ghezzani per parlare del ruolo di SEL nella politica italiana e in quella europea. Chiuderanno la festa una “cena popolare” e lo spettacolo “Storie di Toscana” a cura di HabaneraTeatro. Informazioni e programma dettagliato delle tre feste sono disponibili su www.seltoscana.it. Prosegue anche a Firenze la raccolta firme per i 12 referendum radicali sulla giustizia e sui nuovi diritti civili e umani. Per le giornate di venerdì 13/09 (ore 15-19) e sabato 14/09 (ore 10-19) , in occasione dei referendum days organizzati a livello nazionale, l'Associazione radicale "Andrea Tamburi" allestirà i tavoli di raccolta firme in piazza Stazione (lato pensilina) a Firenze.
L' associazione ci tiene a precisare che qualora i cittadini avessero sottoscritto i quesiti nel mese di giugno, sono invitati a farlo nuovamente.