I deputati Pd Matteo Orfini e Alessandra Moretti saranno domani mercoledì 11 settembre alla Festa democratica di Firenze, in corso sui lungarni intorno all’Obihall e tematica nazionale per la Riforma della pubblica amministrazione. Alle 20,30 sul palco centrale saranno intervistati da Massimo Vanni di Repubblica. Alle 21 all’interno dell’Obihall concerto degli Inti Illimani, costo del biglietto 12 euro. Un evento importante in una data particolare: l’11 settembre 2013 ricorre infatti il 40° anniversario del colpo di stato militare che cancellò la democrazia in Cile, trasformando il gruppo sud-americano in un autentico simbolo della resistenza alla dittatura, condotta durante un esilio che li vide diventare straordinariamente famosi, allora come oggi, anche in Italia, loro riconosciuta seconda patria.
Per ricordare il quarantesimo anniversario del golpe e per celebrare la data d’inizio della resistenza democratica nel loro Paese, gli Inti-Illimani hanno concepito uno spettacolo-evento ad hoc, finalizzato a dimostrare al pubblico italiano la gratitudine per il costante successo fatto registrare in tutti questi anni: in equilibrio fra passato e presente, la loro esibizione condurrà lo spettatore in un viaggio attraverso il tempo e lo spazio, teso fra la dimensione del ricordo e quella dell’attualità.
Per l’occasione sul palco Daniel Cantillana (violino, voce), Jorge Coulon (il fondatore), Marcelo Coulon (negli Inti dal 1978), Juan Flores (flauti, flauti di pan e charango), César Jara (chitarra), Manuel Meriño (chitarra), Efrén Viera (clarinetto, percussioni), Christian Gonzales (fiati). Musica anche al palco Giovani, come di consueto alle 22,30: si esibiranno i fiorentini The Hacienda, nome preso in prestito da un noto locale di Manchester, vincitori di numerosi concorsi e già protagonisti di un tour europeo. Nel pomeriggio alle 18 si svolgerà al palco centrale il dibattito La morale, la fede e la ragione.
Dialogo sulla nuova Chiesa di papa Francesco, con l’autore del libro Giovanni Valentini e con Don Andrea Bigalli, presidente di Libera Toscana e Sandra Bonsanti, Libertà e Giustizia. Al palco locale Q2 alle 20 appuntamento con Diglielo!, lo spazio in cui parlamentari e militanti si confrontano: toccherà a Elisa Simoni. Stasera alle 21 Pierluigi Bersani sarà intervistato da Claudio Sardo, direttore de l'Unità: l’iniziativa si svolgerà all'interno dell'Obihall. Nel pomeriggio si parlerà di cultura: alle 18 sul palco centrale infatti si svolgerà Dalla città all’Europa… Amministrare l’arte a Firenze e nell'area metropolitana, con Samuele Bertinelli, sindaco di Pistoia, Leonardo Bieber, responsabile Forum Cultura Pd Firenze, Fernando Fanutti, presidente Musicu Concentus, Marco Gamannossi, assessore provinciale alle Infrastrutture, Sergio Givone, assessore comunale alla Cultura, Gaspare Polizzi, responsabile Centro studi Pd Firenze e Cristina Scaletti, assessore regionale alla Cultura.
Alle 20 al palco locale Q2 Diglielo!, con Maria Elena Boschi. Alle 22,30 musica al palco dei Giovani Democratici con il concerto dei Two Pisces in Altomare. Vi ricordo che per l’iniziativa di stasera con Pierluigi Bersani sarà allestita un’area stampa all’interno dell’Obihall: per questo vi chiedo gentilmente di richiedermi un pass che vi verrà consegnato prima dell’inizio dell’evento.