Una nuova sede, più grande e funzionale, per il Centro per l’impiego di Novoli, nel Quartiere 5: entro l’anno gli uffici del viale Guidoni si trasferiranno nell’edificio al n.1 di viale Gori, già sede della Polizia Municipale. L’accordo tra la Provincia di Firenze, ente che gestisce il servizio, e il Comune proprietario degli immobili, è stato definito stamani tra il presidente Andrea Barducci e l’assessore alle Politiche del territorio Elisabetta Meucci. “Gli spazi di villa Pozzolini sono ormai diventati inadeguati: purtroppo i problemi economici e le tante crisi aziendali, particolarmente numerose nel popoloso quartiere 5, portano sempre più persone a rivolgersi al Centro per l’impiego in cerca di lavoro – sottolineano Barducci e Meucci - A chi già si trova in una situazione di difficoltà, vogliamo e dobbiamo offrire un servizio il più efficiente ed accogliente possibile.
Per questo abbiamo concordato questa nuova soluzione, che dopo i necessari lavori di adeguamento dei locali potrà essere operativa entro qualche mese”. La nuova sede del Centro si trova al bivio tra viale Luigi Gori e via Franceesco Baracca e originariamente svolgeva funzione di pesa pubblica all'ingresso Nord della città. L'immobile, di tipologia anni '70, ha struttura in cemento armato, tamponature in laterizio e si compone di un piano terra di circa 120 mq. oltre piccolo locale di servizio al piano interrato.
Ha inoltre un'ottima accessibilità, visto che è ben servito dai mezzi pubblici e con parcheggi pubblici nelle immediate vicinanze. Tutte caratteristiche che lo rendono luogo ideale per la funzione che dovrà svolgere. I Centri per l’impiego della Provincia di Firenze sono strutture che offrono a tutti coloro che sono alla ricerca di lavoro e alle imprese che necessitano di personale qualificato, tutte le più nuove metodologie di informazione e di orientamento per agevolare un efficace incontro tra domanda e offerta di lavoro, oltre ad un valido supporto per l'espletamento delle relative pratiche amministrative. Chi cerca lavoro può trovare risposte ai propri bisogni di informazione, orientamento e sostegno alla scelta di un proprio percorso formativo e lavorativo, oltre alla possibilità di autocandidarsi alle offerte di lavoro in preselezione.
Le imprese che offrono lavoro possono trovare risposte ai fabbisogni aziendali di ricerca, preselezione e formazione del personale, oltre agli adempimenti amministrativi dovuti per legge. I procedimenti che vengono trattati ai Centri sono: attivazione tirocini, avviamento a selezione enti pubblici, collocamento mirato per disabili, diritto-dovere di istruzione e formazione, documentazione, formazione esterna degli apprendisti, formazione individuale, iscrizione al Centro per l'impiego, orientamento professionale, preselezione, sportello donna, sportello immigrati.