Firenze, 28 agosto 2013: Nuove opportunità per chi vuole lavorare nel non profit e nel mondo della cooperazione internazionale grazie alla scuola superiore di formazione COSPE. Rispondendo alle nuove esigenze professionali, la scuola, fondata e gestita da Giancarlo Malavolti e giunta al suo nono anno di attività, presenta per l’anno 2013/2014 la possibilità di seguire nuovi percorsi qualificanti e professionalizzanti più aderenti all’attuale mercato del lavoro. Da quest’anno la scuola propone, ad un massimo di 8 persone, un completo percorso formativo di 2 anni accademici per conseguire, con docenze, studio individuale, laboratori e tirocini il diploma magistrale di "esperto in progettazione e management della Cooperazione e del non profit" con una formazione completa e sperimentata con 450 ore di tirocinio all'Estero, che consente l’inserimento in tutti i ruoli della cooperazione non governativa e in ruoli dirigenti delle organizzazioni non profit. Inoltre, come in passato, sarà possibile diplomarsi in operatore qualificato della cooperazione internazionale, in responsabile di progetto ed euro-progettista (come intercettare e gestire bandi europei) e in esperto di gestione di organismi non profit.
I diplomi prevedono una parte cospicua di laboratori e un tirocinio 300 ore, in Italia o all’estero. Per chi volesse solo integrare proprie lacune formative, la scuola propone anche i certificati specialistici in: euro-progettista junior, euro-valutatore ed esperto in budget, gestione e rendiconto. Tutti i corsi sono preceduti da un corso propedeutico di ammissione, in ottobre, richiesto per coloro che partono da zero. Ricordiamo inoltre che è possibile seguire le lezioni anche on-line grazie ad un sistema di aula multimediale in videoconferenza. Vi invitiamo a guardare sul sito (www.cospe.org) tutte le date e le soluzioni per i corsi.
Sabato 28 Settembre (9,00 - 13,00) si svolgerà invece l'Incontro di Prima Informazione e Orientamento alla Cooperazione. L’incontro è gratuito per gli Amici della Scuola COSPE, per chi non lo fosse è richiesto il versamento della quota Amico della Scuola COSPE 2013/2014 (€ 20). Le iscrizioni scadono venerdì 24 settembre. Importante: disoccupati iscritti all'ufficio di collocamento e giovani in cerca del primo impiego possono usufruire dei fondi della carta ILA per partecipare gratuitamente ai corsi.
Per maggiori informazioni sugli aventi diritto e per tutti i dettagli: www.cartaila.com