Viale degli Olmi uno degli equipaggi della Squadra Volante, impegnato nel servizio di prevenzione e controllo del territorio, ha notato due cittadini stranieri a bordo di uno scooter entrare a gran velocità all’interno dei giardini, a quell’ora frequentati anche da alcune famiglie. Alla vista degli agenti, il conducente - già conosciuto alle forze dell’ordine per i suoi precedenti di polizia - si è dato subito alla fuga con l’altro uomo (un 20enne tunisino), rischiando di travolgere uno degli operatori che gli aveva intimato l’ALT.
Dopo un inseguimento i fuggitivi sono stati raggiunti e bloccati. Al momento del controllo il conducente del mezzo, un sedicente 30enne magrebino, è risultato sprovvisto di alcun titolo abilitativo alla guida. Oltre che per guida senza patente, il soggetto - sottoposto a fermo per identificazione - è stato denunciato, in concorso con il suo passeggero, anche per resistenza - avendo concretamente rischiato di investire uno dei poliziotti - e violazione degli obblighi sul soggiorno. In serata sempre le volanti hanno denunciato 3 cittadini peruviani, di età compresa tra i 20 e i 22 anni, per il furto in concorso di una bottiglia di whiskey all’interno di un esercizio commerciale in via Nazionale.
Dopo aver regolarmente acquistato 3 lattine di birra, il gruppo ha passato le casse del negozio con il costoso liquore nascosto in una busta insieme alla merce pagata.