La Firenze Card supera quota 150mila

L'assessore Biagiotti: "Un successo sempre in crescita". Vendite in aumento per la carta che consente l'accesso a 60 musei della città

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 agosto 2013 18:31
La Firenze Card supera quota 150mila

Un agosto tutto d’oro per la Firenze Card, la carta speciale che consente l’accesso a 60 musei fiorentini, dagli Uffizi alla Galleria dell’Accademia, da Palazzo Vecchio al Bargello. Il 12 agosto è stato registrato il milionesimo visitatore entrato in un sito del circuito utilizzando la Carta; mentre proprio il giorno di Ferragosto è stata venduta la 150millesima tessera. Un successo crescente che il passaggio del costo da 50 a 72 euro, scattato il primo luglio scorso, non ha scalfito, anzi: nel 2012 le carte vendute dal 1° luglio al 18 agosto sono state 13.805, mentre quest’anno nello stesso periodo sono salite a 14.190.

"La Firenze Card funziona bene, anche perchè dà diritto all'accesso prioritario e quindi fa 'saltare' le code - afferma l'assessore al Turismo Sara Biagiotti - Questo grande successo è il segnale che i visitatori vogliono scoprire la città anche nei suoi tesori meno famosi, e dimostra che Firenze è all'avanguardia, non solo in Italia, nelle modalità di accesso a musei e gallerie". Oltre a consentire l’accesso a 60 musei, (garantendo l’accesso gratuito per i minori di 18 anni cittadini dell'Unione Europea appartenenti allo stesso nucleo familiare di almeno un possessore della FirenzeCard), e di utilizzare gratuitamente i mezzi di trasporto pubblico locale, ai possessori della Card è concesso di accedere gratis alla rete WIFI di Firenze.

Inoltre è stata predisposta una App dedicata, disponibile sia per Android che per Ipad/Iphone, che consente di scoprire lo straordinario patrimonio storico-artistico dei principali musei, chiese, ville e giardini storici della città; oltre al servizio di ‘wired experience’, una sorta di ‘web app’ di contenuti culturali diffusi che segue passo passo il turista ‘suggerendogli’ sullo smart phone cosa visitare nella zona. L'applicazione WXFI (Wired Experiences) viene presentata come default ogni volta che viene effettuata l'autenticazione sulla Firenze WIFI con le credenziali Firenze Card.

Con la card, viene consegnato al turista un kit che oltre ad indicare le modalità di utilizzo degli strumenti offerti, propone anche itinerari tematici fra le strutture convenzionate con la Firenze Card. I dati dicono me in media i visitatori non paganti che accedono con la card di un familiare rappresentano il 7%; nei mesi di luglio e agosto la percentuale media è quasi raddoppiata, saltando al 13%. Circa un terzo delle card è venduta on-line, mentre i principali luoghi di acquisto o di ritiro restano l’Ufficio di Informazioni Turistiche del Comune in piazza Stazione (29.6%), la biglietteria del Museo di Palazzo Vecchio (26,2%) e l’ufficio di informazioni turistiche della Provincia in via Cavour (19,9%). Osservando i dati dal 1 luglio al 15 agosto, la classifica dei primi 10 musei più visitati non mostra particolari sorprese rispetto ai dati dei periodi precedenti, ad eccezione della Torre di Arnolfo che dalla 13° posizione sale alla 9a posizione (complice la bella stagione). Top 10 – Musei Firenze Card luglio /agosto 2013 Ingressi (1/7/2013 – 18/8/2013)

Galleria degli Uffizi 13500 Galleria dell'Accademia 11786 Palazzo Pitti (Cumulativo) 10231 Museo di Palazzo Vecchio 10068 Battistero 8738 Cupola 7715 Santa Croce 6836 Cappelle Medicee 5689 Torre Arnolfo di Palazzo Vecchio 5410 Museo di Santa Maria Novella 5275
Il servizio di accesso tramite Firenze Card alla rete WIFI è attivo dal 18/4/2013.

Ciò ha consentito anche ai turisti stranieri di potersi accreditare alla rete Firenze NET, dato che fino ad oggi non possono farlo utilizzando il proprio cellulare (il sistema al momento prevede la registrazione utilizzando solo cellulari italiani). Le credenziali rilasciate fino 14 agosto (ovvero le Firenze Card "attivate" su richiesta per consentire l'accesso alla rete) sono state 7205; il numero di accessi riscontrati è stato pari a 13077 (accessi nel senso di "login" alla rete con successo).

Ad oggi gli access point attivi in città sono 87. La Firenze card, entrata in funzione nel marzo 2011, è valida tre giorni (72 ore) dal momento dell’attivazione e consente di entrare in ogni museo per visitare sia le mostre permanenti che quelle temporanee, ‘saltando la coda’ senza bisogno di prenotazione. La Firenze card garantisce anche l’utilizzo illimitato dei mezzi di trasporto pubblico (bus e tram), sempre per 72 ore. Il servizio è gestito da Linea Comune e promosso da Comune, Ministero per i beni culturali, Direzione regionale dei beni culturali, Soprintendenza per il patrimonio storico e per il Polo museale, Provincia e Camera di commercio di Firenze.

Inizialmente avevano aderito 33 musei, per poi arrivare gradualmente a 60, compresi quelli dell’Opera del Duomo e Santa Croce

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza