Visita stamani dell’assessore allo Sviluppo economico e Turismo Sara Biagiotti a Ivana Santi, titolare del negozio per animali “Pet boutique” in piazza del Mercato a San Lorenzo, che ieri nell’arco di poche ore ha subito una rapina ed un furto. “Ho portato alla signora e a suo figlio la solidarietà e la vicinanza dell’amministrazione comunale – sottolinea l’assessore – e nell’occasione ho incontrato anche il presidente regionale di Confcommercio Aldo Cursano ed altri commercianti della zona.
A tutti ho ricordato l’impegno dell’amministrazione per la riqualificazione della piazza, con un importante intervento che partirà a breve e che porterà ad una valorizzazione complessiva dell'area di San Lorenzo; questo avrà ricadute positive anche per quanto riguarda la sicurezza. La signora Santi, che ha vissuto in prima persona lo choc dell’episodio, era molto scossa ed è comprensibile; ricordo però che tutti gli indicatori ci dicono che Firenze non è una città insicura, anche rispetto ad altri grandi centri urbani.
Naturalmente il nostro impegno, insieme a quello delle Forte dell’ordine, è far sì che episodi come questo non possano ripetersi”. Le associazioni promotrici della petizione popolare “per bellezza e legalità al Mercato Centrale e a San Lorenzo” salutano con favore l’attenzione dell’Amministrazione nel rispettare gli impegni presi con i cittadini per la riqualificazione del rione San Lorenzo. “Bene l’attenzione nel rispettare gli impegni presi con i cittadini, ma siamo solo all’inizio, mentre il mandato amministrativo è alla fine”.
Questo il giudizio espresso dai promotori sulle dichiarazioni del Sindaco Renzi e dell’assessore Biagiotti sul proseguimento dei lavori per la riqualificazione del rione San Lorenzo. “Nell’incontro che le associazioni hanno avuto col Sindaco a fronte del deposito della petizione popolare, sottoscritta da oltre 800 fiorentini, di nascita o d’adozione, l’amministrazione si era impegnata a intervenire tempestivamente per la riqualificazione della viabilità, vivibilità e arredo urbano di Piazza San Lorenzo, Piazza del Mercato centrale e Via Panicale.
Ogni giorno apprezziamo l’impegno nel rispettare la parola data, ma ricordiamo che nella petizione è presente anche la questione Sant’Orsola. La petizione è molto chiara su questo. Preso atto del costante rinvio dell’esecuzione dei progetti di riqualificazione, e dunque della mancata piena attuazione di alcuni punti dei ‘100 punti per Firenze’ dell’allora candidato Sindaco, chiede che da qui alla fine del mandato l’amministrazione metta in agenda anche l’obiettivo Sant’Orsola”, puntualizza Emanuele Salerno dell’Associazione Insieme per San Lorenzo.