Nel pomeriggio di ieri la polizia ha arrestato nei pressi della Stazione Centrale due cittadini marocchini di 18 e 20 anni responsabili di una tentata rapina impropria ai danni di una ragazza francese. Intorno alle ore 16.00 i due stranieri si sono avvicinati ad alcuni turisti seduti ai tavolini di un bar in piazza Duomo: mentre uno faceva da palo, l’altro si è abilmente impossessato della borsa di una ragazza del gruppo. La vittima non si è accorta di niente, ma la scena è stata notata da una dipendente del locale che è immediatamente intervenuta sventando il furto e recuperando subito la refurtiva.
Poi, quando la giovane barista ha preso in mano il telefono per chiamare il 113, i due magrebini, prima di darsi alla fuga verso la stazione, l’hanno minacciata, spintonata energicamente e infine colpita al volto. Allertata da alcuni passanti, la Sala Operativa della Questura ha immediatamente diramato la nota di ricerca dei fuggitivi. Dopo pochi minuti, uno di loro è stato rintracciato dalla Polizia Ferroviaria all’interno della stazione, l’altro, dagli uomini della squadra volante, all’interno di un fastfood di piazza Santa Maria Novella.
Questa mattina si terrà la direttissima. Ieri mattina rapina a Signa ai danni di una agenzia di assicurazioni. Un uomo con il capo coperto da un casco da motociclista si è introdotto nell'ufficio sito al piano terra di via Giovanni XXII e impugnando un pistola ha ordinato di consegnare gli incassi. L'agente di assicurazione presente, S. B. di 60 anni, ha ribattuto che non disponeva di contanti e il malvivente, dopo averla strattonata, ha desistito dal suo intento. I Carabinieri della stazione di Signa, prontamente avvisati dall'agenzia principale, collegata telefonicamente all'ufficio di Signa, non hanno potuto rintracciare il rapinatore, allontanatosi a piedi approfittando della folla presente nel centro di Signa il venerdì mattina per il mercato ambulante.
"Ormai gli incassi in contanti sono rari e di importo esiguo -spiega Giovanni Taddei, agente generale di Assigenia Snc, titolare della agenzia di assicurazioni rapinata- sia i vincoli di legge che l'estendersi dell'uso di assegni e moneta elettronica fanno sì che il denaro contante sia diventato per gli assicuratori un mezzo di pagamento sporadico". Tuttavia i commercianti della zona, molto preoccupati dal rischio criminalità, intendono organizzare un'assemblea pubblica sul tema, alla quale vogliono invitare il sindaco. Tornado a Firenze nella serata di ieri gli agenti delle volanti hanno sorpreso in via delle Ruote due cittadini rumeni con gli zaini pieni di oggetti atti allo scasso.
Durante il controllo sono stati sequestrati piedi di porco, cacciavite, torce, chiavi esagonali e candele notoriamente utilizzate per infrangere i cristalli delle autovetture. I due sono stati denunciati per possesso ingiustificato di strumenti da effrazione ed atti ad offendere. Durante la mattinata, infine, la polizia ha denunciato una ventenne rumena responsabile del furto di 250 euro di zafferano in un centro commerciale di via Masaccio. La giovane è stata sorpresa dalla vigilanza privata dopo aver oltrepassato le barriere antitaccheggio con 51 bustine della costosa spezia occultate nella borsa.