In arrivo 18 milioni per rifacimento delle strade, realizzazione di piste ciclabili e altre opere destinate a migliorare la circolazione e soprattutto la vivibilità della città. La giunta comunale ha dato il via libera, su proposta dell’assessore alla mobilità e infrastrutture Filippo Bonaccorsi, alla “Convenzione attuativa dell’accordo del 3 Agosto 2011 per la disciplina degli obblighi a carico di Rfi nei confronti del Comune di Firenze”. In concreto si tratta dei fondi per le opere complementari alla realizzazione dell’Alta velocità previste nei precedenti accordi, ma la novità è che Rfi anticipa il 20% dei complessivi 90 milioni.
Si tratta quindi di 18 milioni di euro subito disponibili e che saranno utilizzati dal Comune per finanziare opere già cantierabili. “Alle polemiche politiche noi rispondiamo con i fatti – dichiara l’assessore Bonaccorsi –, in questo caso con opere e interventi destinati a migliorare la vivibilità della città”. Per quanto riguarda il 2013, rientrano nel pacchetto: - realizzazione di 9 piste ciclabili (tra cui quelle di viale Europa e via Magellano); - ripavimentazione di via Faenza (secondo tratto); - ripavimentazione di via della Colonna-piazza D’Azeglio-via Niccolini; - riqualificazione di via Gioberti; - realizzazione del collegamento diretto tra viale Nenni e l’ospedale di Torregalli (nuova strada); - incremento delle reti di busvie; - rifacimento in pietra di via Cerretani (tipo via Martelli).
Nel 2014 saranno effettuati invece ulteriori 9 interventi, ovvero: - realizzazione della nuova passerella pedonale tra Argingrosso e Cascine; - riqualificazione di piazza Alberti; - strada Mezzana-Perfetti-Ricasoli: realizzazione 6° lotto; - ripavimentazione di piazza San Marco; - riqualificazione di piazza delle Cure; - ripavimentazione di piazza dei Nerli; - rifacimento in pietra di via Panzani (in continuità con via Martelli); - realizzazione parcheggi di Settignano e Ponte a Mensola; - realizzazione sottopasso ferroviario pedonale tra via Vittorio Emanuele II e via del Romitino.