Intorno alle ore 15.00 di ieri, in Piazza Brunelleschi, nei pressi della facoltà di lettere dell’Università di Firenze, un equipaggio della Squadra Volante ha proceduto all’arresto di una giovane italiana del 79’ per tentato furto aggravato. La ragazza a proprio carico ha numerosi precedenti penali e di polizia per reati contro il patrimonio nonché la misura dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria, disposta dal Tribunale di Firenze. A dare l’allarme è stata la vittima del tentato furto, una studentessa del 93’, che – contattato il 113 – ha fornito una descrizione dettagliata della ladra, consentendone l’immediato rintraccio nei pressi dell’ateneo.
Nel ricostruire la vicenda, la studentessa ha riferito agli agenti di aver subito il furto del proprio portafogli, lasciato incustodito per pochi istanti, intorno alle ore 14.30, in una delle aule studio della facoltà e di essersi avveduta tempestivamente del patito borseggio grazie alla segnalazione di un’amica, testimone del fatto. La ragazza ha riferito altresì di essersi posta immediatamente all’inseguimento della ladra, dirigendosi verso l’uscita dell’ateneo e di aver visto proprio da qui la 34enne lanciare attraverso una delle finestre dell’università il portafogli trafugato che, subito, veniva raccolto e riconsegnatole da un addetto alla portineria.
L’autrice del furto riusciva ad allontanarsi dall’università ma, dopo pochi istanti, la sua fuga veniva resa vana dalla Volante, che ne procedeva all’arresto. Sempre ieri, alle ore 10.30, presso un negozio sito in Via Nazionale, la polizia ha denunciato per furto aggravato una cittadina marocchina del 93’, incensurata e regolarmente soggiornante in Itala, in quanto trovata in possesso di merce non pagata a seguito dell’attivazione del sistema di allarme, scattato in quanto la straniera non aveva rimosso tutte le placche antitaccheggio presenti su un capo di abbigliamento.
All’arrivo degli agenti, la giovane ha consegnato la merce trafugata, nascosta in borsa, avente un valore commerciale pari a 30,00 €. Da ultimo, intorno alle ore 17.00, la Volante ha denunciato per furto un romano dell’80’ che, entrato all’interno di un supermercato sito in Via del Gignoro, era riuscito a sfuggire ai controlli a campione effettuati in corrispondenza delle casse destinate al c.d. “Presto Spesa”, riuscendo a portar via una busta piena di prodotti di profumeria, casalinghi ed articoli per bambini non pagati, in quanto artatamente non passati al vaglio del lettore automatico.
Sfuggito ai controlli tecnologici, il romano non è sfuggito all’occhio vigile di un addetto alla sicurezza che, dopo averlo fermato, lo ha consegnato agli agenti, tempestivamente giunti in loco.