1.010 marchi, dei quali 370 provenienti dall’estero suddivisi in 10 sezioni su una superficie espositiva di 59.000 metriquadri. Questi i dati di partenza di PITTI IMMAGINE UOMO n.84, la fiera per eccellenza sulla moda maschile in programma alla Fortezza da Basso dal 18 al 21 giugno. Fra le novità di questa edizione l’ingresso in Fortezza, in una location strategica e di assoluto prestigio quale l’Arena Strozzi, di PITTI W con l’esposizione di 70 collezioni donna. Attesi circa 30.000 visitatori dei quali oltre 17.800 compratori con 7.400 buyer, secondo i dati dell’ultima edizione.
Guest Nation, la Turchia, una delle realtà più interessanti della ricerca fashion oggi. La sala della Scherma ospiterà le collezioni di Niyazi Erdogan, Hatice Gokce, Emre Erdemoglu, Zeynep Tosun, Deniz Kaprol con accessori di Rumisu e tanti altri stilisti. Tanti gli eventi in programma che animeranno la Fortezza da Basso e varie location pubbliche e private sparse per la città come Piazza S.Maria Novella dove si svolgerà la mostra ‘L’incredibile raccolto. Il fascino del lino’ che lascerà tutti col fiato in virtù anche della magica scenografia di Hilton McConnico. Il numero di giugno di Maxim celebra il ritmo, la moda, il brio, la voglia di muoversi e di vivere il nuovo con un servizio esclusivo dedicato a Skin, la bellissima musa del rock, e un evento musicale unico di cui lei sarà protagonista dandone anche il ritmo, che si terrà il 19 giugno alle ore 12.00 presso lo stand U.S.
Polo Assn. in Cavaniglia 6 al Pitti Immagine Uomo. Lo storico calzaturificio artigianale de Tommaso presenta a Pitti Immagine Uomo 84 la prima linea sportwear realizzata in collaborazione con Daniele Molmenti, campione olimpico di canoa slalom. L'atleta azzurro, oro nel K1 a Londra 2012, sarà presente alla giornata inaugurale della kermesse, martedì 18 giugno, per illustrare tutte le novità della collezione insieme al direttore generale di de Tommaso e Alba94 Gianluca Mauro.
L'appuntamento è alle 12.30 allo stand numero 17, area 'Make', padiglione centrale della Fortezza da Basso. La linea si chiamerà ''93.43'' come il tempo di gara che è valso a Molmenti il gradino più alto del podio. Per il brand calabrese de Tommaso, conosciuto in tutto il mondo per le calzature handmade di alta gamma dalle linee classiche ed essenziali, si tratta della prima 'avventura' nel mondo del casual. Come sempre, le parole d'ordine sono alta qualità e sapienza artigianale. Dedicato a chi vuole stare comodo, senza rinunciare all'eleganza. L’assessore regionale all’agricoltura Gianni Salvadori parteciperà lunedì 17 giugno alla presentazione dello studio “Benedetti Toscani, alle origini dello stile italiano” curato dai docenti di antropologia culturale Pietro Clemente e Maria Elena Giusti.
Coordinati dai professori dell’Università di Firenze sei giovani ricercatori hanno approfondito in contemporanea sei filiere produttive storiche toscane che nel tempo si sono intrecciate con lo sviluppo culturale, sociale ed economico dei comuni toscani, con processi produttivi tramandati di generazione in generazione: il cuoio, il tessuto, il vino, il marmo, l’impagliato, il sigaro. L’appuntamento è a partire dalle 11.00 a Palazzo Capponi, Lungarno Guicciardini 1 a Firenze. La moda, il vino, Firenze.
Eccellenze italiane che “IL”, il magazine maschile di Idee e Lifestyle del Sole 24 Ore, celebra con una esclusiva serata e una mostra a Palazzo Antinori. Lunedì 17 giugno, alle ore 19.00, verrà presentato in anteprima nella cornice di Palazzo Antinori, lo Speciale PITTI del nuovo numero di “IL”, dedicato alla città di Firenze e al suo legame con la moda e con la manifattura dei grandi marchi di abbigliamento maschile, e il suggestivo servizio fotografico di moda realizzato dal magazine nella nuovissima cantina ‘Antinori nel Chianti Classico’, che per l’occasione sarà in mostra nei cortili dello storico palazzo rinascimentale, nel cuore della città, per tutta la settimana di Pitti Uomo.
A Firenze, come centro fondante della moderna creatività italiana e dell'eccellenza della manifattura italiana nella moda maschile, è dunque dedicato lo Speciale di 36 pagine che il magazine "IL" propone nel numero in edicola giovedì 20 giugno. Un dossier ricco di contributi illustri, a partire dall'ex assessore alla Cultura di Matteo Renzi Giuliano da Empoli, per fare il punto sulla moda maschile, captare tendenze, ma anche tastare il polso di una cornice che sperimenta cambiamenti radicali.
Non solo. Anche un’analisi lucida del “capitalismo locale” italiano: «In un contesto internazionale segnato da gigantismi logistico-produttivi e da una finanziarizzazione dei marchi – scrive l’inviato del Sole 24 ORE Paolo Bricco nell’inchiesta sulla manifattura italiana – il sistema industriale italiano prova a trovare una propria collocazione non eccessivamente difensiva. Il nostro capitalismo manifatturiero si trova fra due alternative: connettersi alle catene della manifattura globale diventando una fornitura de luxe, oppure provare a sviluppare con i marchi un profilo identitario autonomo.”».
Lo Speciale Pitti di "IL" culmina con il servizio fotografico di moda maschile e il suo originale allestimento, che come sempre caratterizza le “pagine moda” del magazine: in questo numero il fotografo Massimo Volta si avventura tra le suggestive atmosfere dell’avveniristico complesso delle nuove Cantine Antinori, progettate dall’architetto Marco Casamonti e nascoste tra le colline del Chianti Classico. Le immagini realizzate diventano una mostra a Palazzo Antinori aperta al pubblico durante la settimana di Pitti Uomo da martedì 18 giugno dalle ore 8.00 alle ore 19.00 e sabato 22 giugno dalle ore 8.00 alle ore 12.00.
Inaugurazione su invito lunedì 17 giugno, ore 19.00, con una degustazione di vini di Marchesi Antinori (Tenuta Tignanello, Tenuta Guado al Tasso e Fattoria Le Mortelle) e di prodotti tipici toscani. L’Istituto Europeo di Design di Firenze, in occasione della 84/a edizione di Pitti Immagine, organizza un workshop dal 18 al 20 giugno, sulla moda e design sostenibile dal titolo “About time. Come creare un design sostenibile e senza tempo”, con lo stilista Corné Gabriëls (big del design sostenibile nel mondo), dalle ore 10 alle 15 (per tre giorni), presso la nuova sede di IED Firenze, in via Bufalini (6, Rosso).
L’evento è organizzato in collaborazione con l’Ambasciata dei Regno dei Paesi Bassi. Con un focus sul design sostenibile, i giovani designer che vi parteciperanno, potranno sviluppare progetti di un originalità unica ed avranno 3 giorni di tempo per esprimere al meglio la loro inventiva e soddisfare la loro creatività in un vero “tour de force creativo”, sotto la guida di Corne Gabriels (stilista olandese e fashion designer, famoso per la sua collezione di pullover Sunset che ha fatto il giro del mondo).
L’idea nasce in seno all’esperienza didattica di IED Firenze, in collaborazione con lo stesso Corné Gabriëls e l’Ambasciata dei Paesi Bassi. “Il tempo” volutamente limitato, stimolerà i partecipanti a prendere decisioni immediate, creando, come un vero team di professionisti soluzioni efficaci e durevoli che siano esempio tangibile di una moda che sempre di più negli anni si sta dimostrando, durevole, ciclica, sostenibile che dura più di una stagione. Guidati dal concetto di “senza tempo” ed “eterno”, questo workshop si propone di tradurre questo concetto in design.
A tutti i partecipanti verrà fornito il medesimo materiale, spingendo ciascuno a dover essere originale (costo per i partecipanti 50 euro, info su 055 29821). I lavori realizzati durante il laboratorio saranno presentati il 21 giugno a Palazzo Medici Riccardi e verranno successivamente esposti nelle hall degli alberghi aderenti all’iniziativa “Firenze Terrazza con vista”, l’iniziativa organizzata dalla provincia di Firenze, iniziativa/concorso creata nel 2010, che mette in competizione gli scatti più originali realizzati dalle terrazze degli hotel aderenti all’evento.