Iniziano le anteprime di Pitti

Alla Fortezza da Basso, da mercoledì 19 giugno, anche Elisabetta Canalis. Il giorno precedente il Polimoda Fashion Show 2013. Sempre martedì il Buru Buru Party a Nana Bianca. Omaggio a Firenze con un’esclusiva borsa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 giugno 2013 14:45
Iniziano le anteprime di Pitti

Sarà Elisabetta Canalis la special guest di Happiness in occasione di Pitti Immagine Uomo. Mercoledì 19 giugno alle ore 10.30 Elisabetta incontrerà il pubblico appassionato del marchio italiano all'interno della "Happiness Gym", la palestra vintage cuore nevralgico delle iniziative di Happiness in Fortezza da Basso. Un'occasione per vederla alle prese con discipline e tecniche di difesa personale, tema attuale, delicato e di estrema importanza per le donne e la loro sicurezza. In occasione di Pitti Immagine Uomo 2013, Buru Buru organizza “Let’s Buru Buru Party – Firenze si muove”, un evento per parlare di artigianato contemporaneo e urlare a gran voce il nostro grido comune: potere agli artigiani e alla creatività italiana.

Durante l’evento e in via eccezionale, alcuni dei più bei prodotti in vendita online saranno esposti in una speciale cornice. Un’occasione unica per andare oltre l’e-commerce e conoscere la storia dei nostri partners. Giovani artigiani e designers con esperienze e capacità proprie della tipica tradizione italiana, che sono pronti a rispondere alle esigenze di un pubblico alla ricerca di prodotti freschi, nuovi e contemporanei. La serata si terrà in una speciale Nana Bianca, luogo che si basa sulla forza delle idee e su di un’esecuzione agile e libera in uno spazio ad altissima concentrazione tecnologica.

Non solo polo di attrazione per giovani società che vogliono mettere alla prova i propri modelli, ma esempio di buone pratiche per innescare nuove imprese. Firenze si muove dunque, e dà spazio ad iniziative innovative e dall’animo frizzante. Una città, che riparte dalla propria tradizione e dalla propria storia e che si rivolge al mondo con professionalità e competenza per dimostrare nuovamente le sinergie di cui è capace e i prodotti che è in grado di creare. Buru Buru è una piattaforma e-commerce dedicata all’artigianato contemporaneo nata per raccogliere e dare visibilità a produttori indipendenti, piccole realtà artigiane e aziende attive nei settori moda, accessori e design.

Sulla piattaforma messa on line in versione beta a Dicembre 2012, oggi è possibile trovare oltre 100 artigiani e 1000 prodotti, e più di 400 nuovi designer candidati all’ingresso sullo store. DESMO, storica Azienda di borse fondata nel 1976, fiore all’occhiello nel panorama della produzione artigianale italiana e dal 2010 guidata dall’imprenditrice italo-cinese Sara Lin, presenta “FIORE”, borsa in limited edition dedicata alla città di Firenze. In ogni dettaglio “FIORE” richiama un particolare significativo di Firenze: il design a cerchi concentrici si ispira infatti al rosone del Duomo, mentre il foulard in seta che ne ricopre la struttura è interamente decorato da gigli, simbolo della città uniti al logo delle 4D di DESMO: design, dettaglio, desiderio e destino.

Presentata in due diverse tonalità, il turchese e il beige, la borsa è provvista di una tracollina staccabile e si apre grazie ad una doppia lampo, che svela il rivestimento interno in camoscio e la targhetta in metallo personalizzabile. La numerazione della borsa ne sottolinea ulteriormente il carattere artigianale ed esclusivo, come un’opera d’arte realizzata interamente a mano da mastri artigiani nella sede del marchio a Sesto Fiorentino. Prodotta in soli 20 pezzi per ciascun colore, la nuova borsa “FIORE” verrà presentata ufficialmente il prossimo 17 giugno e sarà disponibile presso la boutique DESMO di Via Tornabuoni 7R a Firenze e sul sito del brand.

Il 18 giugno 2013 inaugura il Polimoda Fashion Show 2013, l'evento che vede protagonisti gli studenti di fine corso del quarto anno in Fashion Design e del terzo anno in Fashion Technology. Per questa edizione la sfilata è organizzata in cinque differenti sessioni nel corso di martedì 18 giugno, alle 10.00 (sfilata di Fashion Technology), 14.00, 16.00, 18.00 e alle 20.00 (sfilate di Fashion Design). Uno show in cui si potranno vedere le collezioni di circa 20 designer per sfilata, un lavoro di ricerca accurato e ricco di ispirazioni, supervisionato da Patrick De Muynck, Head of Design Department, che ha stimolato le creatività individuali degli allievi.

"Quest'anno le collezioni presentano aspetti di vita, cultura ed esperienze di ciascuno studente e sono ricche di riferimenti autobiografici. I concetti sono stati tradotti in forme e icone che rispecchiano le realtà di diversi paesi, culture e religioni, talvolta con riflessioni critiche” commenta lo stesso Patrick De Muynck. Obiettivo di questo complesso lavoro di progettazione è creare una firma d'autore, nella quale ogni studente ha deciso di costruire un mondo a propria immagine e somiglianza.

Ogni studente ha inoltre scelto la propria musica per coinvolgere maggiormente lo spettatore, suscitando emozioni forti. Nelle collezioni sono spesso presenti stampe particolarmente espressive che invadono i tessuti e maglieria lavorata con tecniche innovative e volumi che definiscono inedite silhouette. Gli studenti del corso Fashion Technology, invece, hanno creato collezioni su misura interpretando il lavoro di alcuni designer internazionali, ma ripensati con le silhouette di una vera famiglia composta di fisicità differenti.

Una serie di creazioni realizzate attraverso forme, tessuti, ricami, stampe e maglieria che dimostrano talento e disciplina nell'affrontare il prototipo creativo di alto livello. Novità di questa stagione è il LIVE STREAM del Polimoda Fashion Show alle ore 18.00 e alle ore 20.00 che sarà visibile sul sito, su Not Just a Label, su Vogue.it e sul blog di Diane Pernet. I PREMI Anche quest'anno il gruppo CLASS Salon Education Style offrirà una borsa di studio del valore di 4.000€ a uno degli studenti in sfilata – selezionato da una giuria Class - per frequentare un corso master Polimoda.

Quest'anno inoltre si aggiunge un altro importante premio: Lectra permetterà allo studente vincitore di utilizzare per due anni la soluzione di design Kaledo Style, un software che consente di ridurre i tempi necessari per creare nuovi stili. Il vincitore potrà apprendere il funzionamento del software con due giornate di formazione da svolgersi presso Lectra. POLIMODA @ PITTI IMMAGINE CON IL PROGETTO LINEN YARN Polimoda partecipa alla mostra LINEN YARN organizzato da Marzotto Group e Pitti Immagine.

Yarn rimanda sia al filo, ma anche al concetto di storia: da qui nasce l'idea di raccontare in modo sperimentale la genesi e l'utilizzo del lino intrecciando i fili dei giovani talenti internazionali provenienti dai più importanti poli di formazione fashion. Per questa speciale installazione Polimoda presenta una serie di outfit dal tema "ETNICO SARTORIALE”, in cui le tele di lino saranno reinterpretate con segni grafici e pattern artistici disegnati a mano sul capo finito. Per questa iniziativa gli allievi Polimoda, coordinato da Patrick De Muynck hanno lavorato concentrandosi sulle tecniche sartoriali di confezione, ispirandosi alle diverse etnie d'Europa, non solo nei volumi e nelle forme, ma anche nelle tecniche di stampa e decorazione.

Il progetto coinvolge gli studenti del primo anno di Fashion Design, coordinati dai docenti Johannes Egler, Yolanda Garrido e Gora Seye. Le creazioni dei più talentuosi allievi saranno in mostra allo Spazio Belfiore, location pensata per coltivare i nuovi talenti internazionali. Il primo giorno di Pitti – martedì 18 giugno, dalle 11.00 alle 18.00 - il progetto LINEN YARN inaugura il suo spazio con uno Special Open Day durante il quale saranno presenti gli studenti di tutte le scuole in una giornata di dialogo e di condivisione dei progetti.

Notizie correlate
In evidenza