Pitti Uomo 2013 a Firenze. Stamani è partito ufficialmente l'evento internazionale, interamente dedicato al mondo della moda: quattro giorni per mostrare il meglio della moda nazionale. La nuova edizione della fiera dedicata all'abbigliamento maschile si apre con un conflitto frontale con Londra, capitale che ha scelto queste stesse date per inaugurare una propria fashion week. Sono 14 i delegati esteri tra buyer, giornalisti e designer provenienti da Giappone, Usa, Hong Kong, Brasile, Corea, Cina, India che, selezionati dall’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane in collaborazione con Pitti Immagine, parteciperanno alla 83ª edizione di “Pitti Uomo”, l'anteprima internazionale della moda maschile in programma da oggi e fino all’11 gennaio 2013 presso la Fortezza da Basso a Firenze.
Alla manifestazione, inaugurata dal Presidente di Pitti Immagine Gaetano Marzotto e dal Presidente del Centro di Firenze per la Moda Italiana Stefano Ricci saranno presenti, tra gli altri, il Presidente dell’Agenzia ICE Riccardo Monti e il Direttore Generale Roberto Luongo. Organizzata da Pitti Immagine, “Pitti Uomo” è la piattaforma più importante a livello internazionale per il lancio di nuove collezioni di abbigliamento e accessori uomo, la presentazione di progetti speciali nel settore moda e l’annuncio di strategie globali all’apertura della stagione.
A testimonianza di questa vocazione internazionale, il Salone registra un importante incremento nel numero e nella qualità delle richieste di partecipazione da parte di aziende internazionali, anche da mercati forti per la moda uomo come Gran Bretagna, Francia, Germania, Giappone e Stati Uniti: complessivamente la quota di aziende estere partecipanti provenienti da circa 30 Paesi è pari a quasi il 40%. A questo si aggiunge il pubblico dei buyer: all’ultima edizione invernale di “Pitti Uomo”, su un totale di oltre 30.000 visitatori, sono stati 21.000 i compratori arrivati a Firenze, in rappresentanza di tutti i negozi e i department store più importanti del mondo.
“L’attenzione per l’internazionalizzazione, la ricerca, l’innovazione e la qualità di prodotto sono gli elementi qualificanti di “Pitti Uomo” – ha dichiarato il Presidente dell’Agenzia ICE, Riccardo Monti – ed è per questo che l’Agenzia ICE è lieta di rinnovare la collaborazione con Pitti, che prosegue ininterrottamente dal 2000. La sinergia tra Agenzia ICE e Pitti si arricchisce ad ogni edizione di nuovi settori e Paesi di intervento, tra i quali vanno citati in particolare Brasile, Cina e India, che vedono la presenza di Desk dedicati alla promozione delle rassegne organizzate da Pitti Immagine.
L’Agenzia ICE - ha proseguito Monti - contribuisce alla selezione mirata di delegazioni straniere alla ricerca di novità per consumatori dai gusti sempre più sofisticati. Quest’anno, in particolare, sono numerosi i buyers provenienti dal Giappone, Paese che suscita particolare interesse per il buon dinamismo delle nostre esportazioni di abbigliamento sul mercato nipponico: l’Italia, tra i Paesi industrializzati, è il primo esportatore di abbigliamento e pellicceria verso il Giappone con una quota del 2,8%, e tassi di crescita superiori al 13% nel biennio 2011 - 2012.” U.S.
Polo Assn. sceglie l’83esima edizione di Pitti per la presentazione in anteprima europea della collezione Autunno/Inverno 2013/2014. La nuova collezione, ampia e articolata, è interprete di uno stile casual chic e protagonista di uno spazio espositivo studiato ad hoc, fedele all’autenticità del brand e targato Riccardo Barthel, punto di riferimento fiorentino nel settore dell’arredamento e delle lavorazioni artigianali. Dopo il debutto al Pitti, l’Autunno/Inverno 2013/2014 U.S.
Polo Assn. farà tappa al Premium International Fashion Trade Show di Berlino (dal 15 al 17 gennaio) e, a seguire, al fashion trade show Moda di Birmingham (dal 17 al 19 febbraio). La nuova collezione U.S. Polo Assn. si rivela nella città di New York, nella soffitta di un edificio metropolitano dove i sarti e i disegnatori sono al lavoro per la realizzazione di capi unici. I materiali sono pregiati, morbidi e ricercati e caratterizzati da un universo cromatico in cui domina il gioco a contrasto tra le tonalità tradizionali del brand, come il blu navy e il grey melange, e i colori di tendenza, come il rust e red maple.
Capispalla in pelle, piumini in nylon, giacche in cotone trapuntate, maglie in ciniglia a coste e con macro rombi, insieme alle polo e alle felpe in jersey e in piquet, sono gli elementi caratterizzanti della nuova collezione che si distingue per la forte personalità. I total look sono una sintesi di qualità, design, vestibilità e cura dei dettagli ed ogni singolo capo ha caratteristiche uniche. “U.S. Polo Assn. è partito dall’Italia per poi crescere nei diversi paesi europei - ha dichiarato Lorenzo Nencini, Responsabile del progetto U.S.
Polo Assn. abbigliamento – e fin dall’inizio abbiamo scelto il Pitti come prima tappa di presentazione delle collezioni del brand. Continuiamo ad operare nella medesima direzione e ad avere fiducia nelle potenzialità del nostro Paese, nonostante l’attuale congiuntura economica richieda un forte impegno e un’attenzione particolare.” La Fondazione ANT è partner etico dell’evento “Capolavori da Leggere” in occasione della quarta edizione di FIRENZE&FASHION, organizzata dal gruppo editoriale RCS in collaborazione con Pitti Immagine.
Dall’8 al 13 gennaio 2013 in Piazza della Repubblica a Firenze verrà installata una Temporary Fashion Library dedicata ai capolavori da leggere e aperta al grande pubblico. ANT è stata scelta come partner etico di questo esclusivo palcoscenico espositivo e sarà coinvolta in un progetto di comunicazione di grande impatto e visibilità curato da RCS. “Pitti Books to wear” è il concept di Pitti Immagine del prossimo gennaio. Partendo dall’idea che leggere sarà sempre di moda, le scenografie, installazioni, eventi e iniziative di Pitti avranno per protagonista il libro.
In questo contesto il gruppo RCS ha pensato Fashion&Firenze Library come un evento-installazione di informazioni, ricerca e ispirazione sul mondo della moda, ma anche luogo di intrattenimento e costume accessibile a tutti. Grandi libri fotografici, periodici e riviste, annuari, monografie, materiali video, sfilate, spot pubblicitari, ricerche di mercato, quaderni di tendenza, volumi rari e fuori catalogo, provenienti da collezioni private, biblioteche pubbliche e centri di ricerca, da accademie nazionali e internazionali e dal prestigioso Archivio Rizzoli.
A “Capolavori da Leggere” saranno presenti isole espositive - i cosiddetti WALL OF MASTERPIECES - dedicate ai partner coinvolti: uno di questi è dedicato alla Fondazione ANT. Durante l’evento una struttura personalizzata ANT sensibilizzerà il pubblico sui temi dell’assistenza domiciliare gratuita ai sofferenti di tumore che la Fondazione nata a Bologna porta avanti dal 1985. Troveranno spazio alcune significative foto, il libro di Francesca Pannuti “Intervista a mio padre” e un video con le suggestive immagini che raccontano le attività della Fondazione.
Dall’8 al 13 gennaio verrà distribuito materiale informativo per promuovere i progetti di ospedalizzazione domiciliare e di prevenzione oncologica che la Fondazione porta avanti in 9 regioni d’Italia. In occasione dell’evento inoltre sarà presente una postazione dedicata per raccogliere fondi a sostegno della biblioteca domiciliare che ANT offre gratuitamente ai propri assistiti e per distribuire materiale informativo. Firenze&Fashion Capolavori da leggere prenderà il via l’8 gennaio alle 19 con una private opening, durante la quale “F&F_Capolavori da leggere” verrà presentata in anteprima alle aziende e alla stampa.
Dal 9 al 13 l’evento aprirà al pubblico con ingresso gratuito dalle 10 alle 22.