FIRENZE- Il vino toscano, forte del nuovo brand “Toscana”, una farfalla con il profilo della regione e ali di vino, si presenta all’appuntamento con Buy Wine 2013. L’appuntamento è per il 14 e 15 febbraio alla Fortezza da Basso di Firenze con una folta rappresentanza di aziende (ben 288, più 57% rispetto all’anno precedente) e di buyers internazionali. Al workshop di apertura (14 febbraio – ore 11 – Fortezza da Basso) sarà presente anche l’assessore all’agricoltura della Regione Toscana.
Un’appuntamento importante il Buy Wine, che vedrà la partecipazione di 211 buyers, provenienti da 33 paesi stranieri e principalmente da mercati di rilevanza strategica come Stati Uniti, Canada, Cina, Regno Unito, Corea, Danimarca, Olanda. Complessivamente questi Paesi rappresentano oltre il 53% dei buyers internazionali partecipanti. Ci saranno inoltre rappresentanti di Taiwan, Giappone, Singapore e Vietnam. Fra i produttori prevalgono aziende medio/piccole, con una grande propensione al commercio estero: solo il 18% ha più di 10 addetti; fatturato attorno ai 2 milioni di euro di cui oltre il 40% realizzato grazie alle esportazioni, ma sopratutto prodotti di alta ed altissima qualità con una produzione che per il 61% non supera i 1000 ettolitri. Come da tradizione Buy Wine inaugura il calendario annuale dell’attività di promozione internazionale della Regione Toscana per il settore vitivinicolo.
Un programma di iniziative che, quest’anno, vedrà da parte di Toscana Promozione, l’agenzia della Regione deputata alla promozione, un investimento complessivo pari a 583mila euro (pari al 7,5% del budget a disposizione dell’Agenzia) e che sarà caratterizzato, dal punto di vista della comunicazione, dal nuovo brand “Tuscany Taste” presentato alla fine del 2012 e che proprio a Buy Wine 2013 fa il suo debutto ufficiale in un evento di settore.