Pitti Uomo 84 ridisegna la mappa del menswear contemporaneo e la stessa geografia del salone, puntando ancora di più sul prodotto e sugli stili che in questo momento trainano il mercato. Dai brand in scena al Padiglione Centrale, passando alle collezioni presentate a Futuro Maschile, Touch!, l’Altro Uomo, fino ad I Play, l’ultima nata tra le sezioni, la moda uomo trova a Firenze la sua dimensione più completa, innovativa e market oriented. Tra le novità di questa edizione Pitti W fa il suo ingresso in Fortezza, in una location strategica, l’Arena Strozzi, sempre più in stretta sinergia con le sezioni di Pitti Uomo a più alto contenuto di ricerca.
In totale saranno circa 1010 i marchi di Pitti Uomo, a cui si aggiungono le 70 collezioni donna protagoniste a Pitti W. E anche a questa edizione Pitti Uomo conferma la sua grande internazionalità, con una quota di aziende estere che raggiunge quasi il 40%, complessivamente da 30 paesi esteri. Un respiro internazionale che si misura anche nel pubblico dei buyer: all’ultima edizione estiva, su un totale di oltre 30.000 visitatori, sono stati 18.000 circa i compratori arrivati a Firenze, in rappresentanza dei migliori negozi e dei department store più importanti del mondo.
Pitti Uomo e Firenze sono sempre più il punto di riferimento e il contesto scelto dalle aziende internazionali per la presentazione dei progetti speciali e delle nuove collezioni, e per il lancio delle strategie globali all’apertura della stagione. E aumentano anche le richieste di realizzare eventi con nuove modalità in Fortezza, attraverso cui intercettare i top buyer e la stampa internazionale. "Who is on Next?" è il progetto destinato alla ricerca dei nuovi talenti italiani o basati in italia nella moda: il più importante trampolino di lancio per giovani stilisti e un momento tra i più attesi dagli addetti ai lavori a caccia dei futuri fashion designer di successo. Pitti Italics è il programma attraverso il quale la Fondazione Pitti Discovery promuove e supporta le nuove generazioni di fashion designer e i marchi più interessanti che progettano e producono in Italia, con una proiezione internazionale in grande ascesa.
I Pitti Italics di questa edizione saranno MSGM di Massimo Giorgetti per la moda uomo, Aquazzura di Edgardo Osorio per gli accessori donna e Stella Jean con la sua collezione uomo. Con Alternative Set, Pitti Immagine ha inaugurato una modalità nuova di fare eventi a Pitti Uomo e Pitti W, per ampliare le potenzialità di presentazione del prodotto all’interno del salone. Alternative set è un calendario di temporary events e installazioni in spazi particolari alla Fortezza da Basso, realizzati da un numero selezionato di designer.
Eventi speciali non solo perché non si svolgono all’interno degli stand, ma perché sperimentano nuove modalità di comunicazione: veloci, incisive e capaci di sorprendere per la loro creatività, e di rendere l’atmosfera ancora più coinvolgente. Tra i brand che parteciperanno a questa edizione segnaliamo: Camo, Carlo Contrada, Es'givien, L’F, Lvchino, Pierre Louis Mascia, Serdar Uzuntas,Title Of Work, YOU (Your Own Universe). Pitti Uomo prosegue il programma Italian Handscapes ideato assieme a Cristiano Seganfreddo, di riflessione sulla materia prima del prodotto moda, e lo fa questo edizione con Linen yarn, progetto speciale realizzato in collaborazione con Gruppo Marzotto e incentrato anche questo sul lino, e dedicato ai suoi spunti creativi di ispirazione e di utilizzo.
Con l’idea di raccontare la nuova storia del lino con uno spazio dedicato in Fortezza, intrecciando i fili dei giovani talenti internazionali provenienti da alcuni dei più prestigiosi poli di formazione fashion: Central Saint Martins di Londra, Università IUAV di Venezia e Polimoda di Firenze. La POLIMODA Fashion Week In occasione di Pitti Uomo 84, dal 18 al 21 giugno al via la Polimoda Fashion Week. Il 18 giugno inaugura il Polimoda Fashion Show 2013, una maratona della moda in cui sfileranno circa 800 outfit.
Sarà inoltre lanciata POLIMODATALENT, la nuova piattaforma web nata per mettere in contatto i più talentuosi studenti diplomati con le aziende. E a Villa Favard una serie di video installazioni metteranno in scena il progetto “Momenting the Memento”, in vista della conferenza IFFTI (International Foundation of Fashion Technology Institutes). LUISAVIAROMA, la nuova edizione di FIRENZE 4EVER Nuova edizione per Firenze4Ever, festival organizzato dal fashion store LUISAVIAROMA, come sempre dedicato ai migliori fashion blogger sulla scena mondiale.
I tre giorni di laboratorio e shooting con i fashion blogger termineranno con una cena e un party esclusivo, la sera di lunedì 17 giugno, in una location ancora tutta da svelare. E ancora in occasione di Pitti Uomo 84, torna Artigiano Contemporaneo. Nella splendida location della Galleria delle Carrozze, a Palazzo Medici Riccardi, martedì 18 giugno andrà in scena "Creations with soul", sfilata dei migliori capi della manifattura artigianale toscana.