Firenze- Tre pillole quotidiane alla scoperta delle migliori produzioni, con un'attenzione particolare agli stilisti e alle creazioni più rock&roll; presenti nei padiglioni della fiera, oltre ad alcuni "botta & risposta" con i visitatori. Questo il lavoro di Rollingstonemagazine.it, nel suo ruolo di web tv ufficiale di Pitti Uomo 83, a Firenze, dall'8 all'11 gennaio. Il team di RS, dunque, arricchirà con i suoi video laterali il sito della manifestazione fiorentina che raccoglie ogni anno il meglio delle produzioni moda maschile italiana e internazionale.
Rolling Stone @ Pitti Uomo 83 racconterà gli stili presenti in fiera con tre format dedicati: Rebel, mini serie incentrata sulle creazioni più sperimentali; Working Class Hero, esplorazione tra gli stilisti dall’approccio più casual; e Classic Roots, alla ricerca di tutti i brand che fanno dell’eleganza e del tailor made un tratto distintivo delle proprie creazioni. Ci sarà spazio anche per gli eventi serali del nutrito calendario di Pitti e, soprattutto, per i frequentatori della fiera: blogger, stilisti o semplici visitatori, anima e corpo di ogni edizione. Cambiano i mezzi di comunicazione, la rivoluzione digitale avanza, ma la professione (e la professionalità) non cambia.
Il risultato? Lo potrete leggere (ma anche vedere, condividere e commentare) sull'edizione "straordinaria" quotidiana della testata Elle che seguirà con la consueta edizione anche questa 83esima edizione di Pitti Immagine Uomo. Recensita, fotogratata e video raccontata in modo sempre più multitasking nei vari nuovi canali informativi che caratterizzano Elle Italia. A partire dai blog aggiornati day by day dei vari inviati alla manifestazione per arrivare alle foto-gallery pubblicate in tempo reale sui profili Instagram, Twitter (@Elle_Italia) e Facebook di Elle: Elle_Italia (l'hashtag sarà Elle_Pitti) fino alle interviste realizzate durante questa specialissima occasione per magazine cartaceo.
Secondo un preciso progetto informativo che dallo smartphone si completa sulle pagine patinate dell'edizione "of line". Da non perdere quindi i dietro le quinte tra sfilate e party raccontati da Luca Lanzoni nel suo Inside Fashion, lo scouting sui nuovi talenti più cool italiani e dal mondo nel blog Gir@ la Moda di Federico Poletti o ancora il nuovissimo appuntamento con il blog Clothing Tales (http://www.elle.it/Blog/Clothing-Tales) di Emanuele Lizza, che setaccerà la manifestazione alla ricerca di tante nuove storie di moda da narrare sul sito.
In più video-interview, breaking news, streaming in diretta dagli show e approfondimenti, che verranno via via pubblicati sul sito anche dopo le date ufficiali della manifestazione. Un nuovo modo di raccontare la moda "fast & slow" allo stesso tempo, con rewind storici e tuffi nel futuro. Secondo quel mix and match informativo e visuale unico che caratterizza da sempre l'universo (reale e virtuale) di Elle. Sara' la stilista Conny Groenewegen l'ospite d’eccezione dell'Istituto Europeo di Design di Firenze, in occasione della 83/a edizione di Pitti Immagine Uomo dall'8 all'11 gennaio a Firenze.
La designer olandese, star e pioniere della moda sostenibile in tutto il mondo, ha lavorato con stilisti come Alexander Van Slobbe, Yoshiki Hishinuma e collaborato con il famoso collettivo Droog Design. A Firenze terra' un workshop gratuito (martedì 8 gennaio, dalle ore 9, presso nova sede dello IED in via Bufalini), organizzato in collaborazione con l'Ambasciata olandese, dal titolo "Unraveling fashion, a knitting experience", dedicato alla rielaborazione di materiali e alla creazione di una moda sostenibile.
Groenewegen e' un giovane talento, famosa in tutto il mondo, che con la sua tecnica attraversa i confini tra arte e moda: unisce il lavoro manuale tradizionale alle ultime tecnologie moderne. La giovane stilista si è aggiudicata il Dutch Fashion Award lo scorso novembre, importante premio che ogni anno decreta il miglior stilista tra le giovani promesse olandesi. Il workshop coinvolgera' i partecipanti nella creazione del filato, l'utilizzo di nuovi strumenti e lo sviluppo di design innovativi creati partendo da materiali riciclati con l'obiettivo di dare una prospettiva ampia per trovare nuove posizioni ed espressioni all'interno di processi e ideali complessi.
Gli iscritti al workshop parteciperanno anche al seminario 'Recycling' by Pippo Ciorra (Senior Curator MAXXI Architettura), potranno visitare Pitti Uomo (Firenze) e il Museo del Tessuto (Prato). La stilista olandese parlera' anche del tessuto produttivo toscano e come si potrebbero utilizzare i materiali di scarto per realizzare abiti low budget. L'Istituto Europeo di Design di Firenze, inoltre, in occasione di Pitti, organizzera' la mostra About Me(n) dedicata all'uomo contemporaneo, abiti disegnati dai giovani designer italiani.
La mostra sara' dedicata all'uomo moda uomo (ingresso libero, aperta al pubblico) in un percorso espositivo attraverso abiti, stampe e immagini per raccontare come giovani designer vedono e vorrebbero vedere l'uomo contemporaneo. Tra gli eventi collaterali, sempre dall'8 al 13 gennaio per Pitti, IED Moda Milano e Roma saranno parte di FIRENZE & FASHION, quarta edizione della manifestazione culturale organizzata dal Gruppo RCS. Titolo dell'iniziativa di quest'anno e' Capolavori da leggere, in sintonia con il tema guida della 83/a edizione di Pitti Immagine Uomo.
Dalla centralita' del libro e della lettura, l’installazione curata da RCS si presenterà dunque come un’esclusiva temporary fashion library, uno spazio dedicato alla ricerca e alla lettura, per trovare nuove ispirazioni, scoprire visioni e conoscere storie dell’universo Moda. Al suo interno, IED Moda Milano e Roma presenteranno due selezioni di volumi, parte delle rispettive biblioteche, che per 5 giorni saranno a disposizione per essere consultati dal grande pubblico. Fashion exhibitions.
Mode e stili in mostra è la sezione curata da IED Moda Milano: una raccolta di cataloghi delle mostre tenute in musei nazionali e internazionali, attuali e passate. Per IED Moda Roma, A look into the past. Un percorso attraverso la storia della moda e del costume: una collezione di pubblicazioni rare e fuori commercio, edizioni da collezionisti a tiratura limitata, testi storici che trattano di moda in tutte le sue sfumature.