FIRENZE- La richiesta di riconoscimento dello stato di emergenza in relazione alla frana verificatasi in località Montebeni, nel comune di Firenzuola. Questo quanto la Regione Toscana ha richiesto al dipartimento di Protezione civile, d'intesa con la Regione Emilia Romagna e le altre istituzioni interessate. L'iniziativa si è resa necessaria visto che in seguito al movimento franoso è stato necessario provvedere all'evacuazione di alcune famiglie e alla chiusura della strada statale 65, cosa che ha messo in crisi la viabilità della zona, soprattutto per quanto riguarda il traffico pesante (l'area è tra l'altro interessata ai cantieri per l'Alta velocità e per la variante di valico).
Ad oggi la frana continua a muoversi di 0.3 metri circa al giorno e ulteriori approfondimenti hanno indicato che la consistenza del movimento franoso è di 2 milioni di metri cubi.
Da lunedì 6 maggio, tra l'altro, sarà installato un sofisticato sistema di monitoraggio radar che potrà dare maggiori informazioni sul movimento della frana nei prossimi mesi, quando sarà studiato un progetto di messa in sicurezza del versante. Nel corso di tutto questo periodo continueranno i contatti fra le istituzioni competenti per tutti i provvedimenti che si riterranno necessari.