"Grazie per il servizio che quotidianamente svolgete e per l'attività di supporto durante il Social Forum". Sono parole del sindaco Leonardo Domenici che stamani ha visitato il centro della protezione civile del Comune di Firenze, in via dell'Olmatello. Il primo cittadino si è intrattenuto col direttore Enio Tonveronachi, col funzionario Pietro Bortone e con gli addetti comunali e i volontari. "La vostra opera di prevenzione e intervento - ha detto ancora il sindaco Domenici - è preziosa per tutta la cittadinanza.
Il centro di Firenze rappresenta anche un esempio di efficienza per tutta la regione e anche al di fuori". Il centro di protezione civile di via dell'Olmatello, con personale comunale e volontari, garantisce un presidio 24 ore su 24 e per 365 giorni all'anno. Attraverso la sala operativa è in grado di intervenire in modo tempestivo, attivando le associazioni di volontariato coordinate dal centro. Il personale del centro ha illustrato al sindaco un sofisticato sistema computerizzato che permette un monitoraggio di una zona circoscritta all'evento calamitoso (numero e nome degli abitanti, esercizi commerciali) in modo da predisporre l'intervento e attivare uomini e mezzi in numero adeguato.
In relazione all'Arno e a possibili esondazioni, il sindaco Domenici ha indetto una riunione con i sindaci dei Comuni attraversati dal fiume in modo da estendere la rete Ad altri territori della provincia. Infine un servizio ulteriore per i cittadini. Dalla prossima settimana nella "home page" della rete civica del Comune di Firenze sarà disponibile un link dove con la città divisa in 18 zone e con le norme di comportamento in caso di esondazione dell'Arno.