Firenze – Si svolgerà domenica 26 maggio il ballottaggio per le Elezioni dell'Ordine dei Giornalisti in Toscana: dopo i risultati della prima votazione infatti restano da eleggere i consiglieri regionali e quelli nazionali, in rappresentanza dei pubblicisti e dei professionisti. Alla prima votazione hanno partecipato in tutto 549 iscritti, di cui 322 pubblicisti e 227 professionisti. Al momento risultano eletti i soli Revisori dei Conti: Nicola Coccia e Omero Cambi per i professionisti; Andrea Sbardellati per i pubblicisti. Il ballottaggio si terrà domenica 26 maggio dalle 10 alle 18 nelle tre sedi che hanno ospitato la prima votazione:
A Firenze, nella sede di Odg Toscana, vicolo de Malespini n.Per chi lo chiederà, sarà possibile votare anche in un seggio diverso da quello assegnato. Ricordiamo che al ballottaggio possono votare soltanto coloro che hanno provveduto a regolarizzare il pagamento della quota di iscrizione all’Ordine entro la data della seconda convocazione (lo scorso 19 maggio).1, dove voteranno gli iscritti che risiedono a Firenze, Prato, Pistoia ed Arezzo; a Livorno nella sede de “Il Tirreno”, via Alfieri n. 9, dove voteranno i residenti a Livorno, Pisa, Lucca e Massa Carrara; a Siena nella redazione de “La Nazione”, via Banchi di Sopra n. 48, dove voteranno i residenti di Siena e Grosseto.
Per eventuali informazioni si può chiamare lo 055.289920 o scrivere a info@odg.toscana.it. "Siamo felici del consenso ottenuto dall’appello per la conferma del Consiglio regionale uscente -spiega Pino Rea, candidato al Consiglio nazionale per la lista Nuova Professione- ricordiamo a tutti le linee che sono alla base dell’ impegno dei nostri candidati al Consiglio nazionale: Accesso alla professione unico e di livello universitario; Drastico snellimento del Consiglio nazionale; Riequilibrio della rappresentanza di uomini e donne nei Consigli; Incompatibilità fra incarico di consigliere nazionale e cariche direttive in altri organismi di categoria; Forte presenza degli Ordini regionali nelle elaborazione delle linee generali del Cnog, anche sul piano della deontologia e della formazione". "Ho dato la mia disponibilità alla mia ricandidatura al Consiglio regionale dell'Ordine dei Giornalisti, per proseguire per i prossimi tre anni il lavoro già svolto nei mesi scorsi al servizio del rinnovamento del giornalismo italiano, grazie all'esperienza di comunicazione web maturata negli ultimi tre lustri -spiega Nicola Novelli, direttore di www.nove.firenze.it, dal 1997 il primo quotidiano on line della città- Alla luce dei cambiamenti in atto nel mondo dell'informazione, delle mutazioni globali dei fattori economici, che stanno smaterializzando gli equilibri sociali e spostando verso nuovi orizzonti i paradigmi tradizionali della nostra cultura, credo nel programma di riforme proposto da Nuova Professione e nella sincera competenza di tutti i candidati della lista elettorale".