Firenze, 21 marzo 2013 - E' dedicata ad uno dei giganti della letteratura mondiale, William Shakespeare, la settima edizione de Le Vie d’Europa, l’originale convegno-concorso interdisciplinare ideato e organizzato dall’associazione professionale di insegnanti Diesse Firenze e Toscana (Didattica e Innovazione scolastica) che si terrà domani alle ore 9 al Teatro Aurora di Firenze - Scandicci. La manifestazione si svolge in collaborazione col Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, con l'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, con l'Istituto Professionale di Stato “Sassetti - Peruzzi” di Firenze e con il patrocinio di A.N.S.A.S.
(ex Indire), del Dipartimento di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, del The British Institute of Florence, della Regione Toscana, della Provincia e del Comune di Firenze e il contributo della casa editrice Edisco. Al convegno partecipano circa 800 tra docenti e studenti delle scuole secondarie di primo grado provenienti da oltre 30 scuole di 11 regioni italiane. Agli allievi il compito di presentare elaborati suddivisi in quattro sezioni: saggi in italiano, testi teatrali o racconti in italiano, testi in lingua inglese ed elaborati artistici, tutti rigorosamente scaturiti dalla loro creatività.
Ai primi tre classificati per ciascuna sezione a concorso andranno premi in denaro. Le giurie sono presiedute da Annalisa Teggi (Università Aperta di Imola e Cento), Arturo Cattaneo e Amanda Clare Murphy (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), Mattia Zupo (Università di Firenze). “La scelta di quest’anno - spiegano gli organizzatori della manifestazione - è caduta sullo straordinario scrittore inglese (Stratford upon Avon 1564 - 1616) ritenuto il più eminente drammaturgo della cultura occidentale.
Una scelta certamente impegnativa ma abbiamo sperimentato che i temi da lui trattati ed il suo linguaggio universale possono essere compresi anche da un pubblico di giovani lettori”. “Le Vie d’Europa è fortemente cresciuta negli anni - aggiungono i promotori - a conferma della bontà della formula che vuole spalancare l’orizzonte culturale del nostro insegnamento, toccando anche autori internazionali ed aprendoci ad un lavoro didattico fra le varie discipline che facilità l’unità della visione culturale dei nostri studenti.
Questa nuova modalità ha permesso così di incontrare Shakespeare attraverso i suoi testi e di favorire un confronto personale con l'autore.” Durante il convegno gli studenti assisteranno ad una riduzione teatrale della commedia shakesperiana Sogno di una notte di mezza estate, messa in scena da un gruppo di alunni della Scuola secondaria di primo grado “Pacinotti” di Padova con la regia di Paolo Caporello del Teatro Laterale di Padova.