L’intero cartellone delle attività estive di F.E.S.T.A. (Florence English Speaking Theatrical Artists) si è quest’anno spostato all’interno del Giardino Monumentale di Palazzo Corsini (in via il Prato 58), per mettervi in scena il più famoso tra i drammi di Shakespeare: Romeo and Juliet (in lingua originale con sottotitoli). Tra le limonaie e i roseti secolari di Palazzo Corsini, nel cuore del Rinascimento, dal 13 al 21 luglio, F.E.S.T.A porterà in scena uno spettacolo ricco di duelli, coreografie, passione e colpi di scena, con un cast giovane (i due protagonisti hanno entrambi solo 17 anni) proveniente da Stati Uniti e Gran Bretagna.
Seguendo il consolidato modello di ‘Shakespeare in the Park’ (di grande successo negli USA e UK), sarà possibile accedere al giardino già alcune ore prima dello spettacolo (a partire dalle 19), per godersi un piacevole aperitivo e picnic all’ombra dei grandi alberi secolari che lo rinfrescano. All’interno sarà inoltre possibile gustare i pregiati vini prodotti dai Principi Corsini. «Un cast giovane – ha sottolineato l’assessore al turismo Cristina Giachi - una pièce di eterna bellezza, un luogo dal fascino straordinario, mi sembrano ingredienti sicuri perché si realizzi un grande spettacolo e si inauguri una tradizione ch continui ad animare anche in futuro le notti dell’estate fiorentina.
Il lavoro di FESTA arricchisce il panorama culturale cittadino dando voce all'anima internazionale della città». F.E.S.T.A. (http://www.festatheatre.com/) ha il patrocinio del Comune di Firenze, del Consolato Americano di Firenze, nonché la collaborazione di KME for Dynamo Camp e della famiglia Corsini, nelle persone di Donna Giorgiana e Sabina Corsini. L’attività dell'associazione è volta alla creazione di un’esperienza teatrale bilingue rivolta all’intera comunità fiorentina, diffondendo la cultura del teatro e la lingua inglese sul territorio.
In collaborazione con istituzioni nazionali e internazionali, offre un luogo di incontro e di formazione per bambini e giovani, favorisce la costruzione di una rete di scambio intensa e duratura per tutti i residenti, promuovendo il progetto di una città dinamica che si arricchisce del dialogo fra le culture e del lavoro di tecnici e artisti provenienti da tutto il mondo.