A Firenze torna protagonista il Medio Oriente, attraverso cinema, documentari, arti visive, eventi culinari, incontri e progetti speciali. Dal 3 all’8 aprile - tra Cinema Odeon, Auditorium Stensen e altre location della città - va in scena la quarta edizione di Film Middle East Now, il festival internazionale ideato e organizzato dall’associazione culturale ‘Map of Creation’, che racconta le mille facce di una realtà vicina ma ben poco conosciuta in Italia e in Europa. Film Middle East Now presenta a questa edizione un workshop sul film documentario in collaborazione con Greenhouse Film Center, una delle piu’ prestigiose istituzioni dedicate al documentario nel Medioriente.
Sabato 6 aprile, dalle 10 alle 13, alla Mediateca Regionale Toscana (Via San Gallo 25), una full immersion per professionisti e appassionati del documentario con la partecipazione di prestigiosi nomi internazionali come John Appel (produttore olandese), Bruni Burres (produttrice americana, Sundance Documentary Programme) e Hans Robert Eisenhauer (produttore tedesco, ZDF / ARTE). 44 tra film, lungometraggi, documentari, short film e animazioni, titoli che normalmente non vengono distribuiti in Italia, selezionati tra i film più acclamati dal pubblico ai festival internazionali.
Il programma si amplia a questa edizione comprendendo anche la cinematografia dal Nord Africa, e in particolare il Marocco, con una selezione di film, documentari e progetti artistici in collaborazione con l’Ambasciata del Marocco. Novità di questa edizione anche il “Focus Afghanistan Inside Out”, dedicato a un paese sotto i riflettori, il cui futuro è tutto da scrivere; la sezione speciale dedicata a Israele e Palestina, grande attenzione sulla Siria, con una serie di titoli che raccontano il paese oltre le news.
E poi ancora film, doc e cortometraggi da Iran, Iraq, Libano, Egitto, Giordania, Yemen, Emirati Arabi, Arabia Saudita, Bahrein. A Middle East Now 2013 la partecipazione speciale di Greenhouse Film Centre, l’istituzione cinematografica che realizza uno dei più innovativi programmi di workshop e formazione dedicati ai giovani registi del Mediterraneo e del Medio Oriente. E poi ancora un ospite speciale dal Libano, la graphic designer Rana Salam, il progetto artistico di uno dei talenti emergenti dell’arte contemporanea dal Marocco, Hassan Hajjaj. Middle East Now proporra’ anche una serie di eventi collaterali, tra i quali incontri, dibattiti con la partecipazione di esperti di Medioriente, scrittori, giornalisti e professori universitari, artist talks, degustazioni, focalizzati a raccontare la cultura contemporanea di quest’area del mondo in modo coinvolgente, interattivo e stimolante per il pubblico