La comunicazione del sindaco sull’aeroporto è all'ordine del Consiglio comunale di lunedì prossimo (ore 14,30 Salone dei Duecento). “Non accetteremo pacchetti confezionati. Sulla nuova pista di Peretola chiedo un'operazione verità a 360°, la valutazione d'impatto sanitario è assolutamente necessaria”. Il presidente della Provincia di Prato, Lamberto Gestri, conferma la sua posizione sull'ampliamento dello scalo aeroportuale fiorentino. “Restano aperti interrogativi di primaria importanza che riguardano la qualità della vita quotidiana dei nostri cittadini, soprattutto nella zona sud del territorio pratese – afferma il presidente della Provincia - A questi interrogativi si deve rispondere con tutta la chiarezza necessaria”.
Gestri, che ieri ha avuto contatti con il presidente della Provincia di Firenze, Barducci, e con il sindaco di Sesto, Gianassi, ha già concordato un incontro da tenersi al più presto, già nella prossima settimana, per promuovere – anche con il Comune di Prato – la realizzazione della cosidetta VIS, valutazione di impatto sanitario. “Siamo di fronte a un intervento di impatto assolutamente rilevante nella Toscana centrale, non si può guardare soltanto a Firenze”. Gestri conferma quanto sostenuto in passato e cioè che “quella che riguarda il futuro di Peretola non può essere una scelta fatta con il cannocchiale che guarda soltanto a una parte dell'area vasta.
Il dibattito sull'ampliamento dello scalo aeroportuale fiorentino – aggiunge – è un banco di prova decisivo per il futuro della Toscana centrale”. Tra gli altri argomenti che saranno discussi, le delibere per la concessione della cittadinanza onoraria ad Aminatou Haidar che si batte in modo non violento per la liberazione del popolo saharawi, le modifiche dello statuto dell’associazione Museo dei Ragazzi e dello schema di convenzione dei parcheggi pertinenziali, le varianti al PRG per la realizzazione di parcheggi pubblici alle Due Strade e via del Pratellino.
La seduta si aprirà con l’intervento del presidente Giani seguito dalla comunicazione del sindaco e le domande di attualità dei consiglieri. In discussione anche molte interrogazioni la maggior parte a firma del capogruppo Stella (PdL) che riguardano vari argomenti fra cui tramvia, patrimonio comunale, contributi alle società sportive, bilancio Ataf, multe, etc. Altre interrogazioni sono a firma di Locchi (manto stradale via delle masse e rimozione carcasse abbondante), Spini (giardino e ludoteca dei Nidiaci), De Zordo (percorso partecipativo sui parcheggio in piazza Carmine e Brunelleschi), Galli insieme a Sabatini, Semplici, Torselli e Locchi su servizio Wi-Fi.
L’ordine del giorno di lunedì prevede anche la discussione di 7 mozioni fra le quali la richiesta di commissariamento per il Consiglio di amministrazione di SAS servizi alla strada, il codice etico nei front office comunali, il giardino comunitario del Sodo, la destinazione di villa Camerata al Salviatino.